Stampa la pagina | Close Window

vita negli abissi

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6027
Data di Stampa: 26 Settembre 2024 alle 11:28


Topic: vita negli abissi
Postato da: francesco88
soggetto: vita negli abissi
Postato in data: 04 Febbraio 2010 alle 20:34
ragazzi ho un dubbio che mi tormenta da un sacco di tempo, ma non ho trovato niente da nessuna parte, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la risposta.


dato che l'ossigeno disciolto in acqua scompare completamente intorno ai 1000 m di profondità, come fanno quegli organismi che vivono a profondità maggiorni a respirare? (ovviamente non mi riferisco a solfobatteri, ma a ittiopsidi).

è una delle tantissime curiosità che offre la vita abissale


-------------
«La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.»...Nikola Tesla



Risposte:
Postato da: rostersub
Postato in data: 08 Febbraio 2010 alle 19:21
be si saranno adattati a vivere praticamente senza ossigeno e luce. Ciao. Mario


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 08 Febbraio 2010 alle 20:33
Ciao Francesco,
la quantità di ossigeno disciolto nelle acque aumenta al diminuire della temperatura (infatti, la solubilità dei gas in un liquido aumenta al diminuire della temperatura del liquido) e diminuisce con la profondità, raggiungendo un minimo a circa 1000m! Nelle acque profonde l'ossigeno tende nuovamente ad aumentare a causa delle basse temperature e per la scarsità degli organismi consumatori di ossigeno.

A presto
Aida

-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: francesco88
Postato in data: 10 Febbraio 2010 alle 19:12
non mi è ancora chiarissimo, perchè son d'accordo per l'aumento della solubilità dell'O2 ma se a 1000 metri massimo finisce l'ossigeno, da dove arriva quell'ossigeno "in più", inoltre come dici si fornamo popolamenti unicellulari a metabolismo anaerobio che producono sostanze tossiche.....

comunque grazie per la risposta


-------------
«La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.»...Nikola Tesla



Stampa la pagina | Close Window