Stampa la pagina | Close Window

Canon Ixus 900: che impostazioni per foto sub?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Digitale
Descrizione del forum: La tecnologia si sviluppa velocemente anche nel campo della fotografia subacquea.
Puoi fare qui le tue domande, scambiarti esperienze e consigli su modelli, accessori e software.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6478
Data di Stampa: 31 Maggio 2024 alle 09:43


Topic: Canon Ixus 900: che impostazioni per foto sub?
Postato da: susetta78
soggetto: Canon Ixus 900: che impostazioni per foto sub?
Postato in data: 01 Agosto 2011 alle 20:57
    Ciao a tutti. necessito di auto super! adoro fare foto, anche durante le immersioni, ma queste ultime mi escono sempre tutte "azzurre" :-( Non sono brava a settare la macchinetta e non ho comprato il filtro rosso aihmè.
C'è qualcuno che mi sa dire che impostazioni mettere per ottenere foto con bei colori, senza rumore ( ho imparato una parola nuova), nitide etc per foto subacquee con una Canon Ixus 900????? Le mie immersioni sono sempre tra i 14 e i 20 metri, se può servire....


-------------
Susetta



Risposte:
Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 16 Marzo 2012 alle 15:40
Ciao, non esiste una regola che possa essere associata a tute le immersioni per fotografia subacquea.
Non conosco il tuo modello di macchina, ma se ha la funzione manuale o apertura diaframma o impostazione dei tempi, inizia con ISO: 100 - Apertura f5 - Priorità tempi di scatto 1/100.
Purtroppo non sempre si può eliminare la sospensione ma si può convivere con essa e cercare di migliorare nel tempo facendo tante foto.

-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: rpillon
Postato in data: 27 Marzo 2012 alle 12:28
Suppongo che ovviamente già scatti scegliendo la modalità "subacquea" che in automatico aumenta il rosso e un po' il giallo. Un ulteriore filtro rosso non penso possa fare molto.

Se il tuo problema è il troppo blu ti serve un maggior supporto della luce artificiale in quanto a quelle profondità la luce naturale è blu. La tua macchina non fà foto blu ma le fa realistiche e se non cambi la luce che colpisce i soggetti non c'è molto che puoi fare.

Quindi ti consiglio di scattere sempre con il flash e avvicinandoti più possibile al soggetto. L'ottimale sarebbe avere delle luci o flash esterni potenti ma hanno costi elevatissimi e non si sposano certo con la tua attrezzatura piuttosto semplice.

Personalmente scatto solo dalla superficie fino a 10 m facendo apnea e, visto che in mare non si è mai farmi, io utilizzo sempre tempi veloci per cui imposto la macchina in TV (Priorità ai tempi) e imposto i tempi a circa 1/500. Non scendo mai a tempi più bassi di 1/200 ma se tu sei una subacquea esperta ed aiutata dal autorespiratore probabilmente puoi riuscirci.

-------------
Roberto



Stampa la pagina | Close Window