Stampa la pagina | Close Window

Filippine - Puerto Galera - Marzo 2007

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Racconti
Nome del Forum: Racconti di Viaggio
Descrizione del forum: Sei appena tornato dal tuo ultimo viaggio subacqueo? Rivivilo con noi raccontando le tue avventure ed immersioni.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3530
Data di Stampa: 28 Marzo 2024 alle 09:18


Topic: Filippine - Puerto Galera - Marzo 2007
Postato da: elisa_c
soggetto: Filippine - Puerto Galera - Marzo 2007
Postato in data: 05 Aprile 2007 alle 09:25

16 Marzo 2007

Vi racconto il mio recente viaggio nelle Filippine, passato nella meravigliosa isola di Mindoro, a Puerto Galera, con Giuseppe del Fishermen’s Cove ed il suo Staff.

 

Ci incontriamo venerdì pomeriggio, per caricare tutte le nostre mega valigie sul pulmino noleggiato (con autista) e farci comodamente portare all’aeroporto di Milano.

Siamo un bel gruppetto di 12 ragazzi, 8 sub e 4 non sub e, già in pulman, sale l’eccitazione per la vacanza, ormai organizzata da mesi, che sembrava non arrivare più.

 

Arriviamo intorno alle 20.30, all’aeroporto di Milano Malpensa (2 ore prima del volo), troviamo il check-in Qatar già aperto, con in fila una trentina di persone circa e sembrano scorrere abbastanza velocemente.

Ci pesano i bagagli (sia quelli a mano che da imbarcare), con delle bilance all’inizio della fila, ma tutto ok. Abbiamo circa 30 kg di bagaglio da imbarcare a testa, fatta eccezione per i 4 non sub che ne hanno un pò meno (si potrebbero stivare 20 kg, ma la Promo-Word ci ha inserito l’eccedenza di 10 kg a tutti, anche i non sub), bagagli a mano da 10-11 kg e borse con fotocamera, scafandri e attrezzature varie per foto.

 

Il volo è in perfetto orario, ci hanno assegnato posti quasi tutti vicini (per coppia), l’aereo è grande; le postazioni sono “comode” per una come me che pesa 50 kg, ma se il viaggio è lungo, per una persona media sono un pò strettine…. ma credo siano nella media.

Le postazioni hanno il monitor con telecomando in ogni sedile, musica, giochi (almeno ti fa sembrare che il viaggio sia più corto) e film esclusivamente in Inglese, Francese e Spagnolo… (fatta eccezione per una puntata di Friends e Casa Vianello, in italiano).

 

Arriviamo a Doha senza problemi.. assistendo ad un’alba spettacolare in volo; aspettiamo la coincidenza per Manila (3 ore)… ci mettiamo in fila per l’imbarco e ci accorgiamo di essere gli unici “bianchi” (nessun altro turista). Il primo pensiero è stato: ma dove cavolo andiamo??? Poi, sorridendo, la stessa osservazione fra tutti noi: che spettacolo, andiamo in un posto dove il turismo non è ancora arrivato in massa!!!

Anche qui imbarchi ed orari ok.

Già preparati e consapevoli che sarebbe stato un lungo viaggio, possiamo dire che è trascorso per tutti tranquillamente e giungiamo finalmente a Manila. I bagagli imbarcati ci sono tutti e li recuperiamo senza problemi.

 

All’uscita dell’aeroporto troviamo 2 autisti del Fishermen’s Cove (con 2 pulmini da 6 persone) che ci riconoscono (forse perché eravamo quasi gli unici stranieri) e ci vengono incontro; carichiamo le nostre cose e si parte per Batangas dove passeremo la prima notte. Il transfer dura due ore e, poco dopo essere usciti dalla confusione del centro di Manila, dormiamo quasi tutti. Hotel carino, nei pressi dell’imbarco per Puerto Galera;

Si conclude la giornatina con una doccia e, finalmente, qualche ora di sonno in posizione orizzontale!!!

Al mattino verso le 9.00 colazione con Nestlé, frutta, burro e pane (da qui capiamo che l’espresso dobbiamo scordarcelo per un pò); dopo poco arrivano i nostri autisti per portarci al porto e, senza alcuna fretta, ci fanno salire a bordo di una barca con “bilancieri” che ci recapiterà finalmente da Giuseppe.

Un consiglio: se siete impazienti, in questo posto fatevela passare!!!

 

Dopo un’ora circa di navigazione con mare abbastanza agitato, approdiamo in una “baietta” tranquilla e ci accostiamo direttamente su di un lungo pontile di legno, che rivedremo spesso nei prossimi giorni.

Ci sono dei Filippini che ci accolgono e ci invitano a percorrere il pontile per arrivare al nostro Resort... qui incontriamo finalmente Giuseppe!! Ci accompagna nei Bungalow, tutti in legno ed immersi fra palme e vegetazione e con vista mare; tutti puliti e ben tenuti (ci hanno cambiato gli asciugamani tutti i giorni e le lenzuola ogni 2).

 

Appena sistemati, Giuseppe ci propone un ambientamento immediato in questo paradiso. Tutti d’accordo si esce, rigorosamente senza fretta, per le prime immersioni. Ci vengono presentati Sandro e Paolo, due guide subacquee, chiaramente Italiani.

Insieme a Giuseppe ci accompagnerà Paolo, persona ingambissima che ci scorterà pazientemente in tutte le immersioni che faremo (e non solo sotto)...

A bordo incontriamo il gentilissimo Staff Filippino, la barca è grande e tutta per noi 12, vengono anche i non sub e, quando ci immergiamo, loro prendono il sole e fanno snorkeling… il resto del tempo tutti assieme fra risate, chiacchiere, snorkeling, tuffi e relax.

 

Prima immersione “check-dive” (come la chiamiamo noi sorridendo) di tutto rispetto!!!!

Ci si ferma in una baia protetta con acqua bassa e fondale di sabbia fine (The Hill): 68 minuti di immersione, max. profondità 15mt; Giuseppe avvista subito un frog-fish nero, pesce molto insolito, con "braccine" che usa per appoggiarsi e sostenersi, è sempre staconvinto di essere in perfetto mimetismo!!

Nel continuo ci segnala 4-5 tipi di nudibranchi differenti, vediamo crinoidi bellissimi ed in quantità, uno in particolare viola/fucsia con il proprio gambero mimetizzato al 100%, gorgonia rosa con relativo pesciolino… (la visibilità ci aveva un pò “deluso” 7-8mt, ma scopriamo poi che si trattava di un caso isolato).

 

Si torna a bordo e ci spostiamo nei pressi di una spiaggetta tranquilla per pranzare: verdura, tonno, fagioli, pane tostato e grigliata in barca di gamberoni enormi!!! Tutto squisito.

Un pò di sole/relax e seconda immersione: sui 20mt (Sabang Wrecks) qui ci si presentano murene, scorfani, grandi pipistrello, altri nudibranchi, 2 frog-fish (rosa e grigio) sul relitto, gamberetti, granchio porcellana, ricci coloratissimi, sogliola, lionfish, pagliacci, ed un tipo insolito di murena, sepolta nella sabbia e con la sola testa fuori (credo si tratti di una murena...); durata immersione 72 minuti!!!
 
    
 
Acqua sempre 26-27 gradi, io ho usato una muta 7/5 mm (spessore differenziato) però senza cappuccio, ma sono particolarmente freddolosa perché priva di auto-riscaldamento (adipe); gli altri hanno usato monopezzo da 3 mm o 5 mm… e sono stati bene…

 

La prima giornata di mare trascorre velocemente, torniamo al Resort, sciacquiamo l’attrezzatura che lo Staff ci riporta al diving… ed arriva la prima dura decisione: Doccia o Massaggio???!!!

Alcuni di noi si lanciano fra le mani delle signore Filippine addette ai massaggi e lo faranno per tutti i giorni seguenti, altri ordinano una fresca San Miguel (birra locale)… e continuano a rilassarsi in questo luogo fra natura e calma.

 

Dopo la doccia ci rechiamo nella “zona cena”, per noi hanno preparato un tavolone unico lungo (che sarà lo stesso per tutta la vacanza) e l’hanno addobbato con palloncini personalizzati, visto che fra noi c’è un festeggiato…

Le ragazze sono molto gentili, ci servono una cena buonissima, linguine con veraci, pane e filetti di tonno crudo con salsa di soia, verdura e… per finire…. torta per il festeggiato!!!

A fine cena, domandona: Chi vuole il caffè espresso…???

Decidiamo di provare ed arrivano i nostri caffè… un pò alti ma, con enorme sollievo, di sapore decisamente buono!!! Il caffè espresso non ci mancherà!!!

 

I giorni scorrono nella medesima tranquillità, colazioni fantastiche a scelta fra uova e bacon, frutta, pane e burro, the e addirittura cappuccino!!!

Attrezzatura già sul pontile, si sale a bordo e si assembla, ci si reca sul punto di immersione e via con la prima; immersioni mai inferiori ad 1 ora (chiaramente dipende da quali immersioni si effettuano, dalla profondità, dalle correnti e dai propri consumi).

Un’oretta di relax/sole, poi si effettua la seconda immersione… e ancora via per nuove spiagge deserte, altri pranzi con grigliate di carne o pesce, pane fresco e verdura… pomeriggio di relax, snorkeling e tuffi o terza immersione (a nostra scelta), massaggio o giri in paese con i mezzi locali (tuc-tuc).

La sera cene sempre diverse e dolci deliziosi… insomma superviziati!!!

 

Giornate di sole e, ringraziando il cielo, nuvole sparse… (il sole scotta davvero tanto!!), la sera temperature gradevolissime, non sono riuscita a mettere neppure una maglia a maniche lunghe!!! Piogge scarse di prima mattina o in tardo pomeriggio… ma non rilevanti.

 

Arriva il giovedì e decidiamo, di comune accordo, di dedicarci alla visita di questa stupenda isola…. (ed i sub ne approfittano per desaturasi un pò); chiediamo a Giuseppe e ci organizza tutto.

Partiamo la mattina, dopo una fantastica colazione e ci rechiamo con il pulmino all’interno dell’isola.

Dopo un’oretta di camminata fra palme e torrentini (indispensabili sandali e zaino) arriviamo a delle cascate stupende, dove finalmente possiamo rinfrescarci con un bagno. L’acqua è limpida e meravigliosamente calda, ci rifocilliamo con l’idromassaggio naturale (stupendo!!!) fornito dalle forti cascate. Pranziamo e acquistiamo un po’ di oggetti di produzioni artigiane (mi raccomando, contrattate!!!)…. e si riparte!!

Altra passeggiata in mezzo a paesaggi stupendi, attraversiamo poi un pontile in corda e, curiosi e smaniosi, arriviamo finalmente ai nostri Kayak!!!

Si fanno le coppie e si cerca di organizzare le remate, chi fa il “motore”, chi “guida” e si parte… il giro è lungo e si passa in mezzo a foreste e panorami mozzafiato… si incontrano bambini che giocano e nuotano, donne che lavano i panni, capanne costruite sulla riva del fiume e bufali che ti attraversano, qui il divertimento lo fa anche il gruppo, scherzi e spintine, bombe d’acqua con noci di cocco…. insomma, un’eccezionale alternativa alla vita di mare, per chi vuole godersi Mindoro in tutto il suo splendore.

 

Altri giorni, altre belle immersioni… visitiamo sempre punti differenti, grazie alla barca a nostra disposizione (anche in relazione al tempo atmosferico): Canyon, Manila Channel, Sabang Wrecks, Turtle Rock ecc…. e, grazie alla meticolosa ricerca della nostra guida (Giuseppe), ogni giorno incontriamo qualche cosa di nuovo!!!

Altri frog grigi, verdi e rosa, pesci ago, trombetta e palla, serpenti di mare, tantissime specie di nudibranchi e vermi, gamberetti a bande e trasparenti, finger dragonet, polpi, differenti ghost pipefish ed i fantastici cavallucci pigmei!!!

Ed ancora, i simpaticissimi orangutan crab, razza, pesce coccodrillo, pipistrello giganti e pesci rasoio, squille tropicali, granchi porcellana e paguri… il tutto circondato da splendide estese di Corallo duri e molli, crinoidi, gorgonie.

Nell’immersione Shark Cave si trovano squali pinna bianca che, assonnati, sembrano posare per le nostre foto. Visibilità media di 15/20 (dipende da piogge, correnti e tipo immersioni).
 
    
 
La domenica, ultimo giorno, si decide per il giro in Motocross… (tanto x i sub è riposo forzato per il volo!!) e anche qui Giuseppe ci organizza tutto.

Si parte la mattina “presto” (le 8.00) e iniziamo un’altra “visita” nella cultura di questa stupenda isola… Riceviamo alcune sporte con cibo in scatola, riso ecc… da inserire nei nostri zaini e noi capiamo che sarà una giornata indimenticabile… o per lo meno diversa!!

Si parte e Giuseppe ci guida, anche Paolo ci accompagna; ci godiamo i paesaggi ed il verde che ci si presentano… ad un certo punto inizia una parte “sterrata” in salita; dopo 10 minuti arriviamo in un villaggio con capanne…

Vediamo adulti ospitali e bambini intimiditi ma curiosi… arriva una signora piccolina e Giuseppe dice essere la referente (il “capo villaggio”) e ci accompagna dentro alla loro chiesina (in legno) costruita da poco.

Depositiamo dentro la chiesa le sporte con il cibo e iniziamo il giro del villaggio, lei ci spiega le loro usanze e come vivono scostati dal resto dei Filippini… Questo villaggio è situato nelle montagne di Mondoro e sembra di essere in cima al mondo!!

Proseguiamo nel giro e vediamo dei ragazzini svagati, giocare ad un “Basket improvvisato”; un canestro costruito in legno ed un’umile platea di mt 2x2, per tenere gli “spettatori” all’ombra…

Torniamo giù alla chiesetta e consegniamo ai bambini alcuni dolci, si lasciano timidamente fotografare ma cerchiamo di non esagerare, ci sembra di percepire un loro disagio, ma forse siamo noi ad esserlo. Dentro la chiesetta ci cantano una canzone nella loro lingua, una sorta di ringraziamento per il cibo consegnato; salutiamo così quei bambini sporchi di terra, dentro quelle t-shirt per adulti e con quegli occhi profondi e intimoriti.. io, come tanti altri, con il groppo in gola!!

 
 

Si torna sui motori, lungo la strada tutti i bambini che incontri ti salutano e gli adulti ti sorridono (sempre!!!)… ci fermiamo in una spiaggetta per il pranzo, ne approfittiamo per toglierci la polvere della motorata con un bagno… ed ecco che inizia a crescere un pò di malinconia, è l’ultimo tuffo che facciamo in questo splendido mare ed è finita anche questa volta la nostra avventura…

 

Torniamo al Resort ed ecco il momento più brutto, la chiusura delle valigie ed i saluti!!!

Percorriamo il lungo pontile per l’ultima volta, uno sguardo ai “nostri” Bungalow, a quel fantastico mare ed alle palme, che ci hanno fatto da cornice in questo paradiso. Salutiamo il cordialissimo Staff Filippino, Giuseppe e Paolo per la bella vacanza e per la loro professionalità; saliamo poi sulla barca che ci riporterà a Batangas.

 

Io consiglio a chi si reca in questi posti, di non “limitarsi” alla vita di mare…

Suonerà strano detto da una che ama le crociere sub e che a Saint John si sparava 3 immersioni al giorno + la notturna, ma vi assicuro che qui ne vale davvero la pena!!!

Se volete godere a pieno questi posti, dove la natura è ancora meravigliosa, suddividete la vacanza in immersioni ed escursioni esterne!!

 

Mindoro è ancora un paradiso e le persone che vi abitano sono di una modestia rara e invidiabile!!!

 

Volo di rientro:

Anche qui a Manila, al Check-in Qatar, ci pesano i bagagli da imbarcare con bilance ad inizio fila, alcuni sono più di 32kg, gli mostriamo il foglio con l’eccedenza di 10kg… tutto ok, ci accettano anche le creme doposole nei sacchetti trasparenti (anche se sono convinta che se le tieni dentro la borsa non ti dicono nulla). Volo in perfetto orario…

Arriviamo a Doha, la coincidenza è in ritardo… ma di soli 40 minuti, non ci lamentiamo affatto e continuiamo a prendere le cose con calma. Arriviamo a Milano con un’oretta di ritardo, ritiriamo i bagagli, anche questa volta illesi e saliamo sul pulmino direzione casa!!!

 

Immagino che qualcuno di voi non sarà neppure arrivato alla fine, perché si sarà addormento….

Scusate per il lungo racconto ma quando ho iniziato a scrivere non riuscivo più a fermarmi e vi assicuro che ho cercato di tagliare corto in molte parti.

Se volete altre info o delucidazioni sono a vostra disposizione…

 

Se volete toglievi qualche curiosità o scoprire qualche foto sub, delle persone che sono state al Fishermen’s Cove: http://www.fishermenscove.com - www.fishermenscove.com

Fra poco vi pubblicherò anche le mie!!!

 
Saluti,

Elisa

 



Risposte:
Postato da: elisa_c
Postato in data: 05 Aprile 2007 alle 15:36
Ecco per voi altre 2/3 foto (in risoluzione bassa).... scattate nella mia vacanza a Puerto Galera (Filippine)... Big smile
 
- Scattate con una Nikon Coolpix 7900
- Scafandro originale Nikon 
- nr.1 flash INON D-2000 (con fibra ottica).
 
    
 
 
 
    
 
 
 
    
 


Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 05 Aprile 2007 alle 21:38
Ciao Elisa,
complimenti per il racconto e le belle foto proposte.
Grazie.
Allora.............................al prossimo volo
.Wink


-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: silviadolphin
Postato in data: 09 Aprile 2007 alle 12:18
Ho letto molto volentieri il tuo racconto e devo dire che una lacrimuccia mi è scesa......Ho cercato di immaginarmi i luoghi.....Bel racconto e bellissime fotografie!!!!!

-------------
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...


Postato da: elisa_c
Postato in data: 10 Aprile 2007 alle 15:00
Ho cercato di condividere con voi una mia esperienza positiva!!!
 
Grazie davvero tanto per i complimenti a Franco62© e Silviadolphin!!! Embarrassed
 
A presto, Big smile
Elisa


Postato da: travel
Postato in data: 16 Aprile 2007 alle 11:58
ciao elisa,

tornato da pochi giorni dal fishermens, posterò anche io il mio racconto (anche se dopo il tuo l'impresa diventa difficile, complimenti!).
ma le coincidenze non finiscono qui, ho la stessa macchina, stesso scafandro e ho comprato lo stesso flash, ma x qualche disguido (istruzioni solo in giapponese e snodi errati) ho delle serie difficoltà nell'assemblare il tutto.
mi puoi aiutare?
casomai mandami una mail all'indirizzo privato.

ciao
travel


Postato da: elisa_c
Postato in data: 16 Aprile 2007 alle 12:14
Postato originariamente da travel

ciao elisa,

tornato da pochi giorni dal fishermens, posterò anche io il mio racconto (anche se dopo il tuo l'impresa diventa difficile, complimenti!).
ma le coincidenze non finiscono qui, ho la stessa macchina, stesso scafandro e ho comprato lo stesso flash, ma x qualche disguido (istruzioni solo in giapponese e snodi errati) ho delle serie difficoltà nell'assemblare il tutto.
mi puoi aiutare?
casomai mandami una mail all'indirizzo privato.

ciao
travel
 
Ciao Travel, bentornato!!!
Il tuo nome non mi è nuovo.... forse ci siamo sià incrociati nel forum... LOL
 
Spero che anche la tua vacanza sia andata bene... non vedo l'ora di leggere il tuo racconto!!!
Per quanto riguarda il flash, ti scrivo all'indirizzo privato.
 
Un grosso saluto, Big smile
A presto
Elisa
 


Postato da: Inge
Postato in data: 16 Aprile 2007 alle 16:54
Belle foto e bel report, complimenti.


Postato da: elisa_c
Postato in data: 19 Aprile 2007 alle 18:24
Grazie Inge per i complimenti!!! Embarrassed
Altre "fotine" per voi....
 
A presto,
Elisa
 
    
 
 
      
 
 
 


Postato da: bonda
Postato in data: 24 Maggio 2007 alle 12:38
Ciao
Elisa e Travel, complimenti per le fotografie, ma avevi una brava guida subacquea che ti ha fatto vedere tutte queste belle cosine??? heheheh
Un aluto anche a travel e aspetto di leggere il tuo racconto...

Ciao a tutti
Paolo


Postato da: travel
Postato in data: 24 Maggio 2007 alle 14:30
sinceramente la guida era alle prime armi, gli ho anche fatto vedere come si scende in corrente senza pesi !!!!!!
a parte gli scherzi, tutto ok?
mi scuso x il ritardo del racconto, ma provvederò.
ciao
travel


Postato da: elisa_c
Postato in data: 24 Maggio 2007 alle 15:46
Postato originariamente da bonda

Ciao
Elisa e Travel, complimenti per le fotografie, ma avevi una brava guida subacquea che ti ha fatto vedere tutte queste belle cosine??? heheheh
Un aluto anche a travel e aspetto di leggere il tuo racconto...

Ciao a tutti
Paolo
 
Ciao caro Paolo!!!!!!!
Ebbene devo ammettere che la guida è stata moooolto paziente (Clap)...
ha cercato perfino di mettere in posa gli Orang-utan e ci sistemava le scene per gli scatti (anemoni).... LOL
 
Spero stiate tutti bene...
Un abbraccio Hug !!!
Elisa
 


Postato da: freediver
Postato in data: 30 Maggio 2007 alle 15:33
Ciao a tutti! Visitando questo forum, e leggendo il tuo racconto (e guardando le foto di Elisa!) mi sono venuti in mente i bellissimi ricordi di 4 anni fa, quando visitai Puerto galera. Mi ricordo su tutti la pazienza e disponibilità di Beppe, i fondali, il mare, quando tornavamo dalle immersioni guardare scendere il tramonto..

A settembre mi sa che si ripeterà se qualcuno c'è mi avverta eh!


Ciao a tutti buon blu


-------------
Paolo (ne)


Postato da: elisa_c
Postato in data: 30 Maggio 2007 alle 17:20
Ciao Freediver!!!
UN GROSSO BENVENUTO NEL FORUM di MM!!! Wink
 
A quanto pare abbiamo passato la stessa stupenda avventura!!!
 
A mio parere, un viaggio con un "contorno" di belle persone, ospitali e disponibili, rendono una vacanza ancor più straordinaria.. ed anchessi rimarranno bene impresse nei ricordi.... Thumbs Up
 
A presto,
Elisa
 


-------------
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

http://elisaceccarelli.blogspot.com/ - MioBlog


Postato da: bonda
Postato in data: 31 Maggio 2007 alle 14:49
Elisa ma le foto sono veramente tue??? Hehehe
Mi piacerebbe andare anche a me in quel favoloso posto...
Magari provo informarmi se c'è posto...

Ciao a tutti
paolo


Postato da: freediver
Postato in data: 16 Settembre 2007 alle 18:19
E Dunque alla fine ce l'abbiamo fatta! Sono appena tornato da Puerto Galera e già mi mancano i fondali....il blu di quel posto......la disponibilità di Paolo a mettere a Boa per me (ma quanto mi avete preso in giro ehehe). Davvero belle giornate in barca, con due ottime persone quali sono Sandro e Paolo (calma non vi esaltate è!!)
Pure gli altri "visitatori" di questo fantastico posto sono state persone veramente ok, mi ricordo del buon Gianni disposto a fotograrmi con molta pazienza nelle mie discese. Che dire? Proverò a postare qualche foto se mi spiegate come si fa. Ciao a tutti!

Per Elisa: complimenti per la citazione. Mi sembra sia di Jacques Mayol


Ciao!!!




-------------
Paolo (ne)


Postato da: tini
Postato in data: 02 Ottobre 2007 alle 16:53
Ciao a tutti,
Elisa, il tuo racconto mi ha convinta e credo di partire a novembre. Tuttavia ho alcune perplessità...
1. riprendo solo ora ad immergermi dopo una lunga pausa (7 anni) quindi domani vedro' un ragazzo che dovrebbe poi occuparsi di un scuba tune-up per rimettere in ordine le lontane reminescenze
2. parto sola e non so se puerto galera sia una buona opzione
3. partenza prevista per 1 novembre e non so nulla delle condizioni atmosferiche
 
C'è qualcuno che mi puo' dare un consiglio spassionato... faccio bene ad andare???
quanto è lungo il viaggio? vale la pena andare per 8 notti in loco?
grazie a tutti e.... stating the obvious, complimenti pr il bellissimo racconto e le foto!
Tini
 


Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 02 Ottobre 2007 alle 18:19
Ciao Tini,

non aver paura per la lunga pausa: tranne alcune, le immersioni non sono impegnative. Se parti sola non c'è problema in quanto tende a formarsi il gruppo anche per le escursioni. Circa il tempo atmosferico potrebbe essere variabile ma non è detto (la prima volta che sono stato al FC era novembre ed è piovuto una sola notte su dieci giorni). Vai tranquilla anche per 8 notti e divertiti!

Buone bolle!

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: bonda
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 17:23
Allora
per il tuo riavvicinamento all'immersione non ti preoccupare, credo sia proprio il posto adatto, come dice ugo ci sono parecchie immersioni adatte a questo e le guide/istruttori sono a tua completa disposizione anche per un "one to one".
Se sei da sola, quoto nuovamente Ugo perche essendo un resort con piccola capienza si forma immediatamente il gruppo e ti sentirai come a casa, coccolata.
Per le condizioni atmosferiche nessuna garanzia, ma la stagione dovrebbe cominciare a sistemarsi, ha fatto un Agosto splendido e inaspettato ed hai visto il parere di Ugo... Va comunque a fortuna
Il viaggio è lunghetto ma ne vale la pena anche solo per 8 notti...

Se serve altro sono a disposizione
Bonda


Postato da: Leòn
Postato in data: 10 Ottobre 2007 alle 12:03
Ciao Elisa, le tue foto sono strepitose......davvero complimenti anche per il report.....


Postato da: elisa_c
Postato in data: 10 Ottobre 2007 alle 14:10
Postato originariamente da Leòn

Ciao Elisa, le tue foto sono strepitose......davvero complimenti anche per il report.....

Grazie per i complimenti Leòn!!!
Sei molto gentile!!!

Elisa
    

-------------
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

http://elisaceccarelli.blogspot.com/ - MioBlog


Postato da: elisa_c
Postato in data: 10 Ottobre 2007 alle 14:22
Postato originariamente da tini


1. riprendo solo ora ad immergermi dopo una lunga pausa
2. parto sola e non so se puerto galera sia una buona opzione
3. partenza prevista per 1 novembre e non so nulla delle condizioni atmosferiche

quanto è lungo il viaggio?
vale la pena andare per 8 notti in loco
complimenti pr il bellissimo racconto e le foto


Ciao Tini,
Scusa il ritardo nel risponderti, ma questa settimana ero a Sharm!!!
Vedo che Ugo e Bonda ti hanno già risposto, spero abbiano eliminato qualche tuo dubbio...

Io posso solo aggiungere che le immersioni sono varie, ce ne sono molte di semplici anche per un primo approccio.
Le persone del Fishermen's sono molto ospitali e la gente Filippina gentile!!
Non credo ci sarà nessun tipo di problema anche se tu sei sola!!!

Grazie tante per i complimenti!!!
Mi fa piacere che il mio racconto renda l'idea, di ciò che ho vissuto con i miei compagni di viaggio!!

Se hai altre domande siamo a tua disposizione...
Facci sapere cos'hai deciso,
Elisa


-------------
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

http://elisaceccarelli.blogspot.com/ - MioBlog


Postato da: FABIO X
Postato in data: 13 Febbraio 2008 alle 23:25
Sono tornato anche io da Puerto Galera, non dal fish ma dal El Galeon resort anche ottimo, naturalmente essendo (l'altro) di gestione Italiana sarebbe anche a me piaciuto, ma purtroppo dal'Olanda non avevo possibilitá di prenotarmi. Comunque, il diving del El era Asia Diving ottimo e ben atrezzato anche questo, come il resort di gestione Australiana.

Per Elisa c
Sei stata a Verde Island a piu o meno 1/2 ora di barca il TOP di tutte le immersioni, a sharks cove i primi 10 mt di discesa abbiamo trovato una visibilitá di nemmeno un metro in gergo chiamata "zuppa da pinguino" (tutto verde) poi sotto una visibilitá sui 15mt, pure io ho fatto delle foto degli squali pinna ma purtroppo avevo la lente macro e non sono riuscite molto bene, poi siamo stati al Kanyon per i "big stuf", bhe qua abbiamo solo fatto 20 min e attaccati alle pareti per poter vedere grossi pesci andare a caccia. e poi spazzati via dalla corrente (peccato)
ma quello che mi a piu impresso non erano gli squali (mai visti prima) ma bensi un vecchio barracuda ma non ti dico, impressionante (forse calcolando con il 25% di ingrandimento) era lungo sicuro 2,5 mt era dentro un relitto immobile a Dry Dock che ci guardava con i suoi occhioni senza fare una mossa, ti assicuro che nessuno di noi si é avvicinato molto, pure qua avevo la macro e le foto fatte sono un po deludenti Le maggior parte dei posti di immersione sono facili e davanti al resort ci sono dei coralli fantastici, pesci inverosimili, straordinari, immersioni semplicissime dato che sei in baia l'unica cosa bisogna fare attenzione alle barche in risalita, noi abbiamo tre volte sole avuto la sfortuna di correnti e di visibilitá, ma mi hanno anche confermato che il top per andarci é aprile maggio giugno e luglio (e non agli inizi di gennaio) poi da settembre/ottobre a gennaio/febbraio incominciano le stagioni delle pioggie
Ma comunque ho fatto moltissime foto che il piu presto possibile le mettero in rete
Vale sempre la pena di andarci ancora

-------------
Saluti Fabio
Olanda


Postato da: elisa_c
Postato in data: 14 Febbraio 2008 alle 08:42
Ciao Fabio X!!!
Sono contenta che tu alla fine sia riuscito ad andare a Puerto Galera, ricordo quando mi chiedevi consigli!!

Abbiamo fatto immersioni diverse ma sicuramente siamo rimasti entrambi entusiasti!!

Attendo il tuo racconto e le foto, così da poter rivivere (anche se solo virtualmente) quello splendido luogo.

Sicuramente, come dici tu, da rivisitare!!!

A presto,
Elisa

-------------
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

http://elisaceccarelli.blogspot.com/ - MioBlog


Postato da: Federilli
Postato in data: 30 Marzo 2008 alle 16:12
Beh

anche noi siamo appena tornati (tre ore fa) dopo due settimane alle filippine, una al fishermen's cove. Proprio questo forum me l'aveva 'venduto' e ahime' grossa delusione, davvero.

Anche le immersioni hanno deluso, sia a Puerto Galera, sia dopo, a Palawan. Il viaggio e' lunghissimo, e secondo menon vale la pena. Molto meglio posti come Manado, Komodo, Bunaken.

Peccato!


Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 30 Marzo 2008 alle 21:03
Ciao Federilli,

mi spiace che le Filippine abbiano disatteso le tue aspettative ma permettimi: questo forum non mi sembra proprio che ti abbia "venduto" le due località che hai menzionato.
Inoltre, questo è il tuo primo post (scritto addirittura tre ore dopo l'arrivo!!!!) (e di polemica, per giunta): non hai mai chiesto informazioni più dettagliate ad esempio; poi, visto che riferisci sulla eccessiva lunghezza del viaggio, bastava visionare una mappa per avere un'idea su quello che sareste andati incontro.

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: FABIO X
Postato in data: 30 Marzo 2008 alle 22:18
Postato originariamente da Federilli

Behanche noi siamo appena tornati (tre ore fa) dopo due settimane alle filippine, una al fishermen's cove. Proprio questo forum me l'aveva 'venduto' e ahime' grossa delusione, davvero. Anche le immersioni hanno deluso, sia a Puerto Galera, sia dopo, a Palawan. Il viaggio e' lunghissimo, e secondo menon vale la pena. Molto meglio posti come Manado, Komodo, Bunaken. Peccato!


Il viaggio lungo? adesso non so dall'Italia, ma dall'Olanda sono 12 ore e diretto Amsterdam - Manila poi 3 ore di auto e 1 ora di barca, penso che a Manado e Bunaken ci metti un paio di ore in piú, e ti dico una cosa a Puerto Galera ci sono posti veramente posti da meraviglia, forse tu sei stato sfortunato oppure cercavi altro di quello che si trova in quella zona.

-------------
Saluti Fabio
Olanda


Postato da: elisa_c
Postato in data: 31 Marzo 2008 alle 09:24
Non posso far altro che quotare ciò che hanno scritto Ugo e Fabio!!!
Nessuno ha cercato di convincerti ad andare... inoltre non mi sembra che tu abbia chiesto info a nessuno (almeno a me, no)!!

Forse dovresti/potresti dare qualche spiegazione del tuo malcontento/delusione, di modo che le informazioni possano essere utili anche ad altri, visto che vuoi sconsigliare con così tanta determinazione un luogo.... no??

Saluti,
Elisa

    

-------------
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

http://elisaceccarelli.blogspot.com/ - MioBlog


Postato da: travel
Postato in data: 31 Marzo 2008 alle 15:57
ciao federilli,
mi sono immerso anche nei luoghi da te citati come riferimento alla tua delusione, dove è tutta questa differenza?
se a manado non fai lo stretto di lembhe ti perdi metà delle cose da vedere.
l'unico tipo di pesce che non ho visto a puerto galera è il mandarin, x il resto a mio avviso si equivalgono.
riguardo al resort (fishermens), gli manca solo la spiaggia, ma x me una grigliata in barca dopo le 2 immersioni con polipo fresco comprato direttamente dalla barchetta del pescatore, bruschetta con condimento fatto dai mitici sandro e paolo, non ha prezzo !!!!!!!!

ciao
travel

p.s. ciao elisa, è un pò che non si incontrano i post, cosa ti sei vista ultimamente? ora la mia macchina con relativo flash và come un treno!!!!


Postato da: elisa_c
Postato in data: 31 Marzo 2008 alle 18:23
Ciao Travel!!!
Qualche mio ultimo scatto dal Sudan... lo trovi qui:

http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4827 - Foto Sudan marzo 2008

Un caro saluto!!
Elisa

-------------
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

http://elisaceccarelli.blogspot.com/ - MioBlog


Postato da: Federilli
Postato in data: 02 Aprile 2008 alle 13:15
ciao ragazzi,
 
e' vero nessuno mi ha 'venduto' il posto, ci mancherebbe. Ho scelto io e nessuno mi ha consigliato o sconsigliato. Al massimo 'ispirato'
 
Sono stata a Lembeh, al KBR - che e' molto bello e accogliente. Sono stata poi al parco marino di Bunaken, alloggiando al Siladen Resort. A mio parere sono entrambi superiori a Puerto Galera come posti di mare, e come resorts, ma de gustibus, come si suol dire.
 
Il viaggio e' lungo, purtroppo per questi posti bisogna viaggiare parecchio 3 ore e mezza di auto e una e mezza di barca non sono poche. ...ma con il tempo impiegato per raggiungere Puerto galera (e poi Palawan) ...si arriva in altri luoghi, di nuovo, solo a mio parere, superiori da un punto di vista subacqueo e di mare - penso non solo a Manado, ma a Komodo, Flores, Palau, la Thailandia etc.
 
Per una serie di circostanze, sara' anche la sfiga, che ne so, le Filippine non mi hanno lasciato un'impressione favorevole.
 
Le grigliate a mare con bruschetta le faro' in Italia quest'estate e vi assicuro non vedo l'ora (non abito neanche io in Italia) :-)
 


Postato da: elisa_c
Postato in data: 02 Aprile 2008 alle 14:58
Grazie per la risposta...
Anche se ancora non ho capito bene cosa ti ha deluso...

Comunque ognuno è dotato di un proprio senso di giudizio e propri gusti personali!!!

Comunque, benvenuta!!!
Magari presentati e raccontaci un pò di te...

Saluti,
Elisa

-------------
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

http://elisaceccarelli.blogspot.com/ - MioBlog


Postato da: Federilli
Postato in data: 03 Aprile 2008 alle 12:49
Ciao Elisa,
 
e' vero. Poi a volte le circostanze ti rendono un viaggio fantastico o il contrario. Per esempio, a fare immersioni al fishermen's eravamo solo in tre - quindi barca piccola, niente grigliate o nuotate sulle spiagge vicine. ho fatto 7 immersioni e solo un paio veramente piacevoli e degne di nota (i relitti di Sabang e le Tridacne). Le altre poco interessanti, ecco non molto da vedere... ma sara' stata la sfiga? Anche un altro ragazzo era dello stesso parere. Il resort e' ok, ma la nostra stanza cadeva veramente a pezzi e la pulizia lasciava molto a desiderare. Si mangiava benissimo pero'! Mentre al resort di Palawan, tutto stupendo, mare molto bello ma...invaso dalle meduse! E si mangiava male (ok, mai contenti).
 
Per finire, all'aeroporto di Manila, tornando, la guarda che fa il controllo sicurezza all'aeroporto ha messo le mani in tasca a mio marito e gli ha fregato i soldi che aveva, per fortuna solo 10$, se li e' messi in tasca e lo ha 'mandato via'. Insomma, lascia un po; l'amaro in bocca!
 
Un po' di me? Beh vivo all'estero da 15 anni, e faccio immersioni da 11. Praticamente spendo tutti i soldi che guadagno per viaggiare e fare diving! Finita una meta, gia' penso alla prossima... gia' sto meditando Raja Ampat per l'anno prossimo :-)


Postato da: travel
Postato in data: 03 Aprile 2008 alle 12:59
ciao federilli,

forse sei stata anche un pò "sfigata", io di cose carine ne ho viste, gosth pipe fish, cavallucci pigmei, serpenti di mare........

comunque non sei la sola a spendere tutto x i viaggi

a proposito di raja ampat, leggi il mio racconto, poi fammi sapere.

ciao
travel


Postato da: bonda
Postato in data: 05 Aprile 2008 alle 04:32
Mi sento chiamato in causa, visto che sono membro di questo forum e l’istruttore che ha guidato Federilli nelle immersioni a Puerto Galera, in accordo con Giuseppe proprietario del resort Fishermen’s Cove, ho pensato di rispondere e precisare alcuni punti.
Premetto che rispetto il tuo pensiero e mi dispiace che tu sia rimasta delusa dalle immersioni, dal resort e dalle Filippine in generale, non è nostra abitudine lasciare i nostri ospiti insoddisfatti, come puoi leggere nelle recensioni dei vari Forum (vedi questo) e dal Guestbook sul nostro sito.
Ma credo sia opportuno precisare, a chi legge, un paio di cose a mio avviso di primaria importanza, che sicuramente hanno inciso molto sul tuo stato d’animo e sulla tua valutazione finale, CHE TU NON HAI MENZIONATO, tuo marito è arrivato raffreddato e costipato, purtroppo, ed è rimasto in queste condizioni per la durata del vostro soggiorno, pertanto non ha potuto immergersi ed effettuare eventuali escursioni (motivo per cui rientravamo per al resort per pranzare con tuo marito) sicuramente privandoti del piacere di immergerti con il tuo compagno, fare foto e/o video e magari condividere il tutto con altri ospiti (i quali dopo essere stati interpellati, hanno espresso positività sulla loro vacanza e sui servizi).
Altra cosa da tenere in considerazione è la totalità di ospiti italiani nel resort, visto che tuo marito è inglese e la maggior parte di questi ospiti non conosce la lingua inglese non era facile comunicare e non era sicuramente la situazione migliore, per un ammalato legare con gli altri e fare gruppo.
E queste due situazioni, se mi permetti, possono creare una situazione sgradevole, far vivere una vacanza non all’altezza delle aspettative e tutto quello che c’è intorno diventa insoddisfacente ed ogni piccola pecca viene amplificata.
Se la camera non era di tuo gradimento potevi comunicarlo direttamente al proprietario (e non scriverlo solo sul forum) e sicuramente avrebbe fatto del suo meglio per mettervi a vostro agio, voglio anche precisare che la camera dove tu hai alloggiato è stata usata da ospiti che stanno scrivendo su questo topic e mi sembra che nessuno di loro si sia lamentato.
Forse, permettimi di dirlo, sarebbe sempre corretto pensare bene se magari la propria insoddisfazione è stata totalmente o parzialmente generata da fattori esterni alla validità del servizio di cui si è fruito prima di emettere giudizi negativi (su un forum) su un resort gestito da persone che sono li per lavorare e per guadagnarsi la pagnotta.
Riguardo le immersioni solitamente uno quando va nelle Filippine si documenta su quale tipo di biodiversità può incontrare e visto che questa zona, con altre (Indonesia, Borneo) è quella con il maggior numero di specie al mondo, con un briciolo di cultura subacquea si può capire che cavallucci, ghost, gamberetti e granchietti di questo tipo NON li puoi incontrare ogni giorno in qualsiasi parte del mondo.
Inoltre non ho assolutamente sentito i tuoi compagni di immersione lamentarsi per qualcosa.
In ogni caso c’è sempre da imparare e cercheremo di migliorarci e di migliorare in tutti i particolari cosicché da poter soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di clientela (non è facile avere un feed back del 100%, considerando anche che il resort non è venduto come un 4 o 5 stelle ed è inserito in un contesto di foresta tropicale).
Mi scuso per l’intromissione ma ho pensato che era corretto chiarire la situazione per coloro che ci conoscono o non ci conoscono ma che stanno leggendo il topic.

Per rispondere alle tue citazioni

Per esempio, a fare immersioni al fishermen’s eravamo solo in tre – quindi barca piccola, niente grigliate o nuotate sulle spiagge vicine.
Visto che volevi rientrare a pranzare con tuo marito ammalato come si poteva fare grigliate o nuotate su spiagge vicine?
Ti ricordo che l’altra barca che faceva grigliate ed escursioni in spiaggia era fuori con altri ospiti tutti i giorni, bastava chiederlo se era un tuo desiderio.

Anche un altro ragazzo era dello stesso parere.
Non mi sembra che nessuno dei tuoi 2 compagni di immersioni si siano lamentati.
(Dario viene da noi 3 volte all’anno e Thomas interpellato ha espresso un giudizio molto positivo)

Il resort è ok, ma la nostra stanza cadeva veramente a pezzi e la pulizia lasciava molto desiderare.

Mi ripeto come già scritto precedentemente, la tua stanza è stata usata anche da ospiti che stanno scrivendo su questo topic e nessuno si è lamentato della stanza. Ribadisco che bastava chiedere in loco al proprietario che volevi cambiare stanza e visto che c’erano camere libere la tua sistemazione poteva sicuramente soddisfare le tue esigenze, (mi sembra che ti sei lamentata che c’erano formiche e di far pulire) bastava parlare chiaramente.

Un saluto a tutti.

PS x Elisa soliti complimenti per le foto del Sudan, ma dove sono i martello e i longimanus??
So che li hai visti di sicuro…



Postato da: elisa_c
Postato in data: 07 Aprile 2008 alle 09:01
Postato originariamente da bonda

PS x Elisa soliti complimenti per le foto del Sudan, ma dove sono i martello e i longimanus??So che li hai visti di sicuro…

Ciao caro Bonda!!
Innanzi tutto voglio dire che le Filippine, ad oggi, sono una delle vacanze più belle che abbia mai fatto.
Il fishermen's, con noi, è stato molto professionale e organizzato. Continuerò sempre a consigliare ad amici e conoscenti questo fantastico posto!!!

>> Sudan:
Siamo stati molto sfortunati con la visibilità, sono cambiate le correnti al nostro arrivo e vi erano 7/10 mt di visibilità.
Di grigi e martello ne abbiamo visti un'infinità, di longimanus proprio no, nessuno!!
Nella seconda immersione a Sha'ab Rumi un gruppo di 15/20 martello ci ha dato il benvenuto, ma le mie foto, ahimè, non rendono giustizia alla meraviglia di queste creature... nessuno scatto decente!!
Peccato, mi toccherà tornarci presto!!!
Un caro saluto!!!

Elisa
    
    

-------------
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

http://elisaceccarelli.blogspot.com/ - MioBlog


Postato da: FABIO X
Postato in data: 07 Aprile 2008 alle 20:25
Postato originariamente da Federilli

Ciao Elisa,
 

e' vero. Poi a volte le circostanze ti rendono un viaggio fantastico o il contrario. Per esempio, a fare immersioni al fishermen's eravamo solo in tre - quindi barca piccola, niente grigliate o nuotate sulle spiagge vicine. ho fatto 7 immersioni e solo un paio veramente piacevoli e degne di nota (i relitti di Sabang e le Tridacne). Le altre poco interessanti, ecco non molto da vedere... ma sara' stata la sfiga? Anche un altro ragazzo era dello stesso parere. Il resort e' ok, ma la nostra stanza cadeva veramente a pezzi e la pulizia lasciava molto a desiderare. Si mangiava benissimo pero'! Mentre al resort di Palawan, tutto stupendo, mare molto bello ma...invaso dalle meduse! E si mangiava male (ok, mai contenti).

 

Per finire, all'aeroporto di Manila, tornando, la guarda che fa il controllo sicurezza all'aeroporto ha messo le mani in tasca a mio marito e gli ha fregato i soldi che aveva, per fortuna solo 10$, se li e' messi in tasca e lo ha 'mandato via'. Insomma, lascia un po; l'amaro in bocca!

 

Un po' di me? Beh vivo all'estero da 15 anni, e faccio immersioni da 11. Praticamente spendo tutti i soldi che guadagno per viaggiare e fare diving! Finita una meta, gia' penso alla prossima... gia' sto meditando Raja Ampat per l'anno prossimo :-)


Bhe per quello che ti posso dire io, io ero un incredulo delle Filippine per me era, prima Bonaire e Curacao e forse ... ma mi sono dovuto ricredere, io sono appena ritornato sono stato a gennaio la visibilitá bhe non molto buona (dai 5 ai 10 mt), corrente a non finire, il diving dove sono stato a cercato in tutti i modi di farci passare due settimane decenti, e ti posso dire che ci sono riusciti anche con la scarsa visibilitá era semplicemente stupefacente, la diversitá di vita marina é talmente varia da non crederci, la gente del posto semplice e amichevole, insomma di negativo non posso parlare, e nemmeno del resort che era di gestione australiana, ritornarci, SICURAMENTE prima pero voglio visitare Manado e Lembeh e chissa che non ci sia una possibilita di andare al "fischerman" nel futuro e in un resort dove parlano l'Italiano)

-------------
Saluti Fabio
Olanda


Postato da: photoscuba
Postato in data: 09 Aprile 2008 alle 18:54
Domenica sono ritornato da una settimana a Puerto Galera nelle Filippine al Fishermens' Cove. Devo dire che, come le altre due volte in cui sono andato è stato un viaggio fantastico. Le immersioni sono bellissime e, per chi come me fotografa, ci sono una miriade di specie da riprendere. Ogni volta ne fotografo alcune che non avevo visto la volta precedente, sempre con l'aiuto di Paolo e Sandro, le due guide subacquee, che continuamente ti assistono e ricercano i pesci più strani del mare. L'ospitalità del resort è favolosa, ti senti come a casa tua. Niente fretta e orari prestabiliti. La sistemazione è ottima; immersi nella natura al 100% con bungalow in legno e lontano dallo stress della vita quotidiana. Il vitto è spettacolare!!! Sempre fresco e Giuseppe ti accontenta in caso di voglie particolari. ;-) Giuseppe (il titolare del resort)ha la capacità di rinnovarsi continuamente. Ora c'è anche la piscina che ti culla al ritorno dalle immersioni! In serata, un rilassante massaggio. Anche le gite che organizzano sono finalizzate alla conoscenza dell'isola e della popolazione locale.
Una vacanza così merita di essere ripetuta anche se il viaggio è lungo.

-------------
;-) photoscuba


Postato da: elisa_c
Postato in data: 10 Aprile 2008 alle 07:20
Ciao Photoscuba!!!!
Un grosso benvenuto nel forum di MondoMarino!!!

A quanto pare continuano pareri positivi...
Dicimo che le emozioni e le senzazioni che descrivi sono paragonabili a tutto quanto scritto dagli altri utenti che sono stati picevolmente coccolati da Fishermen's...

Sono contenta che tu abbia passato una buona vacanza, volevo farti tantissimi complimenti per le foto che realizzi, ho sbirciato nel tuo sito!!! Sono molto molto belle!!!

Ancora benvenuto!!
A presto,
Elisa

-------------
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

http://elisaceccarelli.blogspot.com/ - MioBlog


Postato da: ricky_v
Postato in data: 19 Giugno 2008 alle 21:05
ciao a tutti!
anche io faccio parte di quella grande famiglia che nel fishermen's cove si è trovato da dio! sono tornato qualche mese fa per la seconda volta e sono quasi sicuro che a marzo replico per la terza!
non so con che coraggio abbiano potuto criticare in maniera negativa l'organizzazione e l'accoglienza dello staff del fish...
le guide hanno un'attenzione particolare nel ricercare le cose più rare e insolite per rendere ogni immersione speciale. ho sempre mangiato benissimo e credo inoltre di essere diventato dipendente della loro splendida salsina da mettere sulle bruschette!!! per le camere assolutamente niente daridire sopratutto per quelle nuove appena costruite... la piscina poi al rientro dalle immersioni è un vero toccasana...
qualsiasi cosa serva o per qualsiasi motivo non vada bene Giuseppe è sempre pronto ad accontentarti.
conclusione... consiglio vivamente; anche se il viaggio in effetti è un po stancante merita sicuramente andarci


Postato da: elisa_c
Postato in data: 23 Giugno 2008 alle 08:42


-------------
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

http://elisaceccarelli.blogspot.com/ - MioBlog



Stampa la pagina | Close Window