Stampa la pagina | Close Window

Pesci con un comportamento strano!

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1225
Data di Stampa: 30 Luglio 2025 alle 03:20


Topic: Pesci con un comportamento strano!
Postato da: rpillon
soggetto: Pesci con un comportamento strano!
Postato in data: 12 Giugno 2005 alle 10:34

Ciao, sono un fotografo di Mondomarino e da 25 anni faccio snorkeling in Mediterraneo conoscendone ormai molto bene i pesci. L'anno scorso a Karpathos, isola Greca fra Rodi e Creta, mi sono imbattuto in strani pesci che ad oggi devo ancora riuscire a identificare. Per ora purtroppo non sono riuscito a fotografarli e mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a identificarli dalla descrizione e specialme te dallo strano comportamento.

 

I pesci che ho visto erano di piccole dimensioni 8-10 cm, con una forma simile a un dentice miniaturizzato, o ad un pagaro miniaturizzato, o ad un sarago ma tutto argentato e con il muso più minaccioso. Mi sembra che alcuni esemplari avessero la pinna caudale giallastra. Non vivevano in branco ma in una baietta ne ho incontrati 4-5 ad una distanza di circa 15m uno dall'altro. Li descriverei sia come aspetto che come comportamento dei piccoli Piragna.

So che la descrizione fino a qua è banalmente generica...

La peculiarità di questi pesci sta nel loro comportamento:

Questi pescetti che nuotavano a mezz'acqua quando mi vedevano, anche se erano distanti 3-4m da me, mi puntavano e iniziavano e nuotarmi contro. A me, per istinto, veniva da scacciarli con le mani come si fa con le mosche... ma loro riuscivano a scansare facilmente le mie manate e continuavano a venirmi addosso. Io a quel punto scappavo nuotando velocemente e quel pescetto continuava ad inseguirmi... solo dopo 5-6m di nuoto a massima velocità riuscivo a seminarlo. Nella baietta mi è capitato 3 volte di essere inseguito da uno di questi pescetti e una volta è capitato anche a mia morosa. Mi è anche capitato di osservarne uno che si avvicinava lentamente ad un gruppo di castagnole e gli dava un morso sulla coda caudale ad una di esse facendola scappare di un mezzo metro.

Devo ancora capire la logica del comportamento di quei pesci: troppo insistente e aggressivo per un pesce pulitore, chiaramente troppo piccolo per cercare di mangiarmi, troppo rischioso avventarsi contro una creatura grossa come me per difendere il territorio (io sono un essere vivente goffo in acqua ma se fossi stato uno squalo mi bastava aprire la bocca che il pesce quasi entrava visto che mi è arrivato fino a pochi cm dalla maschera). Visto che l'isola di Karpathos è situata sopra lo stretto di Suez è strapiena di pesci lessepsiani originari dal Mar Rosso come i pesci coniglio e i pesci flauto e penso che l'origine di tale pesce passi proprio per il Mar Rosso visto che non avevo mai visto dei pesci con questo comportamento in Mediterraneo.




Risposte:
Postato da: netofotosub
Postato in data: 13 Giugno 2005 alle 08:18

Ciao,

dalla descrizione che fai sembra trattarsi di giovani carangidi, anche il comportamento, che tu hai ritenuto "minaccioso", è riconducibile ai giovani, che si associano spesso a grandi pesci pelagici.

Ciao Gianni



Postato da: Scercola
Postato in data: 25 Giugno 2005 alle 18:54
Ciao Roberto, concordo con gianni anche se detto così non so proprio di che si tratta, attendiamo che tu catturi fotograficamente questa specie intrigante per ill suo comportamento!!!
ciao


-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it


Postato da: rpillon
Postato in data: 26 Giugno 2005 alle 10:08


Sono di nuovo Roberto... mio fratello è appena tornato da Karpathos incontrando, ma senza riuscire a fotografare questi "strani pesci"... lui non è scappato di fronte a questi pescetti e mi conferma che in realtà non attaccano l'uomo ma ci nuotano insieme... in particolar modo gli sembravano attratti dalle bolle che uscivano dal boccaglio... quindi in attesa che un giorno riesca a fotografarli mi sembra effettivamente molto plausibile la teoria dei giovani carangidi. Grazie a tutti per l'aiuto!
    

-------------
Roberto



Stampa la pagina | Close Window