Stampa la pagina | Close Window

Immersione e dolore orecchio

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3091
Data di Stampa: 07 Agosto 2025 alle 02:01

Topic: Immersione e dolore orecchio
Postato da: blognok
soggetto: Immersione e dolore orecchio
Postato in data: 30 Novembre 2006 alle 12:51
Ciao a tutti amici del forum!

Ho un quesito da sottoporvi che mi assilla da anni.

Ogni volta che entro in acqua per una apnea o semplicemente in piscina, mi entra acqua nell'orecchio e ci rimane (quello destro). Se sono al mare e compenso sento una bruttissima sensazione di acqua che filtra dentro l'orecchio e proprio nel momento della compensazione sento dolore sempre allo stesso orecchio. Quando esco puntualmente ho l'orecchio otturato... sento ovattato e un po' formicolante. Se mi va bene si stappa dopo poco, se no dopo due o tre giorni. E spesso accompagnato da una bella otite. Questo si verifica anche in piscina... ma nel momento della compensazione fa meno dolore...

Di visite otoinolaringoiatriche ne ho fatte molte... ma non mi è mai stata diagnosticata alcuna lesione..

Che può essere?

Ciao a tutti

Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 01 Dicembre 2006 alle 13:46
Ciao blognok,

durrante le tue visite ORL, ti è stata valutata la pervietà delle trombe di Eustachio e, di conseguenza, la mobilità timpanica?

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

Postato da: blognok
Postato in data: 01 Dicembre 2006 alle 14:07
Postato originariamente da Ugo Gaggeri

Ciao blognok,

durrante le tue visite ORL, ti è stata valutata la pervietà delle trombe di Eustachio e, di conseguenza, la mobilità timpanica?

Ugo

Guarda... Io sono andato a fare una visita mentre avevo un'otite acuta proprio in seguito ad una immersione (in apnea intendo). L'otorino più che dirmi che avevo un'otite media e prescrivermi le solite gocce non mi ha detto... Dici che dovrei fare un'altra visita?

Grazie e ciao

Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 01 Dicembre 2006 alle 15:08
Postato originariamente da blognok

... Dici che dovrei fare un'altra visita?

Sarebbe consigliabile!

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

Stampa la pagina | Close Window