Stampa la pagina | Close Window

Pescetto da identificare.

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1603
Data di Stampa: 26 Luglio 2025 alle 04:12


Topic: Pescetto da identificare.
Postato da: rpillon
soggetto: Pescetto da identificare.
Postato in data: 02 Ottobre 2005 alle 10:46

Ciao sono Roberto volevo un aiuto per l'individuazione di un pesce che ho fotografato e che non riesco a individuare.

L'ho fotografato in settembre 2005, nel Nord-Est della Sardegna, Spiaggia Porto Brandinchi di sabbia bianca, a pochi metri da riva, profondità 1 m, in un gruppetto di tre pesci, di dimensioni intorno agli 7 cm e non avevano molta paura di avviccinarsi a me.

Vi allego la foto. Grazie.



-------------
Roberto



Risposte:
Postato da: COTHYLORIZA
Postato in data: 03 Ottobre 2005 alle 10:06

ciao Roberto,

 

è sicuramente Caranx crisos, una specie di carangide originaria del mar rosso e che da qualche anno è comune anche da noi, è interessante osservarlo nei mesi che vanno dalla fine della primavera all'inizio dell'estate, infatti, in questi periodi vive in gruppetti composti da 5-6 individui delle stesse dimensioni (pochi cm) all'ombra delle meduse, in particolare sotto Cothyloriza tubercolata.

spero di esserti stato d'aiuto,

 

ciao



-------------
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it


Postato da: rpillon
Postato in data: 03 Ottobre 2005 alle 21:23

Si grazie mi sei stato di grande aiuto. Ho trovato su Internet delle foto del Caranx Crisos ed effettivamente è lui.

Mi è stato anche utilissimo sapere che è noto che da qualche anno è penetrato in Mediterraneo dal Mar Rosso perché sono convinto che sia lo stesso pescetto che avevo visto a Karphatos (un'isola Grecia posta sopra il canale di Suez) l'anno scorso e che mi aveva colpito per lo strano comportamento ma che non ero riuscito a fotografare. In un forum del 26/6/05 dal titolo "pesci con un comportamento strano" li avevo descritti senza avere una foto ed erano stati identificati come possibili carangidi.  Inoltre a Karphatos avevo notato che alcuni avevano la coda un po' gialla mentre uno era tutto argentato. Nella foto presente su http://www.fishbase.org - www.fishbase.org  per esempio è tutto argenteo ed anche questo mi conferma che siamo i pesci che avevo visto in Grecia e che stavo cercando di individuare da tempo.



Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 04 Ottobre 2005 alle 03:21
avete ragione!!!! bravi

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau


Postato da: rpillon
Postato in data: 17 Dicembre 2005 alle 12:38

Guardando le foto del sito http://www.fishbase.org - www.fishbase.org sono incappato in questa foto di un carangide che si è introdotto dal canale di Suez che per colori e descrizione potrebbe forse essere più calzante rispetto il Caranx Crysos, che ne pensate?

Alepes Djedaba o Caranx Djeddaba

foto: http://www.fishbase.org/Photos/PicturesSummary.cfm?ID=1889&what=species - http://www.fishbase.org/Photos/PicturesSummary.cfm?ID=1889&a mp;what=species

distribuzione: http://www.ciesm.org/atlas/Alepesdjedaba.html - http://www.ciesm.org/atlas/Alepesdjedaba.html



-------------
Roberto



Stampa la pagina | Close Window