| Dubbio su stella...
 
 Stampato da: MondoMarino.net
 Categoria:  Biologia Marina
 Nome del Forum:  Identificazione specie
 Descrizione del forum:  Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
 URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4213
 Data di Stampa: 01 Novembre 2025 alle 00:03
 
 
 Topic: Dubbio su stella...
 Postato da: rpillon
 soggetto: Dubbio su stella...
 Postato in data: 02 Ottobre 2007 alle 22:03
 
 
        
          | Astropecten bispinosus o A. spinulosus? Foto scattate in Sardegna, a Milos (Grecia) e Croazia tutte a circa 7 m di profondità con il soggetto di circa 15 cm di diametro.
 
 
   
   
   
   
   
  
 -------------
 Roberto
 |  
 
 Risposte:
 Postato da: rpillon
 Postato in data: 21 Ottobre 2007 alle 10:42
 
 
        
          | Ora sono riuscito a fare l'upload della foto. Scusate i precedenti errori nei link. 
 
 -------------
 Roberto
 |  
 Postato da: rpillon
 Postato in data: 23 Novembre 2007 alle 18:59
 
 
        
          | Per la cronaca erano tutte A.bispinosus. Questa specie ha le placche marginali dorsali con un lungo aculeo appuntito. Si caratterizza per avere le braccia molto lunghe e strette. Le piastre marginali ventrali presentano un solo aculeo mentre il resto è nudo. Gli aculei marginali possono essere bianchi o gialli. Ha dimensioni abbastanza grandi di norma di circa 12 cm può raggiungere i 19 cm. Colore verde, verde oliva o marrone. Non si trova nei primi metri ma a partire da una profondità di circa 5 m.
 Ben diversa è A.spinulosus che ha braccia con gli apici arrotondati, le piastre dorsali marginali presentano granuli allungati e piccoli aculei numericamente variabili. Le piastre marginali inferiori hanno rispettivamente un solo grande aculeo appiattito. Lato aborale con margini o linee cardinali più scure. Aculei brevi e disuguali a volte di colore violaceo. Il dorso è bruno o bruno/olivastro o bruno/rossastro  ma generalmente scuro con lato orale più chiaro (anche se può non essere così). Di norma vive in bassi fondali. Le dimensioni sono ben diverse, di norma fino a 6 cm al massimo raggiunge gli 9 cm.
 
 
 -------------
 Roberto
 |  
 
 |