Stampa la pagina | Close Window

Flash "antipatico" anzichè "simpatico" HELP

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Digitale
Descrizione del forum: La tecnologia si sviluppa velocemente anche nel campo della fotografia subacquea.
Puoi fare qui le tue domande, scambiarti esperienze e consigli su modelli, accessori e software.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4343
Data di Stampa: 26 Settembre 2024 alle 22:38


Topic: Flash "antipatico" anzichè "simpatico" HELP
Postato da: Alex66
soggetto: Flash "antipatico" anzichè "simpatico" HELP
Postato in data: 07 Novembre 2007 alle 23:18
Salve ragazzi,
vi illustro quanto mi stà succedendo, sperando che qualce esperto mi possa aiutare.
Nel 2003 ho acquistato il primo modello digitale della sea&sea, la DX3000 (3.2 Mp) ma visto che nel giro di poco tempo è stata surclassata dalla DX5000 e DX8000 , con accessori incompatibili, non mi sono sentito di spendere acquistando un FLASH esterno SEA&SEA oppure INON, ovvero l'avrei alla fine fatto, se non avessi trovato un nuovo SUNPAK G-FLASH NUOVO su EBAY dagli USA.
Acquistato con circa 120€ TUTTO COMPRESO (IVA+DAZI),credo di aver fatto bene perchè dalle mie parti si vendeva a più del doppio e i negozi SUB ne parlavano bene.
Anzichè lasciarlo sulla sua staffa, ho usato i segmenti della LOCLINE , comprati in utensileria ad un prezzo irrisorio e ho fatto una prolunga snodabile costruendomi i raccordi con il NYLON e mettendoci anche una focus light a LED.
Fino a qui tutto OK. Inoltre avendo trovato, sempre su EBAY il cavetto sea&sea a fibre ottiche , l'ho acquistato ad un prezzo irrisorio per tenerlo di scorta in quanto quel flash non lo prevede.
Ho provato il sistema questa estate e stranamente senza spiegazioni, il flash che a secco aveva funzionato sempre, OGNI TANTO sott'acqua faceva "pippo" ovvero non scattava per simpatia, nonostante fosse carico.
Tornando a casa, ho fatto una modifica costruendo l'alloggiamento per lo spinotto a fibra ottica da avvitare sul diffusore a grandangolo.
A secco ho potuto provare un netto miglioramento in quanto sembrava che la fibra facesse reagire il flash anche orientando il sensore dalla parte opposta del flash interno.
Provo sott'acqua e TRIBOLO di nuovo.
Mi trovo a 40 metri con pareti piene di corallo rosso e margherite di mare, negli anfratti alcune aragoste ... ma niente. Il flash ogni tanto fa , magari regolo la potenza , riprovo e non scatta.
Questo per due immersioni , anche impegnative, senza risultati, mentre il mio amico con la DX-860G + YS-27DX godeva come un ....

Ora, andando sul sito della SUNPAK http://www.sunpak.jp/english/index.html - http://www.sunpak.jp/english/index.html , ho notato che c'è scritto :

Copyright(C)2007 SEA&SEA SUNPAK All Rights Reserved

e sul link company c'è propio il logo SEA & SEA , allora mi dico ... sono parenti ?
Vado su prodotti> GFLASH http://www.sunpak.jp/english/products/gflash/index.html - http://www.sunpak.jp/english/products/gflash/index.html , e chi ti vedo ?
Il mio flash montato sulla DX8000 !

E qui, veniamo al dunque... questo flash, deve rimanere così come è sulla staffa , senza prolunghe che ne peggiorino l'efficienza ?
Il sensore deve essere lasciato scoperto come previsto senza metterci niente davanti nemmeno qualcosa che sia il terminale a fibre ottiche ? Faccio presente che questo non è citato da nessuna parte e quindi non è previsto.
Sarà per questo che a volte funziona e altre no ?
Oppure c'è proprio un problema ?
Al mio amico il sistema DX-860G + YS-27DX con lo stesso cavo non ha padellato neanche uno scatto.

Chi mi può aiutare ?
Ciao



Risposte:
Postato da: mcap67
Postato in data: 08 Novembre 2007 alle 11:29
Ciao.
Il flash della tua camera emette dei prelampi prima di scattare? Quanti?
Il SUNPAK è configurabile per questi preflash o capisce tutto da solo?
Ho avuto problemi analoghi con un altro flash questa estate, e sono arrivato alla tesi che quando la distanza soggetto-camera è troppo grande la luce di rimbalzo (dei preflash) non è sufficiente per attivare lo slave flash.
Lo indica anche la pagina WEB che hai citato "When there is no subject in which reflects the light of built-in flash, a sensor may not react."

Fammi sapere cosa ne pensi
Marco.


Postato da: davide barzazzi
Postato in data: 08 Novembre 2007 alle 14:32
A volte il prelampo può non essere compatibile con il servo del flash. Non per nulla i flash decenti o buoni sono dotati di due regolazioni diverse in modo da essere compatibili con prelampi di fotocamere di diverse case produttrici.
 
E' sempre consigliabile la connessione con la fibra ottica, a causa della dispersione di luce sott'acqua, specie in acque limpide.
 
Domanda che può sembrare sciocca, ma.... ti ricordi sempre di impostare la fotocamera su Flash Forzato?
 
Perchè se lo lasci in Automatico il flash scatterà solo quando la luce è scarsa. (Sembra ovvio, ma un sacco di miei allievi mi hanno presentato un sacco di foto blu in quanto, per l'eccesso di luce, trovandosi in mari tropicali o vicini alla superficie, per la fotocamera non c'era la necessità di far partire il flash).
 
Per altre info resto a disposizione.
 
Ciao
 
David


-------------
davisub


Postato da: Alex66
Postato in data: 09 Novembre 2007 alle 00:04
Io non so come funziona il prelampo, ma la mia fotocamera, utilizzando chiaramente il flash forzato , lampeggia una sola volta.
Come si vede dal sito, il FLASH ha due posizioni:
NORM  per le fotocamere senza PREFLASH
PREF   per le fotocamere con PREFLASH
 
Queste le prove che ho fatto:
 
FLASH su PREFL e fotoc su flash forzato  non lampeggia;
FLASH su PREFL e fotoc su flash occhi-rossi lampeggia come la fotocamera prima ma al momento dello scatto non lampeggia;
FLASH su NORM e fotoc su flash forzato LAMPEGGIA;
FLASH su NORM e fotoc su flash occhi-rossi lampeggia la prima volta ma se è su NG22 la seconda non ce la fa a ricaricarsi;
 
Ne deduco che la situazione ottimale è la TERZA
 
Mi sono sbizzarrito a fare un pò di prove a secco e ho dedotto che quel flash li funziona bene senza niente, forse posso migliorare se trovo un sistema per far riflettere la luce sul sensore.
 
riflettere ???? ma forse è li che sbaglio.
Si perchè seguendo la regola, la fotocamera ha uno schermo che riflette la luce sull'alloggiamento della fibra ottica e quindi serve PER QUESTA CONFIGURAZIONE.
Se il SUNPAK non funziona con la fibra ottica ma lavora per riflessione NON DEVO COPRIRE IL FLASH, giusto ? Così facendo però sono costretto ad usare sempre anche il flash interno che coperto non influirebbe la foto con l'effetto neve.
Forse è questa la risposta ?
 
Volendo usare la fibra ottica potrei migliorare la riflessione applicado sullo schermo una pellicola a specchio ?
Sono tutte ipotesi , questo è MODDING SUBACQUEO !
 
CIAO 
 
 
Ciao 


Postato da: davide barzazzi
Postato in data: 09 Novembre 2007 alle 09:10
Quando si usano i cavi in fibra ottica il flash interno viene coperto da uno schermo munito di una guida per gli stessi le cui estremità si appoggeranno su una lamella metallica al fine di convogliare il lampo sulla fibra  e di escludere l'effetto neve.
 
Ciao
 
David


-------------
davisub


Postato da: Alex66
Postato in data: 10 Novembre 2007 alle 17:30
Questo vale per i Flash che funzionano con questo sistema, ovvero che hanno i cavi a f.o. e il punto di aggancio, dedicati. Il SUNPAK , prova è che nel manuale mai si cita MAI un ipotetico cavo a f.o., non necessita di niente e funziona con il principio della riflessione del flash interno. Sono io che pensavo di far bene utilizzando il cavo a f.o. alloggiandolo nel diffusore grandangolare. Forse i sensori dei flash che funzionano con la f.o. sono diversi da quello sul SUNPAK ?


Postato da: Alex66
Postato in data: 13 Novembre 2007 alle 23:05
Star Allora ragazzi, ho fatto un pò di riflessioni ed ho capito che forse il problema è nella bassa intesità del fascio luminoso trasportato dalla fibra ottica.
Nella dx3000  e anche in altri modelli della sea&sea, il cavo a fibre ottiche si innesta sopra e prende il lampo per riflessione da una lamella, come dice Davide.
Guardando l'estremità della f.o. si nota una flebile lucina, in occasione del lampo, che potrebbe essere la causa del NON funzionamento.
Guardando altri modelli della sea&sea hanno modificato il sistema ponendo il bulbo della f.o. davanti al flash interno che a sua volta viene coperto.
Ho deciso di fare così e ho notato un miglioramento notevole.
Poi ci metto la foto del mio "revamping" ma sicuramente così la f.o. trasporta un bel lampo , cosa che prima non succedeva.
Ora non mi resta che costruirmi un alloggiamento rimovibile per il bulbo sul flash e poi provare il tutto.
 
Sicuramente con questo sistema il flash interno non viene più utilizzato ma credo, e per questo chiedo un parere, che con il flash esterno si possa fare tutto e meglio.
Vi farò sapere appena pronto prima della prossima immersione.
 
SalutiBig smile


Postato da: mcap67
Postato in data: 14 Novembre 2007 alle 08:52
Se può servirti la mia esperienza, ho messo un piccolo specchietto autocostruito davanti al sensore del mio flash (inclinato di 45° circa) che cattura il lampo che emette direttamente la camera. Evito così che il flash slave aspetti la luce riflessa dal soggetto.
Ora non sbaglio un colpo.
Marco.


Postato da: Alex66
Postato in data: 20 Novembre 2007 alle 21:50
Postato originariamente da davide barzazzi

Quando si usano i cavi in fibra ottica il flash interno viene coperto da uno schermo munito di una guida per gli stessi le cui estremità si appoggeranno su una lamella metallica al fine di convogliare il lampo sulla fibra  e di escludere l'effetto neve.
 

Ciao

 

David

   
Se le condizioni meteo lo permettono, SABATO provo le modifiche apportate.
Un'opinione: utilizzando solo il flash esterno anche per le macro, sarà OK ?
Il diffusore , che dal manuale, dovrebbe essere utilizzato con il grandangolo, pensi sia meglio tenerlo sempre , per avere un lampo più diffuso ?

Grazie


Postato da: mao996
Postato in data: 03 Gennaio 2008 alle 15:02
ciao ciao, sono nuovo del forum e premetto che sono davvero poco esperto.
Lo scorso Luglio mi è stata regalata una Olumpus 770sw, è una macchina digitale compatta che così com'è (senza bisogno di custodia) può scattare foto sott'acqua fino a 10m di profondità.
Funziona bene e ne sono contento (l'ho collaudata la scorsa estate in sardegna).
Ora mi è stata regalata la custodia subacquea pt-035 (in vista delle prossime vacanze di Febbraio alle Maldive).

La domanda che ho per voi riguarda il Flash:
l'olimpus ne ha fatto uno subacqueo ULF-1 (qui costa attorno ai 400euro ma se acquistato su ebay dagli usa viene attorno ai 230euro). Purtroppo questo flash è talmente nuovo che non ho sentito pareri a riguardo, nessun distributore qui in zona lo ha e le info che ci sono nel sito sono scarse.
Esso è sicuramente SLAVE (senza filo), ma non sicapisce se esso sia Wireless, oppure se venga comandato dal flash interno dell'olympus.
Sono molto dubbioso quindi sul comperarlo.

Avrei un bellissimo flash NIKON 105 (quello arancione). Ho pensato..e provato a metterlo in modalità slave ed a comandarlo con il flash interno della mia olympus ma il risultato è sempe che LA FOTO RIUSLTA SCURA, molto più scura che utilizzano solo il flash interno della Olympus.

L'olympus non mi sembra faccia pre-flash, e " a vederli" sembra che i 2 flash scattino in sincronia.

Facendo varie prove mi sono accorto che ( poichè era impostata "sensibilità iso automatica" sull'olympus ) utilizzando il solo flash interno la sensibilità veniva regolata a 400, utilizzando anche quello SLAVE veniva regolata a 100. Ho provato dunque a impostare fissa la sensibilità a 400 ed ora la foto risulta più chiara, ma comunque non buona e sempre più scura dell'altra

Avete dei suggerimenti? Visto che ho già questo NIKON 105 mi piacerebbe usarlo, ma se non fosse possibile vorrei che mi consigliaste un flash abbastanza economico che faccia al mio caso ( forse il SUNPAK G-FLASH di cui ho letto dovrebbe andar bene)....

In teoria se il flash slave è wireless posso disibiltare il flash interno della fotocamera corretto?

Grazie molte, maurizio
valentino47rossi@hotmail.com


Postato da: zena
Postato in data: 04 Gennaio 2008 alle 09:30
Postato originariamente da mao996


La domanda che ho per voi riguarda il Flash:
l'olimpus ne ha fatto uno subacqueo ULF-1 (qui costa attorno ai 400euro ma se acquistato su ebay dagli usa viene attorno ai 230euro). Purtroppo questo flash è talmente nuovo che non ho sentito pareri a riguardo, nessun distributore qui in zona lo ha e le info che ci sono nel sito sono scarse.
Esso è sicuramente SLAVE (senza filo), ma non sicapisce se esso sia Wireless, oppure se venga comandato dal flash interno dell'olympus.
Sono molto dubbioso quindi sul comperarlo.

 
ciao, premetto che non conosco il flash di cui parli ma mi sorge un dubbio, come fa a capire quando far partire la flashata se non ha un qualsiasi collegamento alla macchina?
che io sappia slave non vuol dire senza filo ma vuol dire che viene azionato sulla base di un'impulso ricevuto che puo essere una fotocellula o un cavo in fibra ottica.
secondo me ti converrebbe comprare un normalissimo flash (Inon, Sea&sea..) che abbia il collegamento tramite fibra ottica che scatta allo scattare del flash interno della macchina, trovi tutte le informazioni che vuoi su questi flash, li trovi a prezzo onesti e essendo universali puoi o rivenderlo o applicarlo ad un'altra macchina.
 
presentati nella sezione di benvenuto Wink
 
ciao!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: mao996
Postato in data: 04 Gennaio 2008 alle 13:27
ciao ZENA, il punto è che ne la macchina fotografica, ne la custodia hanno un attacco per il collegamento tramite fibra ottica, quindi non posso utilizzare questa soluzione.
Tra l'altro poi ho letto (ma non so se sia vero) che se oltra ad utilizzare il flash esterno si utilizza anche quello interno della fotocamera c'è l'alta probabilità che le "particelle in sospensione" presenti nell'acqua vengano illuminate...quindi la foto evidenzierà queste...


Postato da: zena
Postato in data: 04 Gennaio 2008 alle 15:39
Postato originariamente da mao996

ciao ZENA, il punto è che ne la macchina fotografica, ne la custodia hanno un attacco per il collegamento tramite fibra ottica, quindi non posso utilizzare questa soluzione.
Tra l'altro poi ho letto (ma non so se sia vero) che se oltra ad utilizzare il flash esterno si utilizza anche quello interno della fotocamera c'è l'alta probabilità che le "particelle in sospensione" presenti nell'acqua vengano illuminate...quindi la foto evidenzierà queste...
 
si che puoi, la fibra ottica si applica all'esterno dello scafandro nel tuo caso all'esterno dello scafandro olympus, è un sensore che legge il flash interno quindi non puoi escluderlo altrimenti la fibra ottica non leggendo nulla non trasmette l'impulso al flash esterno
 
generalmente il flash esterno piu potente "copre" il flash interno quindi non dovresti avere problemi di sospensione.
 
comunque, aspetta i pareri degli utenti piu esperti del forum come scubabob e sestocont e davidsub, loro sicuramente sapranno rispondere ai tuoi dubbi


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: Alex66
Postato in data: 06 Gennaio 2008 alle 22:11
Postato originariamente da zena

Postato originariamente da mao996

ciao ZENA, il punto è che ne la macchina fotografica, ne la custodia hanno un attacco per il collegamento tramite fibra ottica, quindi non posso utilizzare questa soluzione. Tra l'altro poi ho letto (ma non so se sia vero) che se oltra ad utilizzare il flash esterno si utilizza anche quello interno della fotocamera c'è l'alta probabilità che le "particelle in sospensione" presenti nell'acqua vengano illuminate...quindi la foto evidenzierà queste...
 

si che puoi, la fibra ottica si applica all'esterno dello scafandro nel tuo caso all'esterno dello scafandro olympus, è un sensore che legge il flash interno quindi non puoi escluderlo altrimenti la fibra ottica non leggendo nulla non trasmette l'impulso al flash esterno

 

generalmente il flash esterno piu potente "copre" il flash interno quindi non dovresti avere problemi di sospensione.

 

comunque, aspetta i pareri degli utenti piu esperti del forum come scubabob e sestocont e davidsub, loro sicuramente sapranno rispondere ai tuoi dubbi


Nonostante i 13 gradi dell'acqua, sono riuscito a fare funzionare il tutto con l'ultime modifiche apportate a FLASH e SCAFANDRO.
Appena ho un pò di tempo, posto alcune foto dell'attrezzo.
Comunque la cosa migliore è utilizzare un cavo a fibra ottica che riporta il flash interno (che deve essere completamente coperto) in corrispondenza del sensore slave del FLASH.
Sia i sea&sea che gli INON li hanno , ce l'ha anche il G-FLASH ma per farlo funzionare occorre fare le modifiche che ho fatto io.

    


Postato da: mcap67
Postato in data: 08 Gennaio 2008 alle 14:22
Si Alex,
posta le foto che sono curioso di vedere come hai fatto. Potrebbe servire anche a me.
Grazie,
Marco.


Postato da: mao996
Postato in data: 08 Gennaio 2008 alle 23:02
bene bene, grazie a zena, ad alex66 ed a tutti gli altri per i consigli...
quindi ricapitolando la cosa migliore sarebbe:
- compero un cavo a fibra ottica e lo "collego" da una parte vicino al flash intenro della macchina fotografica..dall'altra parte lo collego al flash esterno slave, vicino al sensore..come vengono fatti di solito questi collegamenti? e quale cavo mi suggerite?
- poi se voglio migliorare la situazione mi convine coprire il flash interno in modo che dia l'impulso al cavo in fibra ottica, ma che non illumini la scena, giusto? Se si però devo stare attento anche anon coprire il sensore di luce della macchina foto grafica giusto?(lo chiedo in quanto è vicinissimo al flash)
ciao ciao



Postato da: zena
Postato in data: 09 Gennaio 2008 alle 09:40
Postato originariamente da mao996


quindi ricapitolando la cosa migliore sarebbe:
- compero un cavo a fibra ottica e lo "collego" da una parte vicino al flash intenro della macchina fotografica..dall'altra parte lo collego al flash esterno slave, vicino al sensore..come vengono fatti di solito questi collegamenti? e quale cavo mi suggerite?
- poi se voglio migliorare la situazione mi convine coprire il flash interno in modo che dia l'impulso al cavo in fibra ottica, ma che non illumini la scena, giusto? Se si però devo stare attento anche anon coprire il sensore di luce della macchina foto grafica giusto?(lo chiedo in quanto è vicinissimo al flash)
ciao ciao

 
ciao Mao, ti consiglio oltre ad aspettare un parere dei piu tecnici o di chi usa la fibra ottica anche di chiedere a qualche rivenditore perche non so consigliarti marche e modelli, credo comunque che se tu hai un flash sea&sea basti chiedere un cavo per quel flash.
quello che scrivi mi sembra tutto giusto pero considera che io non uso la fibra ottica! uso il cavo ttl ikelite.
il "collegamento" lo fai tra scafandro e flash esterno, sullo scafandro "appiccichi" (mi pare con il velcro) il sensore proprio davanti al flash interno cosicchè lo "veda" bene, poi al flash il collegamento è facile avrai un connettore.
 
ciao!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: mao996
Postato in data: 09 Gennaio 2008 alle 18:25
ok zena, aspetterò altri consigli.
Io però non uso un flash sea&sea, o meglio poichè ho già un flash Nikon105 (che utilizzavo con una fotocamera analogica nikon) vorrei continuare ad utilizzare quello (visto che ce l'ho).
Questo tipo di flash ha il connettore per il cavo ttl (che usavo con la nikon) ma non posso sfruttarlo mer la mia nuova digitale olimpus. Esso non ha nessun altro collegamento, per questo pensavo di collegarlo in modalità slave
....aspettiamo..... :-)


Postato da: perdix
Postato in data: 09 Gennaio 2008 alle 19:43
Ciao, anche io al momento sto un pò impazzendo con un flash in modalità slave. Non sono per nulla un esperto, ma spero di poterti aiutare. Nelle tua condizione, se vuoi continuare ad usare il tuo Nikon, l'unica è acquistare il convertitore TTL dal tedesco ( http://www.heinrichsweikamp.net/blitz/en/index.htm ) Non mi assumo responsabilità, però, in quanto non l'ho mai visto nè provato e sicuramente ti conviene verificare la compatibilità nella lista che trovi nel sito. Io uso la fotocellula Ikelite con un substrobe 50 della stessa marca. A differenza di quella che ti ho consigliato, quella che ho non si fissa alla custodia, ma nelle prossimità del flash e non ha una fibra ottica. Questo comporta che, in alcuni casi, la regolazione del TTL non è molto precisa. La cellula che ti ho consigliato ha anche una funzione di soppressione dei pre flash, non so se la tua macchina ne è dotata, ma in molti hanno trovato in questo prodotto la soluzione per le piccole digitali senza contatti per flash esterni. Al momento non saprei dirti di più, se hai domande, spara, per quel poco che so, cercherò di aiutare.
Ciao...


Postato da: mao996
Postato in data: 11 Gennaio 2008 alle 10:05
Ciao perdix,
ho provato a scrivere al crucco, vediamo se mi risponde...
Ricapitolando (per essere sicuro di aver capito bene) quello che tu mi consigli è di acquistare un convertitore TTL.
Questo convertitore in buona sostanza ha "un cavo" che si collega tramite spinotto al flash esterno Nikon 105.
Dall'altra parte del cavo invece non c'è uno spinotto (in quanto non potrei attacrlo da nessuna parte) ma c'è una fotocellula.
Questa fotocellula va attacata (probabilmente tramite velcro) alla custodia della Olympus in prossimità od addiritura sopra il flash.
Questo convertitore ha la funzione di eliminazione dei pre-flash e equesto dovrebbe consentirmi di risolvere il problema delle foto sottoesposte.
Anche nel sito  del crucco difatti viene spiegato che il problema delle foto sottoesposte è dato dal fatto che il flash esterno vede il preflash della macchna e parte prima dl tempo.
Dimmi se ho capito bene oppure no....
Poi un'altra cosa..in questo caso il flash esterno nikon dovrei impostarlo in modalità Slave (non credo) oppure in modalità TTL (penso di si)...
Voglio dire se tramite questo convertitore posso impostarlo in modalità TTL significa che praticamente la fotocellula del convertitore funge da "spinotto" di collegamento alla macchina fotografica...
Grazie ancora, CIAO CIAO


Postato da: zena
Postato in data: 11 Gennaio 2008 alle 10:21
io pero ho sempre questo dubbio, perche usare un convertitore TTL se tanto poi hai il flash in slave tramite fibra ottica? usalo manuale e risparmi il costo del convertitore.
 
ciao!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: mao996
Postato in data: 11 Gennaio 2008 alle 12:15
Potrei probabilmente usare il flash in slave con il cavo in fibra ottica, ma se come temo l'olympus mi fa il preflash..il flash continurerebbe a scattare in anticipo rispetto lo scatto della macchina fotografica e la foto contiuerebbe ad essere sottoesposta, giusto?
Quindi mi sa che come ho letto nel sito del crucco, l'unico modo è quelo di avere un "qualcosa" che non consideri il preflash, ed il normale cavo in fibra ottica non riesce a farlo...
giuto?


Postato da: perdix
Postato in data: 11 Gennaio 2008 alle 13:22
Nell'apparecchio del crucco è contenuta la fotocellula ed il convertitore TTL, dal lato opposto c'è un connettore tipo nikonos a 5 poli. A quello attacchi il cavo nikonos (non so se lo hai, ma credo di si) ed all'altro capo il SB105. Il flash dovrebbe andare in TTL. L'apparecchio, davvero piccolo, si attacca con del doppio adesivo alla custodia ed in corrispondenza del flash interno. Il SB105, così com'è, non è predisposto per la fibra ottica ed in più, in slave, si perde il TTL, 80€ circa mi sembrano un prezzo adeguato per recuperare tale funzione e non impazzire con i pre-flash. Questa è la teoria, il resto è meglio che te lo dica lui, in genere è cordiale e risponde velocemente.
Ciao


Postato da: perdix
Postato in data: 11 Gennaio 2008 alle 13:31
Scusami, forse nella spiegazione non sono stato molto chiaro: nel piccolo apparecchio è contenuto tutto quello che ti serve, il convertitore, la fotocellula ed anche lo spinotto cui collegare il cavo del flash. Una volta fissato alla custodia è come se questa avesse la presa flash TTL. In teoria, ti ripeto che non ho mai usato l'apparecchio, ma su altri forum ci sono molte info e persone che lo usano.


Postato da: mao996
Postato in data: 11 Gennaio 2008 alle 18:55
bene sei stato chiaro...
Ogi ho contattao il crucco, è vero che è molto cordiale...incollo qui botta e risposta della nostra conversazione..è un pò lunga ma chiariche definitavemnte il discorso:

MAO996 WROTE:
good morning, i would like something to resolve my problem.
I have this prodouct:
Camera: Olympus m770sw with underwater box PT-035 (no have an out for the ttl flash)
Flash: Nikon 105 (underwater flash, have an out for TTL)
I wuold like use they togheter, but if i try to use the Nikon flash in slave mode, the photo results dark, more darak then using just the internal flash of the Olympus.
Maybe that you already resolved this problem, so I ask to you wich is the best solution, for example if I must buy a fiber optic cable, and adaptor or something else.
CRUCCO WROTE:
Hello Maurizio,
the SB-105 can not be used in TTL with your camera.
The camera triggers the measurement (pre-)flash but the SB-105 will not fire on the mainflash. The SB-105 is too slow. With the DigitalAdapter you can suppress the preflash. The SB-105 will be triggered only for the mainflash. You will have to control the strobe power manually but you can use your SB-105 with your camera.
MAURIZIO WROTE:
Very good Christian,
So I can use it in Slave mode, manual power controlo, suppressing the pre-flash. This is the only one possibility.
Can you tell me so wich DIGITAL ADAPTER i must buy, the price and the shipment time ( i am from Italy
CRUCCO WROTE:
Hello Naurizio,
it's the DA-O-N it costs 99 Euro including shippment to Italy. We can preconfigure it to suppress the preflash.
We can ship the unit immediately after we received your payment.

Praticamente quindi lui dice che la modalità TTL non dovrebbe funzionare ossia che mi devo regolare da solo la potenza del flash, dice però che è sicuro che la fotocellula scarterà i preflash e che il motivo per cui le foto erano sottoesposte era proprio questo...


Postato da: perdix
Postato in data: 11 Gennaio 2008 alle 19:49
Infatti, per questo motivo ti avevo detto di controllare la lista di compatibilità: non tutti i flash o le macchine sono compatibili per l'uso del TTL, ma il digital adapter riesce a risolvere di sicuro il problema dei preflash. Non è proprio il massimo, ma ci si può stare e, magari, in futuro puoi cercare un flash su ebay che possa anche funzionare in TTL, tanto l'adattatore già lo hai...un YS60 o meglio un 90 negli USA non ti costerebbe poi tantissimo. Intanto usa tranquillamente il 105. Spero di essere stato utile.
Ciao ed a presto


Postato da: mao996
Postato in data: 11 Gennaio 2008 alle 22:29
cavolo se mi siete stati d'aiuto...
pensavo proprio di far così sia perchè non ho molto tempo a disposzione per farmi arrivare "roba" dall'estero..sia perkè non ho anche molto denaro da spendere..hehe..



Postato da: Alex66
Postato in data: 13 Gennaio 2008 alle 00:01
     
Questo è l'apparecchio:








Saluti


Postato da: Alex66
Postato in data: 13 Gennaio 2008 alle 00:09
Questi alcuni scatti.
tenete presente che di fatto sono i primi con questa apparecchiatura in quanto prima non aveva mai funzionato a dovere.
Adesso devo fare delle prove con il bilanciamento del bianco e con la potenza del FLASH.





ciao a tutti


Postato da: mao996
Postato in data: 20 Gennaio 2008 alle 22:20
ciao di nuovo, voglio informare tutti quelli che mi hanno aiutato che l'adattatore per collegare il mil flash Nikon sb105 alla mia olympus 770sw è arrivato e funziona bene. Mi funziona in ttl e l'ho impostato in modo da eliminare i preflash.
Vorre un cosiglio, ora....Mi consigliate di nascondere (con del nastro isolante od altro...) il flash interno dell'olimpus (forse per evitare di illuminare le partielle in sospensione), o di continuare ad utilizzarlo?
Voglio dire: 2 is meglio che one...od è meglio che usi solamente il flash esterno Nikon?


Postato da: perdix
Postato in data: 21 Gennaio 2008 alle 06:45
Se vuoi, puoi oscurarlo, ma non del tutto, se no chi te la pilota la cellula? Il flash esterno è sufficiente all'illuminazione, ma la fotocellula deve essere innescata da quello interno. Se hai attaccato la cellula sulla custodia in corrispondenza del flash, puoi oscurare tutto il resto, credo. Sentiamo anche qualcuno più esperto...
ciao


Postato da: mao996
Postato in data: 21 Gennaio 2008 alle 12:59
si si certo, lo avrei oscurato lasciando passare la luce solo sul bordo in cui è collegata la fotocellula.
Il fatto è che pensandoci bene però la custodia subaquea ha in corrispondenze del flash interno della macchina un piccolo rettangolino diffusore (circa 3cm x 2cm).
Probabilmente diffondendo il flash interno, i problemi con le particelle in sospensione potrebbero sparire..
comunque a questo punto mi sa che l'unica cosa è provare sul campo...
Aspetto altri suggermineti comunque...grazie


Postato da: robdom
Postato in data: 21 Gennaio 2008 alle 14:21
scusate ma 'sto crucco ha un sito visitabile ?  ;))


Postato da: perdix
Postato in data: 21 Gennaio 2008 alle 20:57
Ma li hai letti i messaggi precedenti? http://www.heinrichsweikamp.net


Postato da: robdom
Postato in data: 22 Gennaio 2008 alle 07:00
Mi era sfuggito scusa ;))


Postato da: CLAUDIOSUB
Postato in data: 04 Febbraio 2008 alle 11:39
    ciao mao
per risolvere il tuo problema, se compri il kit cavo fibra ottica della sea&sea, trovi al suo interno altre al cavo anche tutto il necessario per montarlo su qualunque macchina (stips di velcro biadesivo da una parte per fissare il "porta cavo" sia alla macchina che al flash.


Postato da: CLAUDIOSUB
Postato in data: 04 Febbraio 2008 alle 11:46
    ciao mao
per risolvere il tuo problema, ti consiglio di comprare il kit fibra ottica della sea&sea, il quale contiene altre al cavo stesso, tutto il necessario per fissarlo a qualunche scafandro, nel kit troverai :il cavo e delle strips di velcro, biadesivo da un lato, per poter fissare il "porta cavo" (compreso anch'esso) sia allo scafandro che al flash.
con questo velcro coprirai il flas interno della tua macchina in modo da evitare il rumore delle particelle in osspensione.


Postato da: CLAUDIOSUB
Postato in data: 04 Febbraio 2008 alle 11:48
    ciao mao
per risolvere il tuo problema, ti consiglio di comprare il kit fibra ottica della sea&sea, il quale contiene altre al cavo stesso, tutto il necessario per fissarlo a qualunche scafandro, nel kit troverai :il cavo e delle strips di velcro, biadesivo da un lato, per poter fissare il "porta cavo" (compreso anch'esso) sia allo scafandro che al flash.
con questo velcro coprirai il flas interno della tua macchina in modo da evitare il rumore delle particelle in osspensione.


Postato da: CLAUDIOSUB
Postato in data: 04 Febbraio 2008 alle 11:51
    ciao mao
per risolvere il tuo problema, ti consiglio di comprare il kit fibra ottica della sea&sea, il quale contiene altre al cavo stesso, tutto il necessario per fissarlo a qualunche scafandro, nel kit troverai :il cavo e delle strips di velcro, biadesivo da un lato, per poter fissare il "porta cavo" (compreso anch'esso) sia allo scafandro che al flash.
con questo velcro coprirai il flas interno della tua macchina in modo da evitare il rumore delle particelle in osspensione.


Postato da: mao996
Postato in data: 15 Febbraio 2008 alle 17:18
Ciao Claudio, grazie del consiglio...ma l'ho visto solo ora..ed avevo già acquistato il kit dal crucco...
Sono tornato lunedì scorso dalle vacanze...mi sono trovato abbastanza bene, il flash ha funzionato correttamente anche se secondo me non è troppo potente.
Probailmente per l'anno prossimo penserò ad acquistare un flash sea&sea.
Vi inserisco qui il link di mondomaldive, dove ho inserito alcune delle foto che ho scattato...lo so..non sono il massimo...ma come prima volta...

http://www.mondomaldive.it/image_gallery/show_gall_subacquee.php?id_viaggio=139

Grazie ancora!



Postato da: emilio67
Postato in data: 07 Maggio 2008 alle 12:45
    Ciao
Considerando che anche io ho lo stesso problema e vorrei usare il mio sb 105 con la G9 quale hai comprato preciso?
Grazie
Emilio


Postato da: emilio67
Postato in data: 07 Maggio 2008 alle 12:53
Postato originariamente da mao996

Ciao Claudio, grazie del consiglio...ma l'ho visto solo ora..ed avevo già acquistato il kit dal crucco...Sono tornato lunedì scorso dalle vacanze...mi sono trovato abbastanza bene, il flash ha funzionato correttamente anche se secondo me non è troppo potente.Probailmente per l'anno prossimo penserò ad acquistare un flash sea&sea.Vi inserisco qui il link di mondomaldive, dove ho inserito alcune delle foto che ho scattato...lo so..non sono il massimo...ma come prima volta...http://www.mondomaldive.it/image_gallery/show_gall_subacquee.php?id_viaggio=139Grazie ancora!

     Ciao
Considerando che anche io ho lo stesso problema e vorrei usare il mio sb 105 con la G9 quale hai comprato preciso?
Grazie
Emilio


Postato da: protesilao
Postato in data: 08 Maggio 2008 alle 22:08
Carissimi frequentatori del forum,Confused
non trovo molto bello ,etico e leale che ci si rivolga ad un signore in Germania che addirittura ci aiuta a risolvere un problema, chiamandolo:"IL CRUCCO"quando sicuramente merita il rispetto e la dignità di essere chiamato per nome, vi piacerebbe se vi chiamassero "mangiaspaghetti" o altri dispregiativi?Thumbs Down
Un saluto Big smile
Antonio


-------------
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!



Stampa la pagina | Close Window