Stampa la pagina | Close Window

sincro flash e altro

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Tradizionale
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la fotografia subacquea tradizionale, scambio di conoscenze, richieste, spiegazioni ed opinioni su tecniche ed attrezzature.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3566
Data di Stampa: 17 Maggio 2024 alle 20:35


Topic: sincro flash e altro
Postato da: pippo1
soggetto: sincro flash e altro
Postato in data: 15 Aprile 2007 alle 22:19
Salve,sono nuovo sia del forum che di fotosub,ho acquistato uno scafandro subal per nikon f60 e un flash sea & sea ys 110 ttl,per cominciare e' meglio usare tutto in manuale o a priorita' di diaframmi o a priorita' di tempi?Nelle istruzioni della f60 c'e' scritto che il sincro flash e' 1/125 che cosa vuole dire e sopratutto a cosa serve se voglio usare un tempo di 1/60 per esempio?Scusate per tutte le domande e congratulazioni a tutti, AIUTATEMI ciao pippo1. 



Risposte:
Postato da: Mister Foca
Postato in data: 16 Aprile 2007 alle 13:47
Quando si usa un flash su una macchina tradizionale o digitale si devono impostare i tempi sincronizzati, questo vuole dire che alla completa apertura dell'otturatore deve corrispondere il punto massimo di emissione di luce da parte del flash.
Ogni camera ha il tempo X dichiarato, vuol dire che quello è il tempo di sincronizzazione più veloce, quelli più lenti, a parte alcuni casi, sono sincronizzati e posso essere usati, quelli più veloci no e quindi non devono essere usati con i flash. Da vecchia foca io uso il manuale sulla macchina
e l'automatico sul flash, comunque questa scelta dipende dall'attrezzatura.
Quando si scatta con un flash succede che l'esposizione relativa alla luce del flash è regolata esclusivamente dal diaframma della macchina o dall'automatismo del flash, mentre quella relativa alla lux ambiente è determinata dal tempo+diaf; combinando queste due regolazioni tempo+diaf si ottengono anche effetti interessanti tipo fill-in o panning+freezing, si deve solo provare e trovare quello che piace.
Augh, auguri da Mister Foca  


Postato da: pippo1
Postato in data: 16 Aprile 2007 alle 22:03
Ho capito,grazie per la risposta ciao pippo.



Stampa la pagina | Close Window