Stampa la pagina | Close Window

manutenzione custodia

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Digitale
Descrizione del forum: La tecnologia si sviluppa velocemente anche nel campo della fotografia subacquea.
Puoi fare qui le tue domande, scambiarti esperienze e consigli su modelli, accessori e software.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2924
Data di Stampa: 27 Giugno 2025 alle 15:44

Topic: manutenzione custodia
Postato da: mcap67
soggetto: manutenzione custodia
Postato in data: 09 Ottobre 2006 alle 11:36

Ciao a tutti.

Visto che volevo dare una bella lavata alla mia custodia in policarbonato trasparente, mi stavo chiedendo se una bella immersione in acqua ed aceto poteva, oltre che togliere residui di calcare, intaccare in qualche modo gli Oring di tenuta.
Avete qualche esperienza in merito??
Grazie,
Marco.

Risposte:
Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 10 Ottobre 2006 alle 12:21
Acqua e aceto..? ma perchè?
ci sono prodotti specifici: svitol marine, CFC...

-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net

Postato da: sestocont
Postato in data: 10 Ottobre 2006 alle 17:01
Postato originariamente da mcap67

Ciao a tutti.

Visto che volevo dare una bella lavata alla mia custodia in policarbonato trasparente, mi stavo chiedendo se una bella immersione in acqua ed aceto poteva, oltre che togliere residui di calcare, intaccare in qualche modo gli Oring di tenuta.
Avete qualche esperienza in merito??
Grazie,
Marco.

L'aceto è acido e non fa bene agli OR, lascia la custodia in acqua dolce per 24 ore.

Non usare gli antiossidanti (CRC o WD40) in zone dove sono presenti gli OR potrebbero rovinarli, al massimo se non sono raggiungibili facilmente un pò di olio al silicone spray meglio ancora se si riesce a far entrare un pò di grasso al silicone.

Ciao,
Cristian.

-------------
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante

Postato in data: 10 Ottobre 2006 alle 17:06

Per togliere il calcare formatosi nei pressi dei pulsanti.

Sembra paradossale, ma il risciacquo in acqua dolce mi da questi problemi. Nei punti non raggiungibili dal famoso panno, mi si forma un velo di calcare.
Tu come ti comporti?

Postato in data: 10 Ottobre 2006 alle 17:16

Per togliere il calcare formatosi nei pressi dei pulsanti.

Sembra paradossale, ma il risciacquo in acqua dolce mi da questi problemi. Nei punti non raggiungibili dal famoso panno, mi si forma un velo di calcare.
Tu come ti comporti?

Quanto tempo sta in acqua dolce? 24 ore?
Ogni quanto cabi l'acqua? ogni 6 ore?
..... scusa quale sarebbe il famoso panno, di solito evito il più possibile i panni in quanto lasciano i pelucchi.

Ciao,
Cristan.

-------------
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante

Postato in data: 11 Ottobre 2006 alle 10:37
Il "panno morbido e leggermente inumidito" che descrivono la totalità dei manuali di uso e manutenzione di apparecchiature delicate. Ero un filo ironico.
Io la tengo a bagno x una oretta, non un tempo così lungo. Mi capita di usare anche dei tensioattivi (alcune goccie di sapone neutro liquido) in modo che non mi si formino depositi nel momento dell'asciugatura, ma niet! Nelle sedi dei tasti e sui parte dei tasti stessi non raggiungibili dal panno (senza pelucchi) rimangono gli aloni opachi.
Dici che l'olio al silicone spruzzato sugli o-ring giova alla vita degli stessi?
Mi chiedevo quale potesse essere il modo per tenerli ingrassati a dovere, ma non avevo pensato allo spray. Vado?? Spruzzo?

Marco

Postato in data: 11 Ottobre 2006 alle 11:17

Il "panno morbido e leggermente inumidito" che descrivono la totalità dei manuali di uso e manutenzione di apparecchiature delicate. Ero un filo ironico.
Io la tengo a bagno x una oretta, non un tempo così lungo. Mi capita di usare anche dei tensioattivi (alcune goccie di sapone neutro liquido) in modo che non mi si formino depositi nel momento dell'asciugatura, ma niet! Nelle sedi dei tasti e sui parte dei tasti stessi non raggiungibili dal panno (senza pelucchi) rimangono gli aloni opachi.
Dici che l'olio al silicone spruzzato sugli o-ring giova alla vita degli stessi?
Mi chiedevo quale potesse essere il modo per tenerli ingrassati a dovere, ma non avevo pensato allo spray. Vado?? Spruzzo?

Marco

Se gli OR non riesci a toglierli dalle loo sedi, cmq vanno unti e l'unico sistema che ho trovato è il silicone spray, ma non sempre basta una/due volte all'anno se fai dei lavaggi lunghi in acqua dolce se passa almeno una settimana da una immersione all'altra.
E' chiaro che se sei in vacanza e fai 1 o 2 immersioni al giorno basta un lavaggio veloce.

Ciao,
Cristian.

-------------
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante

Postato da: superpolpo
Postato in data: 11 Ottobre 2006 alle 13:02
ci suggerisci una marca valida di spray al silicone?

Postato in data: 11 Ottobre 2006 alle 13:10
Postato originariamente da superpolpo

ci suggerisci una marca valida di spray al silicone?

Una vale l'altra, IMHO, invece per l'antiossidante preferisco il WD40 al posto del classico CRC.

Ciao,
Cristian.

-------------
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante

Postato da: Tiziano
Postato in data: 11 Ottobre 2006 alle 14:27
Perchè non la sciacqui in acqua distillata, probabilmente l'acqua del tuo acquedotto è molto dura, cioè contiene molti sali disciolti.

-------------
Tiziano

Postato in data: 11 Ottobre 2006 alle 15:49
Sì, effettivamente è molto dura. Dopo una accurata pulizia proverò con l'acqua distillata, speriamo non ce ne voglia una botte intera..
Grazie a tutti,
Marco

Postato in data: 11 Ottobre 2006 alle 16:06

Sì, effettivamente è molto dura. Dopo una accurata pulizia proverò con l'acqua distillata, speriamo non ce ne voglia una botte intera..
Grazie a tutti,
Marco

Se vuoi te la vendo io a buon prezzoBig smile
I miei deumidificatori ne procono in quantità industriale

Ciao,
Cristian.

-------------
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante

Postato da: visa
Postato in data: 12 Ottobre 2006 alle 10:56
Io faccio così: dopo il mare, asciugo bene la custodia e tolgo la macchina.
richiudo la custodia, mettendoci dentro un peso che la tenga giù in acqua.
Sciacquo accuratamente la custodia con acqua corrente, premendo sotto il getto tutti i pulsanti.
Lasco in ammollo in un secchio ricolmo di acqua distillata la custodia ( totalmente sommersa ) per una notte.
Dopo asciugo con panno che non lasci filamenti, apro e pulisco OR e sede dell'OR.
Vito

-------------

Postato da: superpolpo
Postato in data: 12 Ottobre 2006 alle 11:26
Ma la storia dell'acqua distillata SOLO per il rimessaggio invernale??
Io ho una vecchia custodia nimar usata non tantissimo ma cmq con 10 anni di vita. Non ho mai cambiato l'oring ma solo lubrificato e conservato non in sede durante il periodo invernale. La custodia è data per venti metri e, per festeggiare il decimo anno di vita, ho pensato bene di portarla a -40. Risultato nessuna infiltrazione.Smile

Postato da: Tiziano
Postato in data: 12 Ottobre 2006 alle 22:30
Diciamo che se tu fai una settimana di immersioni alla fine sciacqui la custodia con acqua distillata, mentre durante la settimana la sciacqui con acqua di rubinetto, insomma non solo per il rimessaggio invernale ma alla fine di un ciclo di immersioni, quando cioè non prevedi di riportarla sottacqua a breve.

-------------
Tiziano

Postato in data: 13 Ottobre 2006 alle 11:46
Io non andrei a toccare gli o-ring (aprendo e chiudendo la custodia - pigiando i tasti) dopo che la custodia si è asciugata dall'acqua di mare senza opportuno risciacquo. I cristalli di sale depositati potrebbero rovinare le guarnizioni. Un po' il concetto delle mute insomma, meglio lasciarla umida quando non risciacquata.
Marco 

Postato da: zaq1
Postato in data: 14 Ottobre 2006 alle 09:25
ho un dubbio cretino :
ma il risciacquo in acqua dolce si fa a custodia chiusa o aperta
se aperta penso che i meccanismi interni si ossidino,
se chiusa la guarnizione che si fosse bagnata nell'aprirla per togliere la macchina non si pulisce
allora?
grazie ,zaq1

Postato in data: 14 Ottobre 2006 alle 10:04
Postato originariamente da zaq1

ho un dubbio cretino :
ma il risciacquo in acqua dolce si fa a custodia chiusa o aperta
se aperta penso che i meccanismi interni si ossidino,
se chiusa la guarnizione che si fosse bagnata nell'aprirla per togliere la macchina non si pulisce
allora?
grazie ,zaq1

Hai 2 possibilità, o la lavi con la macchina dentro senza aprirla da quando sei risalito dall'immersione; oppure togliere la macchina, guardare lo stato del'OR e delle sua sede e  se necessario ripulire e reingrassare prima di mettere il tutto in acqua dolce.

CIao,
Cristian.

-------------
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante

Postato da: laurafede
Postato in data: 24 Dicembre 2006 alle 10:20
ragazzi il sale lo si toglie con acqua dolce, mentre il calcare basta lasciare in ammollo la custudia con acqua e bicarbonato , una bella sciacquata dopo (possibilmente con acqua distillata o demineralizzata) E vedrete i risultati. Se la sciacquate con acqua semplice basta aggiungere alla fine poche gocce di sciampo ( su e giù un paio di volte )e poi farla sgocciolare

-------------
laura

Postato da: protesilao
Postato in data: 10 Gennaio 2007 alle 01:00

Ciao a tutti,
lavare la custodia all'interno mi sembra perfettamente inutile se non dannoso (eccetto naturalmente in caso di infiltrazione d'acqua di mare),anche perchè gli o-rings dei tasti lavorano dall'esterno all'interno e bagnare dall'interno i tasti con le loro ritenute e mollettine provoca ruggine, a meno di non smontarli ed è altamente sconsigliabile se non si è in possesso di una buona manualità e degli attrezzi necessari,inoltre, come tutti sanno solo la ghisa è perfettamente inossidabile,ed una custodia con tasti arrugginiti diventa presto inutilizzabile e soggetta ad allagamento.
La custodia si lava per eliminare il salino, quando si usa tutti i giorni è sufficiente sciacquarla in acqua dolce, magari lasciandola a bagno per un po' e premendo ed azionando i tasti dall'esterno.
Normalmente dopo una settimana di uso continuo lascio la custodia (chiusa e senza fotocamera) alcune ore a bagno con acqua e bagnoschiuma(pochissimo), dopo la sciacquo e la faccio asciugare e lubrifico leggermente gli o-rings senza lasciare tracce di grasso al silicone apparenti.
Per i tasti uso la glicerina(sempre con molta parsimonia) azionandoli.Tenere presente che dopo alcuni anni di uso intensivo le custodie vanno revisionate, recentemente ho mandato la mia custodia alla Ditta che l'ha costruita dove mi hanno cambiato tutti i comandi e le guarnizioni e l'hanno sottoposta a test di impermeabilità, mi è costato 300 euro, ma la custodia è tornata come nuova ed affidabile.
Cordiali saluti a tutti
Protesilao[COLOR=blue]]
P.S.
Naturalmente quando non la uso lascio custodia e flash aperti per non far lavorare le guarnizioni e conservo tutto in una valigia fotografica al riparo dalla polvere, ogni 15 giorni ricarico le batterie e sparo qualche "flesciata" per non rovinare i condensatori, a proposito conservo i flash sempre scollegati dai cavi.

-------------
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!

Stampa la pagina | Close Window