Bè, su Asdu sfondi una porta aperta.
Innanzitutto ciao, sono Francesco e ad Asdu ci sono stato per .... 5 volte!
Si tratta di una delle poche isole alle Maldive poco cementificate e dove, per espresso voler di Ahmed, il proprietario/gestore maldiviano, l'ambiente viene conservato integro nei limiti del possibile.
Il resort è quindi spartano, con pochi fronzoli, le camere (circa una trentina) sono ampie e confortevoli ma senza aria condizionata, solo con un ventilatore a pale al soffitto e delle aperture in alto che consentono il passaggio della brezza marina. L'acqua della doccia è a temperatura ... ambiente, quindi non riscaldata come la doccia di casa. La cucina è buona ed abbondante, ma senza lo sfarzo dei supermega villaggi turistici, non esiste menù alla carta e le bevande sono un extra (l'acqua costa quanto la Coca Cola).
Ora dirai: ma in che cavolo di posto vado a farmi le vacanze?
Ho preferito dirti prima gli aspetti meno positivi del posto, giusto per non sembrare di parte.
Ora ti descrivo l'isola e l'ambiente così come l'ho vissuta io nelle 5 volte che ci sono stato.
Asdu unisce la bellezza del tipico paesaggio maldiviano (laguna turchese, sabbia bianca e finissima, acqua caldissima) ad un'atmosfera calma e rilassante, puoi startene per ore in disparte su di una spiaggetta in assoluta solitudine, ascoltando semplicemente il rumore del mare e del vento fra le palme. Non avrai animatori che ti vengono a "catturare" per giocare ai giochi più assurdi, non ascolterai la sera la musica a palla ma potrai rilassarti nel pathio, o sdraiato sull'amaca, o sul pontile alla luce della luna, magari a scambiare due chiacchere col personale maldiviano, sempre disponibile ed amichevole.
Non hai detto se sei sub: se lo sei, ti divertirai senz'altro immergendoti nelle varie pass che ci sono intorno ad Asdu. Tieni conto che sei sul margine orientale dell'atollo di Male Nord, quindi hai l'oceano a portata di mano, squali e mante non mancheranno, così come i delfini che già nel tragitto dall'aeroporto all'isola ti vengono a dare il benvenuto. Molto pesce ovunque, ed il corallo sta iniziando lentamente ma progressivamente a ricolonizzare la barriera, devastata purtroppo nel 1998 dal fenomeno del Nino.
Asdu è il mio rifugio, ogni volta che ho una settimana da spendere e non so decidermi dove andare.
E' il classico posto che non ha vie di mezzo: o te ne innamori o ti delude. Tutto sta soprattutto in quello che cerchi da una vacanza.
Spero quindi che faccia al caso tuo.
Saluti.
------------- Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."
|