Stampa la pagina | Close Window

medusa??

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=425
Data di Stampa: 23 Aprile 2024 alle 22:22


Topic: medusa??
Postato da: Simona
soggetto: medusa??
Postato in data: 25 Aprile 2004 alle 20:08

Ciao ragazzi,

oggi tra le pietre sulla spiaggia ho trovato una cosa curiosa...

Credevo fosse una medusa ma, cercando su internet, direi che risulta essere il tentacolo di una medusa...

é trasparente, gelatinoso e a prima vista ricorda una lingua...Non si tratta di un classico tentacolo, bensì è una fettuccia lunga circa 4 cm con i margini seghettati e questa testa che appunto ricorda la punta della lingua ed è coperta di puntini in rilievo...

  

Sapete dirmi che medusa é?? Io in MM non l'ho trovata...Non mi pare il polmone di mare anche se lo ricorda un po'...se mi dite cos'è almeno la tolgo dal frezeer ed evito che mia madre per errore la cucini...eheheheh

Simo



-------------
Simo



Risposte:
Postato da: stellinamare200
Postato in data: 27 Aprile 2004 alle 15:48

Ciao Simona,

così, a prima vista, direi che potrebbe trattarsi della parte terminale apicale, di un "ectocodile" (falso tentacolo) di un calamaro gigante. Ciò anche perchè non hai detto che ti sia risultato urticante in qualche sua parte.

Spesso capita di trovarne qualcuno spiaggiato, quasi sempre in pessime condizioni, ancora più spesso sue parti che, proprio perchè inusuali,  non vengono identificate.

 



-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: mmarino
Postato in data: 27 Aprile 2004 alle 16:05

Non sono un biologo, però dalle foto, a parte l'ultima che, se non erro, non è dell'esemplare che hai ritrovato ma l'hai presa da un altro sito, mi sembra tanto una Cymbulia  peronii.

Provate a guardare a questo indirizzo: http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=ico&p=1&f=&genere=Cymbulia&genere_opt=uguale&specie=peronii&specie_opt=uguale&cat=&sea - http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=ico&p=1&f=&genere=Cymbulia&genere_opt=uguale&specie=peronii&specie_opt=uguale&cat=&sea =

Ciao, Mauro



-------------
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di http://www.mondomarino.net - MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...


Postato da: Simona
Postato in data: 27 Aprile 2004 alle 20:40

Ciao Mauro,

l'animale è proprio questo!! Si vede benissimo dalle foto che mi hai mandato...

Bene, un altro mistero risolto!!

Grazie, Simo



-------------
Simo


Postato da: benjamin
Postato in data: 27 Aprile 2004 alle 22:53

 

Bravo Mauro, la "cosa curiosa" fotografata da Simona è proprio la conchiglia (pseudoconca) di una Cymbulia peroni. E' una specie pelagica piuttosto comune che vive lontano dalle coste. Durante l'inverno è possibile trovare delle conchiglie di C. peroni spiaggiate.

Voglio raccontarti un episodio avvenuto poche settimane fa: in una spiaggia vicino a Savona ho trovato una pseudoconca praticamente integra. Volevo portarmela a casa per poterla osservare con calma e, per conservarla, l'ho messa in un contenitore di plastica riempito di acqua di mare.

Sono rimasto affascinato da quello che che ho visto dopo aver immerso  La pseudoconca della Cymbulia nel liquido: la conchiglia era sparita, era diventata praticamente invisibile (proprio così, invisibile, non trasparente).

Per quanti sforzi potessi fare con la vista non riuscivo a scorgere la conchiglia dentro il contenitore, vedevo solo l'acqua. La struttura che avevo trovato spiaggiata possedeva lo stesso indice di rifrazione dell'acqua di mare che la rendeva indistinguibile dal mezzo liquido.

Dieci giorni fa inoltre ho fatto un'immersione un po' profonda al largo di una località vicino a Savona. Durante la decompressione mentre ero appeso a -6m al cavo fissato all'imbarcazione ho visto passare a circa un metro e mezzo sotto di me uno strano organismo lungo circa 5 cm che, dalla forma, ricordava vagamente una minuscola aquila di di mare. Lo strano esserino inoltre aveva due specie di ali che muoveva velocemente. Sono sceso di un paio di metri per poterlo vedere da vicino. Ho potuto osservarlo solo per pochi secondi perché si è allontanato velocemente ma mi è bastato: era proprio un esemplare di Cymbulia peroni.

Un caro saluto.

Beniamino Usai

Allego la foto di un esmplare di Cymbulia peroni.

 

 



Postato da: stellinamare200
Postato in data: 28 Aprile 2004 alle 10:43

Ciao Simona,

sono contenta che si sia risolto il mistero! Anche io ho imparato qualcosa. Non avevo capito il grado di consistenza tessutale, inoltre non avevo mai avuto l'opportunità di osservare questo gasteropode.

Grazie a tutti, Aida 



-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: Simona
Postato in data: 28 Aprile 2004 alle 21:22

Ciao ragazzi,

certo che la Natura ne fà di creature strane!!

Incredibile questo gasteropode ma...una cosa non mi è chiara: il "mio" animaletto era senza le alette che si vedono nella foto di Benji...Ma quando parlate di conchiglia io ho un'idea diversa...cioè....qui qual'è l'animaletto? e quale la parte di esoscheletro?? Oppure si tratta di una conchiglia...senza conchiglia??

Scusate ma...mi ha incuriosito questa storia..

Ah...altra domanda...Se dal frezeer sposto la creatura in barattolo con alcool...si conserva?? mi spiace buttarla via...

Simo



-------------
Simo


Postato da: summer1986
Postato in data: 06 Marzo 2008 alle 14:10
ciao a tutti.E' tanto che non scrivo un post su questo forum e farlo da studentessa di biologia marina mi da più soddisfazione Io di esemplari di Cymbulia peroni ne ho trovati tantissimi spiaggiati sullo steddo di Messina...ma non sapevo ancora di cosa si trattasse...Proprio oggi una mia collega ha deciso di farlo vedere ad un prof. per identificarlo e cosi l'assistente glielo ha conservato proprio sotto alcol!(credo etilico)quindi vai tranquilla....

-------------
per lo stretto...contro il ponte...!


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 25 Marzo 2008 alle 11:31
E no! Non puoi metterlo sotto alcool perchè quando si scongela tutti i tessuti risultano rovinati dal congelamento casalingo! Mi spiace, ma devi tenerlo congelato, altrimenti lo perdi.
A presto
Aida


-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: phisalia
Postato in data: 04 Giugno 2008 alle 20:08
ciao a tutti, siccome sono nuovo e non ho molta esperienza...ho trovato a mare una cymbulia peronii. Volevo sapere come conservarla, senza rovinarla. Acqua o alcool etilico????



Stampa la pagina | Close Window