| S.O.S alghe
 
 Stampato da: MondoMarino.net
 Categoria:  Biologia Marina
 Nome del Forum:  Biologia Marina
 Descrizione del forum:  Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
 URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3974
 Data di Stampa: 31 Ottobre 2025 alle 05:50
 
 
 Topic: S.O.S alghe
 Postato da: Aoco
 soggetto: S.O.S alghe
 Postato in data: 29 Luglio 2007 alle 12:36
 
 
        
          | Salve a tutti! Sono una ragazza che vive nella provincia di Bari e ogni giorno vado al mare nel paesino di  Santo Spirito. Il problema è che in questo periodo a causa del grande caldo, sono nate delle alghe tropicali chiamate bentoniche e sono del genere "Ostreopsis". Il problema è che queste alghe causano febbre e tosse e sono pericolose, perchè, infrangendosi sugli scogli, sprigionano sostanze tossiche. Ora vorrei chiedere a voi esperti se esistono rimedi contro queste influenze, oppure se una volta ammalati e guariti, si è immuni. Non voglio rinunciare ad andare al mare... perchè la mia estate,senza mare...non è un'estate! Grazie tutti per le risposte :)
 
 -------------
 I boschi sono belli, scuri e profondi,ma io ho promesse da mantenere e miglia da fare prima di dormire e miglia da fare prima di dormire. (Robert Frost)
 
 |  
 
 Risposte:
 Postato da: DESOSSIRI
 Postato in data: 30 Luglio 2007 alle 14:49
 
 
        
          | ciao anto, faccio alcune precisazioni........durante il corso organizzato da ARPA Puglia ed Università di Bari sulle problematiche generate da Ostreopsis ovata, si è discusso molto sulle patologie derivanti dalle tossine presenti in queste alghe unicellulari....innanzitutto ti dico che non si può essere immuni dopo aver assunto dosi di tossine e poi per ora rimedi non ce se sono....esistono solo dei trattamenti medici in relazione alla gravità dell' intossicazione.....comunque non preoccuparti, continua ad andare a mare....fossero questi i problemi..... 
 p.s.= il caldo non è il fattore che provoca le fioriture di queste alghe ( si sono avute anche in pieno inverno ), il discorso è un pò più complesso...inoltre loro non sprigionano le tossine infrangendosi sugli scogli....ma l'onda che sbatte crea il famoso "effetto aerosol", in pratica insieme al vapore tu inali anche cellule intere che svolazzano!!
 
 |  
 Postato da: Aoco
 Postato in data: 31 Luglio 2007 alle 12:21
 
 
        
          | Grazie dell' informazione :) 
 -------------
 I boschi sono belli, scuri e profondi,ma io ho promesse da mantenere e miglia da fare prima di dormire e miglia da fare prima di dormire. (Robert Frost)
 
 |  
 
 |