Stampa la pagina | Close Window

I Cerianti

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2788
Data di Stampa: 27 Luglio 2025 alle 15:44

Topic: I Cerianti
Postato da: will.I.am
soggetto: I Cerianti
Postato in data: 05 Settembre 2006 alle 20:53

Affini ad amenomi ed attinie sono i cerianti, celenterati sessili caratterizzati dalla presenza di un tubo autoedificato che affonda profondamente nella sabbia, garantendo allo stesso animale riparo e ricovero in caso di stress ambientale. Questo è formato da sedimenti tenuti insieme da uno speciale muco secreto da cellule chiamate pticocisti. L’apertura orale è circondata da numerosissimi tentacoli urticanti, che, procedendo verso l’esterno aumentano di lunghezza. Sono animali che esigono un ambiente molto stabile, percui vivono nelle distese di sabbia della scarpata ghermendo con i lunghi tentacoli prede dalle dimensioni molto variabili (plancton, piccoli e grossi pesci, etc...). La riproduzione è sessuata con sessi separati. Dalle uova nasce una larva planctonica (planula cigliata), che, una volta trovato il substrato adatto vi si fissa trasformandosi in un scifopolipo o scifostoma; questo, crescendo, si trasformerà nell’adulto. Infine, classificare questi splendidi animali è cosa piuttosto ardua, poiché una stessa specie assume colorazioni molto variabili. Gli studiosi risolvono questo problema affidandosi a differenze anatomiche fuori dalla portata di un semplice appassionato (ad es. forma delle cellule urticanti, etc…). Nonostante ciò, al giorno d’oggi non si è ancora giunti ad una classificazione unanime.

by William

-------------
Ciao

William

Risposte:
Postato da: nicrosoft
Postato in data: 09 Settembre 2006 alle 11:06

INTANTO MI VOLEVO SCUSARE CON TUTTI PERCHè PER GIORNI NON MI SON FATTO VIVO MA PURTROPPO UNA SCARICA HA COLPITO IL MIO MODEM CHE ORA NON RISPONDE PIù AI COMANDI E FINCHè NON   ME LO VENGONO AD AGGIUSTARE NON CI SENTIREMO PER UN BEL PO E APPROFITTO DELL'OCCASIONE X FARE I COMPLIMENTI A WILLY PER LA "RELAZIONE"CHE HA FATTO E SE POSSO FARTI UNA DOMANDA:SI POSSONO TROVARE ANCHE NELL'ADRIATICO I CERIANTI?BY NICO

IL MARE UNISCE I PAESI CHE SEPARA

Postato da: will.I.am
Postato in data: 09 Settembre 2006 alle 15:39

Si, sono presenti anche nell'Adriatico...

-------------
Ciao

William

Stampa la pagina | Close Window