Ciao Roberto.
Mettiamo un po' di ordine alle tue domande, iniziando dalla cosa più semplice.
I sacchettini di silica gel servono per assorbire la condensa all'interno della scafandratura, specialmente quando ti immergi nel nostro buon Mar Mediterraneo e d'estate passi da una temperatura esterna di 32°/34°C ad una temperatura "subacquea di 15°/17°C. Ciò accade specialmente in giorni caratterizzati da elevata umidità e vento di scirocco. A volte la soluzione migliore è quella di raffreddare la macchina utilizzando fonti di aria condizionata un attimo prima di chiuderla nella scafandratura, in modo da abbassarne la temperatura e diminuire il tasso di umidità all'interno della stessa e della scafandratura, nonchè lo chock termico dovuto al cambio repentino di temperatura ambiente nel corso di una immersione.
L'autofocus è una brutta bestia. Avere una luce guida, anche una piccola torcia, può essere utilissimo. Il flash esterno risolve parecchi problemi. Anche perchè i flash interni non ti garantiscono i 5400° kelvin che ti permettono di avere un'illuminazione a giorno, se non a distanze ravvicinatissime.
Spesso l'autofocus va "in palla" quando cerchi di effettuare una macro in una zona fortemente illuminata (tipo Mar Rosso a -5 mt)
L'o-ring deve essere amato, rispettato e ....manipolato con una certa frequenza, anche giornaliera. Io lo controllo ogni giorno quando mi dedico alla fotosub, facendolo sfilare tra pollice indice e medio unti con un po' di silicone al fine di liberarlo da granelli di sabbia, polvere, capelli etc, per poi siliconarlo leggermente. on usare mai troppo silicone, e non lasciarlo coperto di troppo silicone se non lo usi per lunghi periodi.
Quando non usi la scafandratura, non chiuderla, per evitare la deformazione dell'o-ring, ma tienila socchiusa, inserendovi uno spessoretto che la mantenga aperta (alcune ditte forniscono la scafandratura già dotata di foglio di plastica per tenerla aperta ).
Per la mia Coolpix 4100 uso lo stesso o-ring da 2 anni e ci ho già scattato 4200 foto, e la tenuta è perfetta.
Etc. etc.
Dopo darò un'occhiata alle tue foto.
Ciao
David
------------- davisub
|