Stampa la pagina | Close Window

SIPADAN - consigli

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Viaggi
Nome del Forum: Informazioni Viaggi
Descrizione del forum: Stai pensando ad un viaggio subacqueo ma non sai dove andare? Cerchi informazioni e consigli? Fermati qui e fai le tue domande.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2450
Data di Stampa: 25 Luglio 2025 alle 06:32


Topic: SIPADAN - consigli
Postato da: cliziab
soggetto: SIPADAN - consigli
Postato in data: 05 Giugno 2006 alle 09:35
BELLE, BELLISSIME IMMERSIONI, NIENTE DA DIRE. muri di carangidi e barracuda, tartarughe a non finire, ma anche nufdibranchi microscopici e cavallucci pigmei spettacolari.
eravamo alloggiati presso il WATER VILLAGE DI MABUL, spettacolare , ma lo sconsiglierei per chi non fa immersioni: non  c'è spiaggia di riferimento e molti overwater nel pomeriggio hanno il terrazzino in ombra.
DA RIDIRE SOLO SULLA TASSA DA PAGARE PER POTER FARE IMMERSIONI A SIPADAN, che immaginavo ci fosse, ma della quale non avevo trovato dettagli prima di partire, e lì l'ho scoperta solo parlando con altri italiani. COSTO 40 RINGHIT AL GIORNO, OVVERO  CIRCA 10 EURO AL GIORNO, un po' eccessivo rispetto a quanto per esempio si paga per andare nel parco marino di Bunaken. il problema, inoltre, è che se tu dici che fai immersione da lunedì a domenica e  magari giovedì decidi (o per problemi alle orecchie) di saltare un giorno di immersioni, paghi lo stesso il permesso, perchè il diving ha già chiesto il permesso per tutti quei giorni.
quindi, per chi sta organizzando un giro da quelle parti, consideri che c'è anche questa spesa da aggiungere! ah, l'ultimo consiglio: il giorno della partenza si lascia il borneo veso le 19.00, ma dal villaggio si parte alle 12.30 circa per arrivare in aereoporto alle 14.00-14.30. quindi poi ti aspettano 5 ore di inutile attesa. a saperlo prima avrei cercato di organizzare un giretto magari all'interno o nella città, partendo magari presot dal villaggio. non so se si può, però se dovessi tornraci mi informerei e a poterlo fare ripartirei domani!
ciao
clizia


-------------
clizia



Risposte:
Postato da: Scercola
Postato in data: 07 Giugno 2006 alle 21:16
Grazie per le utili info Clizia!!
Ciao


-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it


Postato da: cliziab
Postato in data: 08 Giugno 2006 alle 10:04
un altro piccolo consiglio, dettato dall'attuale situazione delle nostre orecchie.... su sei italiani che eravamo là, tutti chi durante, chi alla fine, chi al rientro ha cominciato a patire di mal d'orecchio. Cry
non si è capito bene che tipo di infiammzione/infezione fosse perchè ha preso sostanzialmente il condotto uditivo esterno. una ragazza che era là ed era  medico, nonostante anauran e antibiotici ha avuto una ricaduta, un po' di sollievo lo davano delle gocce che abbiamo comprato in loco.
per cui OCCHIO alle ORECCHIE, partite preparati in merito! Tongue
 
clizia


-------------
clizia


Postato da: Ce77
Postato in data: 08 Giugno 2006 alle 10:42
Ciao.... Sipadan, il paradiso delle immersioni, ho avuto la fortuna di stare proprio sull'isola nell'estate 2004 (ultima stagione del villaggio) e di fare la crociera sulla celebes dives una favola, ci tornerei anche domani......... X le orecchie confermo il problema anche se io avevo addossato la colpa al numero esagerato di immersioni senza mai fare uno stop........
 
Non sai comunque quanto ti invidio è realmente un posto da sogno.
Buone vacanze
CeCry


-------------
Cesare


Postato da: Scercola
Postato in data: 08 Giugno 2006 alle 13:08
I rpoblemi all'orecchio in queste zone sono dovute all'abbonzanza di plancton che si accumula nel canale uditivo, sciacquare per bene le orecchie e usare prodotti specifici per la pulizia aiuta a prevenire questi problemi.
Ciao 

-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it


Postato da: cliziab
Postato in data: 08 Giugno 2006 alle 14:00

credimi che tutti usavamo precauzioni post-immersioni di risciacquo e asciugatura, conoscendo bene il fattore plancton. forse poteva essere utile un risciacquo con un po' di amuchina diluita.

ho fatti tanti altri viaggi, fatte tante immersioni in mari tropicali, ma un effetto così diffuso (6 persone su 6 colpite) non l'avevo mai visto. sarà magari il periodo.

quindi per qualcuno che sceglie questa destinazione fantastica: premunitevi per non rinunciare a nessuna immersione!

-------------
clizia


Postato da: Ce77
Postato in data: 08 Giugno 2006 alle 14:20
Mi unisco pienamente anche noi avevamo di tutto ed abbiamo preso molte precauzioni, però .......... il male c'è stato

-------------
Cesare



Stampa la pagina | Close Window