Stampa la pagina | Close Window

Ricerca protozoo

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2008
Data di Stampa: 27 Luglio 2025 alle 12:36

Topic: Ricerca protozoo
Postato da: will.I.am
soggetto: Ricerca protozoo
Postato in data: 27 Gennaio 2006 alle 23:35
Ciao a tutti! L'altro giorno ho fatto un'esperienza a scuola con il microscopio; ho osservato dell'acqua prelevata da un fosso in cui ho trovato, oltre ai batteri del gruppo Bacillus subtilis, anche un protozoo chiamato Tracheleoraphis. Su internet non c'è nulla , avreste qualche info please?

-------------
Ciao

William

Risposte:
Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 19 Febbraio 2006 alle 11:19

1) Il "Bacillus sutilis" è meglio conosciuto come "Batterio degli Infusi" ; è formato da bastoncini molto isolati o in catene molto brevi; è molto mobile e possiede spore ellisoidali o cilindriche al centro della cellula madre; misura 2 o 3 millesimi di millimetro (micron); il suo ambiente preferito è il terreno e le acque di scarico in genere; lo si ritrova anche su formaggio, fieno, insalata, etc.; partecipa in modo essenziale alla fermentazione ed alla demolizione delle sostanze organiche ;

2)  Sul secondo (tracheleoraphis) non posso aiutarti : sei sicuro che si scrive così ??

A presto

Benthos

-------------
Benthos Studios

Postato da: will.I.am
Postato in data: 19 Febbraio 2006 alle 21:34

Sulla scheda della prof. c'era scritto tracheleoraphis, ma poi googlando ho trovato che è Spirostomum ambiguum, nonchè il più grosso ciliato. L'avevo persino citato in uno dei miei articoli...

-------------
Ciao

William

Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 24 Febbraio 2006 alle 18:49
Ora ci siamo : "Spirostomum ambiguum" = Verme di pantano -

Gigantesco macronucleo a catenella di perle, condotto del peristoma che giunge, solitamente, all'ultimo terzo del corpo. Forma bizzarra, un pò appiattita lateralmente. Fra le cilia forti mionemi che rendono il corpo flessibile e contrattile. All'estremità posteriore vacuoli contrattili di grandi dimensioni: Fagocita batteri e alghe. Striscia lentamente ma con estrema abilità ruotando interno all'asse longitudinale. Facile confonderlo con le planarie, cui assomiglia molto: lo S. ambiguum può nuotare sia in avanti che indietro. misura tra 1 e 4,5 mm. complessivi. Vive su fondali di acque alfa-mesosaprobie, con presenze massicce. Lo si ritrova anche su foglie in putrefazione e talvolta su fitte zolle erbose

A presto

Benthos

-------------
Benthos Studios

Stampa la pagina | Close Window