Stampa la pagina | Close Window

presbite

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: MondoMarino.net
Nome del Forum: Argomenti Vari
Descrizione del forum: Fai qui le tue domande, richieste ed affermazioni inerenti al Mondo Marino. Discutiamo di tutto ciò che non può essere raggruppato negli altri forum di MondoMarino.net
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3499
Data di Stampa: 27 Luglio 2025 alle 13:46


Topic: presbite
Postato da: NICO
soggetto: presbite
Postato in data: 25 Marzo 2007 alle 16:44
    cari amici devo arrendermi alla presbiopia--durante l'ultimo viaggio in borneo ,sono riuscito a fare belle foto ai pelagici e un po meno davanti amabul e kapalai--mi e' venuta una idea pazza- se trovo la maniera di fissare due lunettes sottili e strette esternamente.............e' una idea un po' pellegrina oppure puo' funzionare---in maggio vorrei fare un altra zingarata .forse a manado , o filippineoppure ritorno a mabul----ciao---e grazie



Risposte:
Postato da: davide barzazzi
Postato in data: 25 Marzo 2007 alle 18:13

Ciao Nico,

susami ma non me ne intendo molto. Ma non è possibile farsi fare una maschera (tipo Cressi Focus) con lenti adeguate?

Ciao

 

David



-------------
davisub


Postato da: scubabob
Postato in data: 25 Marzo 2007 alle 19:41
Purtroppo in Italia non c'è una grande offerta di maschere con lenti ottiche. Per la presbiopia esistono delle lunette graduate da applicare internamente alla maschera. Sono sottili e leggermente elastiche, tanto da aderire al vetro della maschera e restarvi incollate, una volta eliminata l'aria tra lenti e vetro (almeno così dice la pubblicità).
Ho incontrato stranieri con vistose lenti incollate ai vetri, ma ci vuole la cooperazione di qualche ottico, possibilmente amico.


-------------

Ciao
Roberto

http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!




Postato da: ncadel
Postato in data: 26 Marzo 2007 alle 12:40
Postato originariamente da scubabob

Purtroppo in Italia non c'è una grande offerta di maschere con lenti ottiche


Ciao Bob,
come stai?

Che io sappia, l'unica casa che produce maschere con lunette già applicate è la Technisub modello Look (http://www.technisub.com/ita/maschere/look.htm).
Ne possiedo una con lunette ottiche +1, ma non si adatta bene alla mia faccia e di conseguenza mi tengo la presbiopia e continuo con le vecchie maschere.

Nico(la)


-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica.

dott. Nicola Cadel
Specialista in Tossicologia Medica
Istruttore subacqueo


Postato da: scubabob
Postato in data: 26 Marzo 2007 alle 13:03
Ciao Nico,
che piacere rileggerti.

Io per il momento sono miope, ma l'età avanza e comincio ad avere problemi a mettere a fuoco da vicino con le lenti da miope. Da anni utilizzo l'ESA della Mares, con cui mi trovo molto bene, anche se è estremamente fragile e ne ho già rotte parecchie. Quando avrò bisogno anche delle lenti da presbite, vedrò... Comunque la reperibilità di maschere con lenti resta un problema, per la scarsa offerta. Una volta qui a Milano c'era un grande ottico appassionato di subacquea, e con lui si poteva risolvere ogni problema. Ora però ha abbandonato la subacquea e non produce più lenti per maschere.
Il problema che hai riscontrato tu è abbastanza significativo: se c'è solo una maschera con le lenti e se quella maschera non ti va bene, sei fregato. Non capisco come mai il mercato sia così carente di offerte, visto che non sono pochi i subacquei che necessitano di lenti.


-------------

Ciao
Roberto

http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!




Postato da: NICO
Postato in data: 27 Marzo 2007 alle 01:11
    grazie per i consigli-siete veri amici


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 09 Aprile 2007 alle 08:40
Per carità !!! Lenti a Contatto, operazioni agli occhi ma non le lenti da applicare alla maschera !!!

Alcuni amici l'hanno fatto : scarsi risultati (montaggio fuori asse, fuori fuoco, troppo vicine, troppo lontane a seconda della maschera) e, risultato finale, con la muta (magari verde) somiglierete a dei giganteschi batraci !!!

Saluti

Benthos

Napoli


-------------
Benthos Studios


Postato da: NICO
Postato in data: 09 Aprile 2007 alle 18:36
ho comprato una maschera nuova e l'ho gia' inviata dal mio ottico--non e' una gran spesa-vediamo cosa succede


Postato da: subforever
Postato in data: 10 Aprile 2007 alle 09:02
Ciao Nico,
anch'io ho il problema dell'età che avanza e della conseguente presbiopia. ancora più grave per chi fa videosub. Ho risolto con buona soddisfazione utilizzando una maschera Look cui ho fatto applicare due mezze lenti +2 nella parte inferiore, in modo che diventasse una bifocale,tramite un negozio di Milano. Questo per rimediare al fatto che le lenti multifocali per maschere sub non vengono prodotte. Ho comprato e provato anche le lentine fai-da-te da applicare all'interno della maschera e confermo che danno risultati molto scarsi: difficile il posizionamento per azzeccare la distanza pari a quella delle pupille, facile che restino intrappolate bollicine ecc. Da ultimo: non a tutte le maschere possono essere appplicate mezze lenti correttive, ma la Look non è l'unico modello. E' però vero che la scelta è limitatissima.

-------------

Federico Klausner
fklausner@hotmail.com


Postato da: bluedepth
Postato in data: 20 Aprile 2007 alle 10:33
CIao Nico!
bene... presbiopia... di soluzioni se ne trovano sai...
confermo che fanno le maschere con lenti graduate, un po' più costose, ma ne può valer la pena! Altrimente ottima alternativa è usare lenti a contatto sotto alla maschera. Non ci sono problemi in immersione, l'unica cosa, se devi fare lo svuotamento della maschera tieni gli occhi chiusi.....Wink ma per il resto si va da dio!
Puoi trovarne di tipi diversi, se le usi sporadicamente, solo nelle immersioni possono andar bene quelle giornaliere, che sono più morbide.
Facci sapere come procede l'avventura!


Postato da: ncadel
Postato in data: 20 Aprile 2007 alle 12:32
Postato originariamente da bluedepth

Altrimente ottima alternativa è usare lenti a contatto sotto alla maschera. Non ci sono problemi in immersione, l'unica cosa, se devi fare lo svuotamento della maschera tieni gli occhi chiusi....


ciao,
stiamo parlando di presbiopia ossia il deficit visivo da vicino che inizia a manifestarsi verso i 45 anni. Lenti a contatto, per presbiti, sotto la maschera? OK! Leggi bene il computer e/o i settaggi della fotocamera, ma perdi tutta la visione oltre al metro di distanza!!
Quindi la tua proposta non mi sembra molto idonea: non ti sembra?

saluti
Nico (la)


-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica.

dott. Nicola Cadel
Specialista in Tossicologia Medica
Istruttore subacqueo



Stampa la pagina | Close Window