Stampa la pagina | Close Window

medusa da identificare

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1435
Data di Stampa: 11 Agosto 2025 alle 16:06

Topic: medusa da identificare
Postato da: doli73
soggetto: medusa da identificare
Postato in data: 20 Agosto 2005 alle 20:33

ciao,

l'ho fotografata in Cilento a circa 40 metri dalla costa: spero qualcuno possa aiutarmi ad identificarla.

grazie anticipate e saluti a tutti quanti.

ludovico

Risposte:
Postato da: will.I.am
Postato in data: 20 Agosto 2005 alle 22:25
Aurelia aurita??

-------------
Ciao

William

Postato da: doli73
Postato in data: 21 Agosto 2005 alle 12:19

grazie William !

ciao

Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 25 Agosto 2005 alle 02:28
si hai propio ragione...e confermo!!! 6 propio bravo

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau

Postato da: will.I.am
Postato in data: 27 Agosto 2005 alle 18:29
Vabbè è una specie molto comune, addirittura la riproducono all'Acquario di Genova

-------------
Ciao

William

Postato in data: 27 Agosto 2005 alle 20:42
 .....

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau

Postato da: Alex
Postato in data: 31 Agosto 2005 alle 17:35

Confermo anch'io e si vedono anche le 4 gonadi (da cui il nome di medusa quadrifoglio). Dal colore di queste si direbbe un esemplare maschio (gonadi di colore bianco/arancione, mentre se violette l'esemplare e' femmina). Lessi da qualche parte che ha una notevole influenza sull'ecosistema in quanto si nutre di tutti gli animali minori di 1 cm. cosicche' la sua alimentazione puo' provocare un abbassamento dell'80% della fauna planctonica.

-------------
Ciao
Alex

Postato in data: 01 Settembre 2005 alle 04:35
Alex hai scritto una cosa molto interessante..sull alimentazione....nn sai dove posso saperne dippiù....purtroppo in Venezuela hanno deciso di nn specializarsi sui celenterati ed esistono solo 3 libri su idroidi e antozoi e nn si sa chi li ha!mi piacerebbe saperne qualcosa....se puoi...grazie

-------------
Roberta
Biologa Marina

Postato in data: 01 Settembre 2005 alle 10:28

Postato originariamente da biolokitamarina

Alex hai scritto una cosa molto interessante..sull alimentazione....nn sai dove posso saperne dippiù....purtroppo in Venezuela hanno deciso di nn specializarsi sui celenterati ed esistono solo 3 libri su idroidi e antozoi e nn si sa chi li ha!mi piacerebbe saperne qualcosa....se puoi...grazie

Sinceramente non ricordo da dove ho tratto questa informazione.Sicuramente dalla rete e non e' da escludere che sia proprio da qui, su MM.Indaghero' e ti faro' sapere  

-------------
Ciao
Alex

Postato da: stellinamare200
Postato in data: 01 Settembre 2005 alle 10:36

Ciao Alex,

la notizia l'hai presa proprio da MM 

E' allegata alla scheda di una foto della medusa in questione

A presto

Aida

-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001

Postato in data: 02 Settembre 2005 alle 03:57
grazie ragazzi!!!!

-------------
Roberta
Biologa Marina

Postato in data: 02 Settembre 2005 alle 16:25
Postato originariamente da stellinamare200

Ciao Alex,

la notizia l'hai presa proprio da MM 

E vai c'ho azzeccato

-------------
Ciao
Alex

Postato in data: 03 Settembre 2005 alle 21:54
si hai propio ragione...ho letto grazie

-------------
Roberta
Biologa Marina

Stampa la pagina | Close Window