Stampa la pagina | Close Window

Conchiglia mai vista

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4142
Data di Stampa: 18 Luglio 2025 alle 19:36

Topic: Conchiglia mai vista
Postato da: Otello
soggetto: Conchiglia mai vista
Postato in data: 12 Settembre 2007 alle 17:52
Salve a tutti.
Sul litorale di Eraclea (a Nord della foce del Piave) ho raccolto delle conchiglie che non ho mai visto; questo a partire da quando la spiaggia è stata "ricostruita" utilizzando sabbia del fondale antistante il litorale. Ho fatto una foto di questa "conchiglia", che fra l'altro non sembra nemmeno essere un bivalve.
Qualcuno la riconosce ed è in grado di identificarla con "nome e cognome", magari anche scientifici?
Grazie e a rileggerci.
...si, magarai se allego anche la foto forse è meglio!
...mmm ho dei problemi con la dimensione Max del file!!!
Ritorno fra poco!

...forse è la volta buona!

Risposte:
Postato da: bibì
Postato in data: 12 Settembre 2007 alle 22:01
non sono conchiglie...sono opercoli,,,,tipo una porta che il mollusco della conchiglia usa per chiudersi dentro.....ciao ciao ciao

-------------
Barbara

Postato da: pangadiver
Postato in data: 12 Settembre 2007 alle 23:26
Ciao!
Quello che hai fotografato non è una conchiglia, bensì l'opercolo calcareo di una conchiglia. L'opercolo si chiama comunemente "Occhio di Santa Lucia" ed appartiene alla conchiglia "Astrea Rugosa"...

Alessandro

Postato in data: 13 Settembre 2007 alle 22:02
    Grazie per l'informazione,
mi hai tolto un "opercolo" dallo stomaco!
Fra l'altro sei stata velocissima!
Grazie ancora
Otello

Postato in data: 13 Settembre 2007 alle 22:16
    x pangadiver

cavoli, è chiaramente evidente che, senza nulla togliere alla competenza ed alla velocità di Bibì, noi uomini abbiamo un "passo" diverso!
...è inutile! Siamo superiori!!!

Grazie anche a te per le preziose informazioni, anche se sei arrivato secondo ... a pochi minuti però!

GRAZIE A TUTTI E DUE!!!
Mi piace scherzare, spero che Bibì (...e tutte le altre ragazze non si siano arrabbiate per il mio "maschilismo", in realtà è un masschilismo di facciata! Tanto per mettere un pò di pepe nelle comuicazioni. Mia moglie ormai del mio maschilismo se la ride!)
Ciao a tutti

Postato da: Nerorhea
Postato in data: 14 Settembre 2007 alle 10:55
Ciao,
aggiungo una curiosità: l'Occhio di Santa Lucia è considerato il portafortuna dei subacquei. E' bellissimo, io ne porto uno al collo, montato su un ciondolo, di 22 mm.

Postato da: bibì
Postato in data: 14 Settembre 2007 alle 15:18
...perdono ciò che hai detto solo perchè sei uomo...e non sai cosa dici.....scherzooooo....io invece ce l'ho montato su di un anello.......
ciao ciao

-------------
Barbara

Postato da: acqua
Postato in data: 14 Settembre 2007 alle 20:00
Beh potresti mettre su un commercio di opercoli, a quanto pare sono usati come gioielli, attendo la mia percentuale per l'idea. Ciao

Postato in data: 16 Settembre 2007 alle 20:07
    ...scusa, ma sono rare?

Postato da: acqua
Postato in data: 16 Settembre 2007 alle 21:14
...scusa, ma sono rare?

ti ho dato una buona idea, vero?

Postato da: sky-scubadiver
Postato in data: 23 Ottobre 2007 alle 22:25
Che non vi venga questa idea!!!!
Conosco certi "sub" che raccolgono le astree, asportano l'opercolo col coltello e poi fanno ciondoli e li commercializzano ... Sacrilegio!!! Per favore non fatelo

Postato da: Nerorhea
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 10:16

Stampa la pagina | Close Window