un' esemplare dal Lago di Garda
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5007
Data di Stampa: 18 Giugno 2025 alle 06:33
Topic: un' esemplare dal Lago di Garda
Postato da: galea
soggetto: un' esemplare dal Lago di Garda
Postato in data: 10 Giugno 2008 alle 22:14
Ciao a tutti! Chiedo aiuto ai subacquei che si immergono nel Lago di Garda. Ho un problema un pò insolito. Sto studiando una specie di crostaceo bentonico (Candona neglecta) che è stato descritto nel 1887 dal Lago di Garda. Il crostaceo in questione è piccolino (neanche 2 mm) e vive nel fango. Mi servirebbe del materiale dal luogo del primo rinvenimento. Tutto quello che si evince dal lavoro originale è che il campione stato prelevato a desenzano sul Lago di Garda
ad una profondità profondità 6-10 piedi . Ovvero a circa 2-3,5 metri. Il campione è di facile prelevamento: una bustina trasparente, tipo quella dei surgelati, piena di "fango" (200 gr circa). Si fa scolare poco poco e...si spedisce. Non serve conservare il campione in nessun modo. Ovviamente tutte le spese di spedizione saranno a mio carico! Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo Galea
|
Risposte:
Postato da: Scercola
Postato in data: 12 Giugno 2008 alle 15:21
Forza ragazzi una mano alla ricerca!!!
Io purtroppo sonon della provincia di Napoli ergo non mi immergo spesso al Lago di Garda spero che ci sia qualcuno che ti aiuti!
Ciao
------------- Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it
|
Postato in data: 12 Giugno 2008 alle 17:03
Grazie Fabio!
Ma sembra che tutti i sub che si immergono abitualmente nel Lago di Garda...siano sott'acqua 
Non demordo, e continuo a sperare che qualcuno si faccia vivo.
Per me, che trascorro la stagione estiva nel Salento, è complicato arrivare a Desenzano.
Ciao
Galea
|
Postato da: sirio93
Postato in data: 12 Giugno 2008 alle 17:38
Ciao! Purtroppo non bazzico il Benaco ma il Lario e non posso aiutarti... Posso chiederti per curiosità quanti Candona neglecta ti aspetti di trovare in 200gr di fango? Oppure non sono così numerosi e hai bisogno di diversi campioni per trovarne degli esemplari? Tutta questa 'storia', dal crostaceo in sé alla ricerca di volontari sul forum mi ha incuriosito... Buon lavoro! Sirio93
|
Postato in data: 12 Giugno 2008 alle 17:57
Ciao Sirio,
capisco la tua perplessità.
La Candona neglecta normalmente si trova ad alte densità. Tieni conto che ogni esemplare pesa pochi milligrammi.
Ad esempio, in un campione del Lago di Bracciano, di peso umido
sgocciolato pari a 350 gr., ho trovato un centinaio di esemplari. In
una pozza temporanea in Turchia la densità era ancora maggiore.
Non ho garanzie che, nell'ipotetico campione, ci saranno esemplari.
Ma se non ci provo, come faccio a saperlo?
D'altronde questi animaletti difficilmente si riescono a distinguere ad
occhio nudo e tante volte si campiona senza trovare niente.
Incrocia le dita! 
galea
|
Postato da: fratinilab
Postato in data: 15 Settembre 2008 alle 17:05
ciao,
leggo solo ora la tua richiesta. A ottobre ricomincerò a vedere i fondali del Lago di Garda, in genere zona Malcesine o Riva del Garda. Hai ottenuto il tuo campione? Altrimenti provvedo io.
ciao
|
|