protozoi
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4383
Data di Stampa: 17 Agosto 2025 alle 07:31
Topic: protozoi
Postato da: vivy82
soggetto: protozoi
Postato in data: 16 Novembre 2007 alle 17:43
Quali sono le ragioni per cui i protozoi, nonostante vengano spesso considerati tra gli organismi più semplici, possegono un'elevata complessità degli organuli cellulari?
|
Risposte:
Postato da: DESOSSIRI
Postato in data: 16 Novembre 2007 alle 20:31
spiegati meglio....ci sono decine di centinaia di specie e poi di che organuli e di quali complessità parli??? morfologiche?? fisiologiche?? biochimiche??
|
Postato da: giorupta
Postato in data: 16 Novembre 2007 alle 22:56
I protozoi sono comunque eucarioti, non sono considerati organismi semplici, se non forse dai testi classici italiani notoriamente attempati. Si tratta di organismi complessi, io ho cominciato ad occuparmi di funghi marini un anno fa (in parte sono veri funghi e in parte sono protozoi oppure chromisti) e sono alquanto complessi, si sa ancora molto poco, e la stessa cosa vale per i protozoi parassiti, molti più studiati e nonostante questo ancora semisconosciuti.
Forse la tua domanda nasce dal fatto che alcuni docenti trascurano l'argomento,liquidando i protozoi come organismi semplici, ma in realtà non lo sono affatto, credimi. Lo dimostra anche la bibliografia esistente.
Ciao
------------- http://www.biologiamarina.eu
|
|