Stampa la pagina | Close Window

Uova??

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3220
Data di Stampa: 07 Agosto 2025 alle 20:29

Topic: Uova??
Postato da: ElcattiviK
soggetto: Uova??
Postato in data: 13 Gennaio 2007 alle 12:09
Ciao, vi mando questa foto che ho fatto in Sardegna in ottobre, a ca 15-20 metri di profondità. Si, effettivamente un po' scentrata... e non c'era nemmeno corrente... Clap; ma se fossi bravissimo, lavorerei per il National Geographic!!
Mi sapete dire che cosa sono? Io ipotizzo su delle uova, ma di cosa?

-------------
Sogno il mare ma per di più vedo solo laghi... :-(

Risposte:
Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 13 Gennaio 2007 alle 21:34
E' l'ascidiaceo "Clavelina lepadiformis", una ascidia coloniale che vive da pochi metri fino a circa 50. E' diffusa nel Mediterraneo, ma sembra essere assente (non è stata mai segnalata) nel bacino Orientale, Atlantico Orientale (dalla Norvegia a Gibilterra) . Raggiunge circa 6 cm. di altezza . La sua riproduzione avviene per via sessuale, prevalentemente in estate . Se le condizioni sono decisamente avverse, si hanno fenomeni riproduttivi asessuati . E' un animale filtratore : si nutre di particelle organiche in sospensione e di plancton . Comune .

Spero di essere stato di aiuto

Saluti

Benthos

-------------
Benthos Studios

Postato da: ElcattiviK
Postato in data: 14 Gennaio 2007 alle 14:33
Grazie, visto come animale a se stante, mi sa di... ancora più d'allieno! Davvero particolare! ora vado a cercare qualche foto... migliore:-))

Ciao

-------------
Sogno il mare ma per di più vedo solo laghi... :-(

Stampa la pagina | Close Window