Stampa la pagina | Close Window

Feltro algale

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=213
Data di Stampa: 27 Luglio 2025 alle 08:30


Topic: Feltro algale
Postato da: lulupor
soggetto: Feltro algale
Postato in data: 18 Settembre 2003 alle 16:51

Ciao a tutti di Mondomarino!Io avrei delle curiosità per quanto riguarda il feltro algale..So che è composto da specie algali di diversi taxa identificabili solo al microscopio..ma quali sono le cause che inducono la sua formazione?Centra, per caso, l'azione (anche inconsapevole) dell'uomo o è un fenomeno naturale a cui non è necessario dare un certo peso? Tuttavia esso si ritrova spesso come epifita su altre specie algali contrastandone la fotosintesi. Insomma mi interesserebbe sapere quanto più è possibile su questo popolamento!

                                                           GRAZIE!!!!!!!!!!!



-------------
lulupor



Risposte:
Postato da: ilariasd
Postato in data: 20 Settembre 2003 alle 10:33

Ciao!!

Dipende tu cosa intendi per feltro algale...Io considero feltro algale quelle specie di "tappetini" che si trovano su roccia o scogli...Il feltro come substrato è molto importante perchè si è visto che facilita la colonizzazione di un'alga invasiva del Mediterraneo( caulerpa racemosa) mentre sembra inibire la colonizzazione di macroalghe a riproduzione sessuata. Da come scrivi mi pare di capire che quello che intendi tu come feltro è la mucillaggine...quelle sono alghe che si spostano nella colonna d'acqua e in estati come questa, in cui la temperatura dell'acqua era parecchio calda( 25-26 gradi), proliferano sui substrati. 

Ilaria



Postato da: lulupor
Postato in data: 24 Settembre 2003 alle 19:24

Ciao Ilaria!

Ti ringrazio per la tua risposta che è stata chiarificatrice ad alcune mie domande..comunque io intendevo i "tappetini" come li definisci tu..dove è ke hai saputo di ciò?Studi Biologia?Mi piacerebbe avere più materiale.. 



-------------
lulupor


Postato da: ilariasd
Postato in data: 24 Settembre 2003 alle 22:28

Ciao!

Sono laureanda in scienze ambientali (indirizzo marino). quello che so sul feltro algale, che viene indicato anche con il termine inglese TURF, lo devo in parte alla mia tesi ( sto studiando caulerpa racemosa i substrati che colonizza e le interazioni con altri organismi) ed in parte attingendo dal mio professore e dai suoi assistenti grazie ai quali ho partecipato ad una serie di campionamenti sul ricoprimento algale di un sito di studio. Non conosco libri che parlino del feltro algale e anche le pubblicazioni scientifiche che possiedo non ne parlano approfonditamente...prova a consultare qualche libro sulle alghe ma non garantisco il risultato!

A presto!




Stampa la pagina | Close Window