Stampa la pagina | Close Window

CONSIGLIO SOFTWARE

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Digitale
Descrizione del forum: La tecnologia si sviluppa velocemente anche nel campo della fotografia subacquea.
Puoi fare qui le tue domande, scambiarti esperienze e consigli su modelli, accessori e software.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4474
Data di Stampa: 28 Luglio 2025 alle 07:10

Topic: CONSIGLIO SOFTWARE
Postato da: DESOSSIRI
soggetto: CONSIGLIO SOFTWARE
Postato in data: 12 Dicembre 2007 alle 12:42
QUALCUNO DI VOI ESPERTI POTREBBE CONSIGLIARMI QUALCHE SOFTWARE ADATTO PER RIFINIRE FOTOGRAFIE SUBACQUEE?

GRAZIE MILLE

Risposte:
Postato da: sirio93
Postato in data: 12 Dicembre 2007 alle 13:33
GIMP è un ottimo software opensource che gira sia sotto Windows che sotto Linux.
Lo trovi su www.gimp.org
Ciao!
    Sirio93

Postato in data: 12 Dicembre 2007 alle 14:17
mmm.....l'ho appena installato ed ora lo provo......ma un programmino di 14 mb è valido???
io pensavo a qualcosa di più complesso tipo Photoshop........non so ditemi voi.....

Postato da: sirio93
Postato in data: 12 Dicembre 2007 alle 14:28
Se un software fosse tanto più buono quanto più è grosso... windows sarebbe il miglior sistema operativo della terra.
Microsoft è una prova che questa proporzione non è vera.

Tu GIMP provalo. E' abbastanza simile a Photoshop come impostazione.
Comunque, per elaborare le foto gli strumenti basilari non sono molti, credo che ogni programma serio li abbia.
GIMP ha la possibilità di ritoccare le foto canale per canale con un grafico entrata-uscita, vedrai che è molto facile.
Io uso sempre, nel menu della finestra di una immagine che elabori, l'opzione "Curve" del menu "Colori". Ma ci sono tanti altri filtri...
Sirio93

Postato da: mmarino
Postato in data: 12 Dicembre 2007 alle 14:32
Ciao Desossiri, Photoshop è il TOP del settore ma se ti serve solo contrastare, togliere predominanti, ridimensionare ed utilizzare un po' di timbro qui e là... sarebbe come usare il trimix per immersioni a 5 metri.
Senza contare il costo della licenza.

GIMP ritengo sia un'ottima alternativa al ben più costoso e complesso PhotoShop.

Tenendo comunque presente quanto scritto, un altro strumento valido commerciale è: http://www.corel.com/servlet/Satellite/it/it/Product/1184951547051 -

Postato in data: 13 Dicembre 2007 alle 11:19
Effettivamente devo ricredermi, ringrazio sirio per avermi segnalato questo programmino dalle ottime capacità....e concordo anche con mmarino....purtroppo non ho avuto modo di smanettare con il GIMP, devo dare l'esame di fisiologia animale il 20 e il tempo sui libri è sempre troppo poco....comunque vi segnalo anche "picture it" della microsoft,  anch'esso  programma  molto intuitivo e potente.
A presto

Stampa la pagina | Close Window