Stampa la pagina | Close Window

Sulle tracce della Caretta

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Formazione ed orientamento
Descrizione del forum: Forum d'orientamento per aspiranti biologi marini. Fate qui le vostre domande sulle Università, corsi di Laurea, corsi privati, consigli ed offerte in materia di formazione ed orientamento.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2364
Data di Stampa: 07 Agosto 2025 alle 19:05

Topic: Sulle tracce della Caretta
Postato da: Franco Iannello
soggetto: Sulle tracce della Caretta
Postato in data: 13 Maggio 2006 alle 13:54

Sulle tracce della Caretta.

Campo WWF in Sicilia

©Photo Alberto Romeo

Sull’onda dell’entusiasmo dei risultati ottenuti nell’estate scorsa con la tutela di due nidi di tartarughe marine della specie Caretta caretta nella spiaggia di Giallonardo a pochi chilometri dall’Oasi, si ripropone il campo di Volontariato rivolto ai soci del WWF e a quanti sono disposti ad aderire all’associazione.

I luoghi dove si svolgeranno le attività sono la fascia costiera, compresa tra Monte Stella e Bovo Marina, nei pressi di Siculiana Marina (Ag), dove è ubicata la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, la spiaggia di Giallonardo e di Bovo marina ultimi tratti integri e incontaminati della costa meridionale siciliana. La loro natura, varia e rigogliosa, è l’ambiente ideale per risvegliare le emozioni più vibranti. Si imparerà a riconoscere le tracce della tartaruga marina Caretta-caretta, sorvegliando le spiagge per eventuali ovodeposizioni, e la fauna e la flora mediterranea, si collaborerà nelle varie attività di salvaguardia e promozione del territorio della riserva naturale.

Le attività previste sono la sorveglianza della spiaggia per rinvenire eventuali ovodeposizioni di tartarughe marine (l’ultima nidificazione risale al luglio 2005 nella spiaggia di Giallonardo vicino all’oasi), lezioni su flora e fauna, collaborazione e supporto alle varie attività della riserva: antincendio, attività naturalistiche, manutenzione dei sentieri, pulizia della spiaggia e del territorio della riserva.

I volontari del WWF saranno ospitati in una struttura rurale all’interno della Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa nel Comune di Siculiana (AG), dotata di cucina, letti a castello, due bagni interni con doccia, veranda, docce all’aperto e terrazza per osservare le stelle.

Periodo: Da maggio a settembre. Nei mesi di luglio e agosto turni di dieci giorni: 1/10, 12/21, 22/31 luglio 2006; 1/10, 12/21, 22/31 agosto 2006; negli altri mesi turni da concordare.

E’ prevista una quota di cassa comune per le spese vive.

tel. 0922/818220 fax 0922/817995; cell. 338/7801217 – 328/6367584

-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale

Risposte:
Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 20 Maggio 2006 alle 00:53

mi piacerebbe stare la ma sono troppo lontana cmq mi consolo con Dermochelys adesso siamo in pieno ovodeposizione...si lavora tutte le notti (a volte mi sento un po pipistrello)

Ciao

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau

Postato da: caraCaretta
Postato in data: 09 Dicembre 2007 alle 22:14
adoro le tartarughe marine,forse perchè da piccola ho vissuto una bellissima esperienza!le ho viste nascere sulla spiaggia del mio paese(prov.di trapani)
Spero un giorno di poter lavorare in un centro per tartarughe!

-------------
julia

Postato da: stellinamare200
Postato in data: 09 Dicembre 2007 alle 23:07
Ma bene!! Che gioia leggere di un'altra appassionata di tartarughe!
Allora, cominciamo dai fondamentali: è superfluo dire "marine" perchè se dici tartarughe intendi le specie marine. Quelle terrestri sono "testuggini"!Wink Nell'uso comune, vengono chiamate tutte tartarughe ma in realtà è come ti ho appena detto!!
Benvenuta a bordo
Aida

-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001

Postato da: COTHYLORIZA
Postato in data: 15 Dicembre 2007 alle 12:13

STUDIARE LA TARTARUGHE MARINE A LAMPEDUSA

Ciao a tutti,

se vi interessa la Caretta caretta, la NECTON organizza il MEDITERRANEAN SEA TURTLE PROJECT a Lampedusa.
I corsi hanno durata settimanale,vi è una parte a terra con lezioni in aula e una parte in mare, durante la quale si collaborerà al progetto.
Per maggiori info vi invito a visitare il sito www.necton.it e a cliccare sul logo del progetto (nella home in alto a sinistra) ciao.

-------------
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it

Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 15 Dicembre 2007 alle 15:46
interessantissimo spero poter fare uno se riesco a venire in italia ad agosto!!

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau

Postato da: caraCaretta
Postato in data: 15 Dicembre 2007 alle 18:44
ciao!hai ragione,basta scrivere tartarughe!
mi sembra di aver letto che sei una biologa marina,quello che spero un giorno riscirò a diventare anche se più passa il tempo più lontana vedo questo sogno! spero ci terremo in contatto!

-------------
julia

Postato da: stellinamare200
Postato in data: 15 Dicembre 2007 alle 19:51
Sono quì...basta chiamarmiBig smile
Tieni duro: passione, volontà, organizzazione e tutto si può raggiungere!!
A presto
Aida

-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001

Stampa la pagina | Close Window