Stampa la pagina | Close Window

Info Elysia Timida

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=237
Data di Stampa: 23 Aprile 2024 alle 22:56


Topic: Info Elysia Timida
Postato da: Alex
soggetto: Info Elysia Timida
Postato in data: 19 Ottobre 2003 alle 00:50

Vorrei chiedere una info circa questo saccoglosso:

quei puntini rossi che ha cosa rappresentano?? Di cosa sono costituiti ed a che servono? C'è qualche relazione con il loro periodo di accoppiamento?? Sono distribuiti solo sul dorso e nella zona "colorata bianca"??

Grazie

PS: So che viene chiamata timida x via di questi puntini rossi

 



-------------
Ciao
Alex



Risposte:
Postato da: sestocont
Postato in data: 19 Ottobre 2003 alle 10:08

Ho visto e fotografoto l'Elysia timida sia in agosto che in settembre e aveva sempre i puntini rossi perciò direi che è un carattere fisso della sua livrea.

I puntini sono presenti solo solo sul mantello bianco.

Per l'utilità dei puntini rossi, secondo me è una questione di mimetismo, il dolo mantello bianco sarebbe molto visibile mentre con i puntini rossi si confonde meglio con il fondo, però è una mia supposizione. Aspetto qualcuno di più autorevole.

 

Ciao,

Cristian.

 



Postato da: aplysia
Postato in data: 16 Settembre 2004 alle 18:51

La colorazione a puntini rossi è un carattere "fisso" della specie.

La sua utilità non è ben nota, ma si potrebbe ipotizzare una colorazione aposematica, cioè di avvertimento per eventuali predatori di un'eventuale tossicità o dell'animale. E' molto diffusa fra gli animali, sia terrestri che acquatici.

Andrea



-------------
Andrea Biddittu



Stampa la pagina | Close Window