Stampa la pagina | Close Window

Thalassia testudinum

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1541
Data di Stampa: 21 Luglio 2025 alle 13:58


Topic: Thalassia testudinum
Postato da: biolokitamarina
soggetto: Thalassia testudinum
Postato in data: 14 Settembre 2005 alle 02:38

Thalassia testudinum é l`erba marina piú comune e abbondante del Caribe; si trova dal nord del Golfo di Messico fino alla costa nord del sudamerica. La caratteristica forse piú risaltante di questa specie sono le sue foglie: Thalassia testudinum ha forti "rizomi" sotterranei che normalmente crescono tra i 3-15 cm sotto il suolo. Da questi "rizomi" nascono piccoli ciuffi a intervalli regolari di 3-7 foglie ogni 3-13 nodi, e poi si sviluppano pure le radici, le quali sono molto ridotte rispetto a quelle delle pianti terrestri: le radici delle fanerogame marine hanno la funzione di assorbire l acqua e i sali con l aiuto delle foglie e altre strutture. Thalassia testudinum si riproduce anche sessualmente per mezzzo di semi prodotti dai suoi fiori (dioci). I fiori maschili hanno una base lunga, 3 petali e 6 stambri, i fiori femminili stanno sempre su una piccola foglia (bractea) e appena si muovono. Degli esperimenti realizati in Messico si é scoperto che le piante di Thalassia hanno bisogno di un anno per produrre il fiore. Le praterie di Thalassia crescono meglio in zone piatte e tranquille del sublitorale dove esiste un sostrato morbido come il fango e la sabbia, si trovano dalla zona di marea fino a 25 mt di profondità.

 

 



-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau



Stampa la pagina | Close Window