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flash e tempo di esposizione..

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Tradizionale
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la fotografia subacquea tradizionale, scambio di conoscenze, richieste, spiegazioni ed opinioni su tecniche ed attrezzature.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3413
Data di Stampa: 13 Maggio 2024 alle 10:38


Topic: flash e tempo di esposizione..
Postato da: nicolapesce
soggetto: flash e tempo di esposizione..
Postato in data: 27 Febbraio 2007 alle 16:21
Rivolgo una domanda alla quale molti sapranno rispondere e chiarirmi (spero) il dubbio:
il lampo di un flash sub ha tempi variabili da 1/5000 di sec. a 1/25.000 di sec. pertanto quello che importa ai fini dello scatto è solamente il diaframma. Il tempo di esposizione (1/30 o 1/60 etc.) ha valore e influisce solamente ai fini della luce ambiente dello sfondo.
esempio su una foto a una cernia a 40 cm di distanza:
uno scatto 1/60 diaframma 11 flash Ng.11 mi da un risultato ottimale.
se scatto 1/30 diaframma 11 flash ng.11 il soggetto cernia sarà uguale ma potrò recuperare un pò di luce ambiente. Il ragionamento è valido oppure ho detto una sciocchezza ? grazie a tutti e ciao. nicolapesce



Risposte:
Postato da: sestocont
Postato in data: 27 Febbraio 2007 alle 18:13
Postato originariamente da nicolapesce

Rivolgo una domanda alla quale molti sapranno rispondere e chiarirmi (spero) il dubbio:
il lampo di un flash sub ha tempi variabili da 1/5000 di sec. a 1/25.000 di sec. pertanto quello che importa ai fini dello scatto è solamente il diaframma. Il tempo di esposizione (1/30 o 1/60 etc.) ha valore e influisce solamente ai fini della luce ambiente dello sfondo.
esempio su una foto a una cernia a 40 cm di distanza:
uno scatto 1/60 diaframma 11 flash Ng.11 mi da un risultato ottimale.
se scatto 1/30 diaframma 11 flash ng.11 il soggetto cernia sarà uguale ma potrò recuperare un pò di luce ambiente. Il ragionamento è valido oppure ho detto una sciocchezza ? grazie a tutti e ciao. nicolapesce


Il ragionamento è super corretto!Clap

Ciao,
Cristian.


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www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante


Postato da: nicolapesce
Postato in data: 28 Febbraio 2007 alle 07:55
grazie cristian.
nicola


Postato da: Mister Foca
Postato in data: 01 Marzo 2007 alle 13:53
Si è tutto giusto, sott'acqua si può rallentare il tempo di otturazione fino la limite di usare la B se la tua macchina sincronizza; si ottengono immagini molto interessanti con i tempi lenti, sempre che non ci siano soggetti in movimento troppo veloce, si può stare tranquillamente su 1/15 in molti casi e si ottiene uno sfondo chiaro molto bello.
Augh auguri da Mister Foca.


Postato da: Francesco
Postato in data: 20 Marzo 2007 alle 15:37
Postato originariamente da Mister Foca

si può stare tranquillamente su 1/15 in molti casi e si ottiene uno sfondo chiaro molto bello.
 


Leggendo mi viene in mente una curiosità: dove lo sincronizzeresti il flash? Sulla prima o seconda tendina?



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Ciao, http://biodiving.blogspot.com - Francesco



Postato da: sestocont
Postato in data: 20 Marzo 2007 alle 18:18
Postato originariamente da Francesco


Leggendo mi viene in mente una curiosità: dove lo sincronizzeresti il flash? Sulla prima o seconda tendina?



Io sincronizzo sempre sulla 2° tendina, in quanto un eventuale mosso risulta più naturale.

Ciao,
Cristian.


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Sestri Levante


Postato da: Mister Foca
Postato in data: 21 Marzo 2007 alle 10:23
Se usi macchine moderne con possibilità di scelta è meglio la
seconda tendina; io sono un primitivo, Nikonos III e IVa e uso questo trucco con la Nik III perchè con la IVa non è possibile.
Lo scopo di questa tecnica è quello di avere uno sfondo chiaro e leggermente sfumato con un primo piano congelato dal flash, non sempre si può fare perchè è necessaria una buona stabilità, anche quando pensi di essere fermo non è così, uso sulla Nik III 1/15 che è il tempo più lento impostabile o il B, con un poco di esercizio si riesce a fare qualcosa che va da 1" a 1/8, in questo caso la precisione non conta e naturalmente sincronizza sulla tendina standard che è la prima.
Se lo provi fai molti scatti perchè c'è molto scarto nella scelta dei frame giusti.
Augh, auguri da Mister Foca  



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