Stampa la pagina | Close Window

Tartufo (?)

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2738
Data di Stampa: 20 Agosto 2025 alle 12:44


Topic: Tartufo (?)
Postato da: pmlpoma
soggetto: Tartufo (?)
Postato in data: 23 Agosto 2006 alle 17:33

Da bambino ad Ancona c'erano molte bancarelle che vendevano frutti di mare e che sono sono scomparse in seguito all'epidemia di colera del '73. Io mangiavo sempre quello che chiamavano tartufo ma che non ha nulla a che vedere con Venus verrucosa. Era un ammasso spugnoso di colore bruno che, tagliato in due con un coltello, rivelava al suo interno un mollusco di colore arancio e dal sapore assai forte di acido fenico. Qualcuno sa dirmi di che animale sto parlando? E come mai da allora non li ho più visti? Grazie per l'aiuto




Risposte:
Postato da: pmlpoma
Postato in data: 24 Agosto 2006 alle 14:00
Ho fatto la domanda ed ora do anche la risposta che finalmente, dopo molte ore di ricerche in rete, ho trovato.
Si tratta di un'ascidiaceo: Microcosmus sulcatus. L'aspetto esterno da me definito bruno e spugnoso è conseguenza della grande quantità di organismi epifiti che ricoprono completamente la tunica e che suppongo possano essere diversi a seconda delle zone di pesca. Vive su substrati sabbiosi o detritici.
Il nome comune tartufo sembra essere limitato alle marche mentre altrove viene chiamato uovo di mare o limone di mare (che ne descrive l'aspetto interno) o, appunto, spugna.
Quello che invece non sono riuscito a sapere è il motivo per cui è scomparso dai mercati ittici di Ancona e non l'ho mai trovato altrove.
 


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 27 Agosto 2006 alle 11:37
Confermo che si tratta del M. sulcatum, da noi chiamato volgarmente  "Carrummola" o "Limone di mare" , molto apprezzato e regolarmente presente nei mercati ittici partenopei .

Solitamente i sub in decompressione lungo le pareti, ne raccolgono qualche esemplare per poi gustarselo a casa .

Da noi è presente soprattutto su pareti a coralligeno o su roccia

Saluti




-------------
Benthos Studios



Stampa la pagina | Close Window