Stampa la pagina | Close Window

stauromedusa?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2888
Data di Stampa: 19 Luglio 2025 alle 23:40


Topic: stauromedusa?
Postato da: nicrosoft
soggetto: stauromedusa?
Postato in data: 02 Ottobre 2006 alle 08:23
 ehi ragazzi ho visto sull'ultimo numero di geo una medusa in vetro chiamata "physofora hydrostatic" non so se il nome è giusto ma potete dirmi se può essere definita una stauro medusaWinkby nico
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
il mare unisce i paesi che separa



Risposte:
Postato da: Scercola
Postato in data: 02 Ottobre 2006 alle 12:52
Ciao Nico, http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=zoom&q=&p=1&genere=&specie=hydrostatica - Physophora hydrostatica , nome corretto di questa specie, è un sifonoforo, ossia un ordine  degli idrozoi, pelagici e coloniali, dove alcuni individui si sono trasformati in organo di galleggiamento, Detto Pneumatofora!
Le Stauromeduse invece fanno parte  degli sciphozoi, le meduse propriamente dette, sono meduse fisse al suolo con forma polipoide!!!
Spero di essere stato di aiuto
Ciao


-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it


Postato da: nicrosoft
Postato in data: 05 Ottobre 2006 alle 19:00
si ,ti ringrazio per l'approfondimentoWinkma le stauromeduse non sono quelle che hanno il loro habitat in zone tropicali come per esempio la chironex( che mi sembra che non sia essile)  mentre le nostre come la pulmo  e la phisilias(che anche questa è una sinofora cioè un insieme di "polipetti" uniti) sono dei nostri mari temperati e appartengono ad un'altra categoria che sinceramente ora non ricordo. puoi chiarirmi che cosa tu intendi per stauromeduse perchè sinceramente io gli unici celenterati che posso classificare come essili sono gli antozoi  con dopo le loro varie famiglie(ottocoralli, esacoralli...) mentre scusa l'ignoranza io classificavo pelagiche i schifozoi  e i idrozoi! puoi aiutarmi a chiarire? by nico
 
 
 
il mare unisce i paesi che separa


Postato da: Scercola
Postato in data: 05 Ottobre 2006 alle 19:20
La vespa di mare, Chironex fleckeri, non è una Stauromedusa bensì una cubomedusa!!!! Come ti ho detto gli scifozoi, sono quelle che più propriamente sono dette meduse come il Polmone di mare (Rhizostoma pulmo), che appunto è uno Schifozoo e non un sifonoforo,  Physalia physalis invece è un sifonoforo come dici tu!!!
Led stauro meduse sono proprio meduse (scifozoi) sessili, dall'aspetto polipoide, sono più tipici dei mari freddi e nel mare nostrum arrivano a misurare al massimo 25 mm, sono presenti tre specie Lucernariopsis campanulata (25 mm), Lipkea sturdzi (7mm), Stylocoronella riedii (0,3 mm)!!!
Più chiaro così?
Wink



-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it


Postato da: nicrosoft
Postato in data: 09 Ottobre 2006 alle 08:25
ehm....ho fatto un po di confusione tra cubo e stauro comunque grazie per la spiegazione by nico
 
 
 
 
 
 
 
 
il mare unisce i paesi che separa



Stampa la pagina | Close Window