Stampa la pagina | Close Window

S.O.S alghe

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3974
Data di Stampa: 20 Luglio 2025 alle 22:33


Topic: S.O.S alghe
Postato da: Aoco
soggetto: S.O.S alghe
Postato in data: 29 Luglio 2007 alle 12:36
Salve a tutti!
Sono una ragazza che vive nella provincia di Bari e ogni giorno vado al mare nel paesino di  Santo Spirito. Il problema è che in questo periodo a causa del grande caldo, sono nate delle alghe tropicali chiamate bentoniche e sono del genere "Ostreopsis". Il problema è che queste alghe causano febbre e tosse e sono pericolose, perchè, infrangendosi sugli scogli, sprigionano sostanze tossiche. Ora vorrei chiedere a voi esperti se esistono rimedi contro queste influenze, oppure se una volta ammalati e guariti, si è immuni. Non voglio rinunciare ad andare al mare... perchè la mia estate,senza mare...non è un'estate! Grazie tutti per le risposte :) 

-------------
I boschi sono belli, scuri e profondi,ma io ho promesse da mantenere e miglia da fare prima di dormire e miglia da fare prima di dormire. (Robert Frost)



Risposte:
Postato da: DESOSSIRI
Postato in data: 30 Luglio 2007 alle 14:49
ciao anto, faccio alcune precisazioni........durante il corso organizzato da ARPA Puglia ed Università di Bari sulle problematiche generate da Ostreopsis ovata, si è discusso molto sulle patologie derivanti dalle tossine presenti in queste alghe unicellulari....innanzitutto ti dico che non si può essere immuni dopo aver assunto dosi di tossine e poi per ora rimedi non ce se sono....esistono solo dei trattamenti medici in relazione alla gravità dell' intossicazione.....comunque non preoccuparti, continua ad andare a mare....fossero questi i problemi.....

p.s.= il caldo non è il fattore che provoca le fioriture di queste alghe ( si sono avute anche in pieno inverno ), il discorso è un pò più complesso...inoltre loro non sprigionano le tossine infrangendosi sugli scogli....ma l'onda che sbatte crea il famoso "effetto aerosol", in pratica insieme al vapore tu inali anche cellule intere che svolazzano!!


Postato da: Aoco
Postato in data: 31 Luglio 2007 alle 12:21
Grazie dell' informazione :)

-------------
I boschi sono belli, scuri e profondi,ma io ho promesse da mantenere e miglia da fare prima di dormire e miglia da fare prima di dormire. (Robert Frost)



Stampa la pagina | Close Window