Stampa la pagina | Close Window

tema per format televisivo

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Viaggi
Nome del Forum: Informazioni Viaggi
Descrizione del forum: Stai pensando ad un viaggio subacqueo ma non sai dove andare? Cerchi informazioni e consigli? Fermati qui e fai le tue domande.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1365
Data di Stampa: 21 Luglio 2025 alle 23:59


Topic: tema per format televisivo
Postato da: Tiburon
soggetto: tema per format televisivo
Postato in data: 18 Luglio 2005 alle 15:40

Salve ragazzi,

Chido di nuovo il vstro prezioso aiuto, un po a tutti questa volta!

sto cercando di mettere in piedi un format televisivo, lavorando nel settore da diversi anni, conosco in maniera sufficente le porte dove endare a bussare.

il mio format sarà uno spaccato della nostra passione comune, e servirà a tutti, neofiti ed esperti sub, per scoprire posti incantati lontani e vicini alla nostra meravigliosa penisola.

io non ho molta esperienza di viaggi per sub, avendo visitato " solo " Australia del nord, Mar Rosso  e il Nostro mediterraneo, dovro presentare al mio cliente una serie di luoghi e attrazioni per i sub, sparsi un po ovunque nel mondo, luoghi da poter andare per riprendere le meraviglie di quell'universo che noi chiamiamo mare!!

vi sarei grato se potreste fornirmi una lista di luoghi e di curiosità, di qualsiasi cosa che possa stimolare l'amore e il rispetto per l'elemento acqua!!

Grazioe e buone  immersioni a tutti!




Risposte:
Postato da: scubabob
Postato in data: 18 Luglio 2005 alle 16:32
Di posti ce n'è un'infinità, difficile rispondere. Il format sarà più improntato al turismo o alla natura subacquea? Quanto spazio avrà quest'ultima e la biodiversità? Le destinazioni devono avere uno sponsor (qualche touroperator)?

-------------

Ciao
Roberto

http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!




Postato da: Tiburon
Postato in data: 18 Luglio 2005 alle 18:50

Bè...IO CERCHERO' DI IMPRONTARE IL PROGRAMMA IL PIU POSSIBILE SUL RISPETTO E IMPORTANZA DEL MONDO MARINO, L'IMPORTANZA DELLA BIODIVERSITA IN UN MONDO SEMPRE PIU VIOLENTATO DALL'UOMO TROVERA' AMPIO SPAZIO...MA NON POSSO DIMENTICARE CHE IL CANALE PER CUI LAVORO, ( MARCOPOLO) FUNZIONA ANCHE CON IL TURISMO, UN TURISMO SANO E MATURO PUO AIUTARE IN MOLTI CASI LA FLORA E LA FAUNA MARINA...TUTTO STA' NEL STIMOLARE LE MENTI GIUSTE!!

QUINDI SONO ALLA RICERCA DI ENTRAMBE LE SITUAZIONI, POSTI INCONTAMINATI E FUORI DAL TURISMO DI MASSA, E COMODI RESORT PER I SUBACQUEI PIU COMODI!

SPERO DI RIUSCIRE A SPAZIARE SU UN PRODOTTO A 360°, IN MODO DA COINVOLGERE CHIUNQUE E AUMENTARE IN MOLTI L'AMORE E IL RISPETTO PER UN TESORO COME IL MARE.



Postato da: scubabob
Postato in data: 18 Luglio 2005 alle 19:27
Ripeto, posti ce ne sono tanti:
Walea, in un parco marino
Manado, col Mapia resort e l'Onong resort nell'isola di Siladen, nel parco di Bunaken
Crociera da Bali a Komodo,  tra isole sperdute e incontaminate (con Kararu)
Sipadan e isole limitrofe (Borneo malese)
Sangalaki e isole limitrofe (Borneo indonesiano)
Bali stessa, con zone di interesse macro notevole
Lo stretto di Lembeh, con resort vari
Gangga
Wakatobi, molto attenti all'habitat ma antipatici, con un  resort rinnovato

Questo solo in Indonesia e dintorni...
Poi ci sono le Filippine.
I Caraibi, meno interessanti, salvo alcune zone, dove comunque c'è moltissimo rispetto per l'habitat marino.

Papua NG, Salomon, Fiji, Irian Jaya, l'elenco è lungo... poi c'è sempre il Mar Rosso, soprattutto con le crociere a sud e il Sudan...Tutte località gestite dai più importanti touroperator specializzati in subacquea. Difficile fare una classifica o dare un ordine logico all'elenco. Ci sono troppi fattori coinvolti, tra cui il target: località che sarebbero una meraviglia per chi non ha mai avuto modo di viaggiare, magari non vanno bene per chi ha più esperienza e ha già visto abbastanza e cerca qualcosa in più.

Dimenticavo: Galapagos, Cocos, Malpelo, Socorro.

Credo sia importante prima stabilire bene cosa si vuole fare, come lo si vuole impostare, con che supporto e poi resta l'imbarazzo della scelta.



-------------

Ciao
Roberto

http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!




Postato da: Tiburon
Postato in data: 18 Luglio 2005 alle 20:24

bè grazie dei consigli!!

so che c'è molto, alcune le conosco anche io, tra amic ie colleghi di consigli fioccano, ma avere sempre un parere disinteressato non fa mai male!

presto saprò su cosa devo mirare, ( quando haimè il mio cliente avrà deciso il target defiitivo) cmq proporre qualcosa di unico e diverso non costa nulla no??!!

grazie e a presto



Postato da: stellinamare200
Postato in data: 20 Luglio 2005 alle 12:34

Spero che farai passare un messaggio molto importante: la capacità del Mare di sopportare le violenze e gli abusi dell'uomo, non è infinita. La biodiversità è in pericolo!! Bisogna forgiare le menti giovani, prima che vengano contaminate dal cinismo e dalla superficialità nei confronti del mare!!

Tra educazione ambientale finalizzata all'ambiente marino e biodiversità, ce ne sono molti di report che si potrebbero realizzare

Ciao

Aida



-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: Tiburon
Postato in data: 21 Luglio 2005 alle 13:09

Bè...il messaggio che vorrei trasmettere è proprio questo...Thumbs Up

l'amore per il mare è il primo mattone per costruire il rispetto per un ambiente unico,

non so se ne sarò all'altezza, ma ce la metterò tutta, sopratutto l'impegno sarà nel convincere il mio cliente a finanziarmi! Tongue

per questo ho bisogno di aiuti su idee nuove e affascinanti per quello che riguarda il mondo marino!

se no, vado nei classici posti e mi ritrovo a fare la licia colò delle immersioni!

cosa che vorrei evitare!

ma i posti da visitare sono cosi tanti che è difficile scegliere...quindi ditemi voi..chi è stato in uno di questi paradisi può consigliarmi, sensa nessun interesse , per questo chiedo aiuto a voi!!

 

felici tuffi a tutti!



Postato da: scubabob
Postato in data: 21 Luglio 2005 alle 13:45
Visto il numero di località e la quantità di argomenti che si possono trattare, forse sarebbe meglio stabilire prima un argomento e poi scegliere la località che meglio si presta al suo svolgimento.

Per la biodiversità, qualsiasi località indonesiana si presta. Però, prima di descriverla, bisogna conoscerla.
Per evidenziare i benefici della creazione di parchi, Manado o l'isola di Walea, dove il parco marino è stato realizzato, mantenuto e protetto dai proprietari dell'unico resort, assieme alle autorità locali.

Per il degrado introdotto dall'uomo, gran parte delle coste egiziane.




-------------

Ciao
Roberto

http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!




Postato da: stellinamare200
Postato in data: 21 Luglio 2005 alle 19:28

Scusate se va a finire che parlo sempre di tartarughe, ma basta andare a Lampedusa (non è un paradiso anche quello?) e vedere la distruzione operata dall'impatto antropico!! 

Pensate che ho una foto di una tartaruga che era risalita per nidificare, disorientata e spaurita perchè non era riuscita non solo a nidificare, ma neanche a tornare al mare prima che facesse giorno...e si è ritrovata tra ombrelloni e sedie a sdraio..

Si sa quali sono i siti di nidificazione, perchè distruggerli?

Potrebbe essere il soggetto di una puntata dedicata all'educazione ambientale, senza cadere necessariamente nel politico.

Se ci fosse sensibilità, le persone non dovrebbero più frequentare quel lido di balneazione che verrebbe costretto a chiudere per mancanza di clientela

A presto

Aida



-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: julia
Postato in data: 21 Luglio 2005 alle 21:38
Come ho scritto in altre discussioni, anche io son stata spesso nella zona di lampedusa, sia sull'isola che per mare, anche se non specificamente per le tartarughe, e devo dire di aver sentito spesso parlare del problema dei luoghi di nidificazione delle tartarughe, non sempre " rispettati"come dovuto.
In effetti la gente del posto non si può neanche biasimare più di tanto, visto che hanno bisogno di reinventarsi una nuova economia per il loro sostentamento, e il turismo è un sistema facile per far soldi in modo immediato.
Lasciando da parte i problemi sociologici, credo che in un isola in cui viene tanto publicizzata la presenza delle tartarughe, si dovrebbe avere una cura maggiore per l'habitat di questo animale (non solo da parte degli abitanti del posto), cercando di evitare di allontanarlo, come spesso succede in casi simili!
Per tutto ciò concordo con Aida sul fatto che parlare di questo problema, non sarebbe una cattiva idea anzi...

a presto

Julia


P.S.
Son ben cosciente che ci son innumerevoli casi come o peggiori di questo, quindi approvo l'idea in generale ,ma conoscendo Lampedusa per esperienza diretta, mi permetterete di essere un pizzichino di parte!



Stampa la pagina | Close Window