PITIRIASI ROSEA
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli? Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1164
Data di Stampa: 26 Luglio 2025 alle 22:53
Topic: PITIRIASI ROSEA
Postato da: redx
soggetto: PITIRIASI ROSEA
Postato in data: 23 Maggio 2005 alle 14:41
ciao a tutti,
anche a me è stata diagnosticata la pitiriasi rosea circa 2 settimane fa...ma ora con il bel tempo vorrei andare al mare...
vorrei andare a fare delle immersioni...al sole non sono esposta perchè indosso la muta, ma l'acqua salata farà male a questa malattia?
grazie mille per le vostre risposte.
ciao
paola
------------- max
|
Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 23 Maggio 2005 alle 20:12
Ciao Paola,
la pitiriasi rosea di Gibert è una comune malattia esantematica che si presenta con la comparsa di una chiazza rotondeggiante od ovalare caratterizzata da un bordo leggermete desquamante ed un centro leggermente arrossato. Causata da un tipo di Herpes virus e dalla durata varibile (fino ad alcuni mesi), dopo la scomparsa delle macchie la cute ritorna normale. Durante tutto il periodo dell'esantema la pelle è molto sensibile quindi è consigliabile utilizzare lavaggi delicati, non esporsi direttamente al sole e se compare prurito utilizzare una crema lenitiva. Può rendersi necessario, indossando una muta, una protezione della cute per evitare sfregamenti.
Buone bolle
------------- Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.
|
|