Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Video Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Video Digitale
Icona di Messaggio Topic: Quale videocamera?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
Max&Bru
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 11 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Topic: Quale videocamera?
    Postato: 07 Marzo 2005 alle 11:24

Ciao ragazzi

sto pensando all'acquisto di una videocamera (in vita mia non ne ho mai avuta una). L'uso che intendo farne, per il momento, è solo terrestre, (sotto acqua per il momento continuerò solo con la fotografia).

Ho guardato un pò in internet e... non ci capisco niente...

Avete qualche consiglio, per esempio Sony, Canon, ... pixel minimi... stabilizzatore di immagine... o qualsiasi altra cosa.

Pensavo ad un budget di circa 1000 euri.

Grazie

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 07 Marzo 2005 alle 12:18

Ho fatto lunghe e lunghe ricerche.. ecco cosa ti consiglio:

circa 1300 euro: (all'estero ma NON negli USA!!!)
Panasonic GS400 ...probabilmente la miglior videocamera DV consumer mai prodotta e in commercio

meno di 1000 euro (sempre all'estero): Panasonic GS200 (ha 3CCD!) oppure la sony HC85e

in ogni caso leggi qui per farti una super cultura da chi se ne intende..
http://www.camcorderinfo.com/

CIAO!

Enrico

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Max&Bru
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 11 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 07 Marzo 2005 alle 13:47

Ciao Enrico

Grazie dei preziosi consigli. Ho trovato su http://www.pixmania.com/it/it/84565/art/sony/videocamera-dcr-hc90-cons.html

la Sony hc90 a 899€ Che ne dici?

Ciao

Massimo

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 07 Marzo 2005 alle 14:32

Massimo

il modello in questione mi pare uno base del tipo tutto automatico, ma purtroppo la review di camcorder info non è ancora disponibile.

Di sicuro è un nuovo modello e mi pare di quelli semplici tutto automatico o giù di lì. Se così fosse 899€ è un furto. Scegli un modello dell'anno passato di fascia media o alta... in genere conviene sempre rispetto al modello nuovo..magari con sensore a 3 o 4 mpixel di cui non te ne fai nulla

Sullo stesso prezzo trovi la gs200... e ha 3CCD !!!! (ovvero qualità dell'immagine e resa dei colori noeanche paragonabile alle sorelle con un CCD solo..)

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Max&Bru
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 11 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 07 Marzo 2005 alle 14:48

Hai perfettamente ragione!

Ho trovato la gs200 a 995, è un furto?Preferisco comprarla in italia (sempre che non ne valga veramente la pena).

Ho dato un'occhiata al sito panasonic e mi sembra che il tuo consiglio sia valido.

Grazie

Massimo

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 08 Marzo 2005 alle 17:42

Non c'è paragone tra una 3ccd ed una Dv a ccd singolo.

Se avessi i soldini ora prenderei la gs200.. invece mi metto alla finestra e attendo che la gs400 diventi abbordabile. Ora ho da fare a imparare a fotografare.. meglio non mettere troppa carne al fuoco!

ps. tieni in considerazione anche acquisti in Germania..in genere sono mooolto affidabili su ebay, e la garanzia europea è la stessa che prendendola in italia. AL massimo dovrai reperire il manuale in italiano, se p er te è un problema.

Io in genere lascio il software in inglese per  evitare traduzioni belluine. Non capita sempre ma capita.

Ciao!

E

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
spazio.libero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 15 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 177
bullet Postato: 12 Marzo 2005 alle 23:26
mio parere per averle provate tutte quelle di cui state parlando:

1 miglior rapporto qualita' prezzo: panasonic gs200 e gs400, senza dubbi, 3ccd a quei prezzi, poi sono minuscole, stupende. ne ho comprata una tempo fa tramite i miei soliti canali e nei giorni antecedenti la consegna ad un mio amico mi sono dovuto legare le mani per non tenermela.

sony, ottime, ma pessimo rapporto qualita' prezzo per via della notorieta', perche' le caratteristiche sono seconde a panasonic e canon

quest' ultima sul singolo ccd offre tutte le caratteristiche migliori rispetto a sony

sintetizzando, stabilito il budget io andrei sul 3 ccd panasonic, se esco fuori, tornerei al singolo ccd ma canon senza dubbio alcuno

ti fornisco qualche info in piu' con un messaggio privato

ciao
spazio libero ... per tutti ...
IP IP tracciato
Max&Bru
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 11 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 14 Marzo 2005 alle 13:41

Grazie a tutti!

Ho deciso per Panasonic ed ho pure trovato un fornitore che facendo un certo ordine di materiale per il mio lavoro (avendo lui amicizie in Panasonic italia) me la regala (la 200 però). Un pò di c..... non guasta mai!!!!

Ciao

Massimo

IP IP tracciato
spazio.libero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 15 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 177
bullet Postato: 14 Marzo 2005 alle 22:26
specifica meglio le caratteristiche anatomiche della situazione .... regalata, nel senso che ti fa un ottimo prezzo, o te la da omaggio per via dell'ordine che stai per confermargli?

spazio libero ... per tutti ...
IP IP tracciato
Max&Bru
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 11 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 15 Marzo 2005 alle 08:41

omaggio proprio!!!

Mica male vero?

Comunque l'ordine che gli ho fatto è importante.

Ciao

IP IP tracciato
spazio.libero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 15 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 177
bullet Postato: 15 Marzo 2005 alle 11:07
non ci pensare due volte. accetta!!!

ciao
spazio libero ... per tutti ...
IP IP tracciato
Daniele Sapio
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 01 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 21 Marzo 2005 alle 16:44
Ciao a tutti,
vorrei sfatare il mito secondo il quale 3CCD sono meglio di 1CCD nelle telecamere DV. Prima di tutto c'e' da ricordare il formato dello standard PAL: il fotogramma ha un'area massima di 768x576 pixel la cui area visibile e' di 720x576 pixel con un rapporto di 4:3 cioe' 414.720 pixel ecco che un CCD gia' da 450.000 pixel e' piu' che sufficiente per avere una ripresa che mi copre tutto il fotogramma. I CCD con un numero di pixel superiori utilizzano questa eccedenza oltre che per le foto anche per l'eventuale stabilizzatore elettronico. Entrando nel merito dei CCD, posto che l'area e' fissa, ragionando un momento si arriva alla conclusione che piu' grande e' il sensore e maggiore e' la quantita' di luce che tale sensore e' in grado di registrare viceversa se per coprire i 414k e rotti di pixel utilizziamo tre sensori ecco che l'area si riduce drsticamente di 1/9 e di conseguenza la luce recepita da ciascun sensore e' molto poca. Da questo discorso sono ovviamente escluse le telecamere professionali le cui dimensioni sono enormi rispetto a quelle consumer oggetto del nostro dibattito!
Portando nel concreto la teoria, per chi si vuole cimentare nelle riprese sub e' molto meglio un mono sensore piuttosto che un tre sensori.

ciao a tutti
Daniele
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 21 Marzo 2005 alle 17:42
Ciao Daniele,
non entro nel merito tecnico, perchè è un settore che non ho mai seguito, però posso dirti che quest'estate a Walea c'erano alcuni con videocamere sub e la sera si guardavano le riprese del giorno. I risultati di una Sony 3CCD erano assolutamente molto meglio degli altri (nonostante avesse illuminatori non professionali), come colori, bilanciamento del bianco immediato (bianco che non sparava) e che non veniva mai perso, autofocus rapidissimo anche in situazioni critiche. Un vero abisso nei risultati. Posso aggiungere che raramente avevo visto, nei miei viaggi, riprese di quella qualità digitale.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 21 Marzo 2005 alle 17:56

Postato originariamente da Daniele Sapio


Portando nel concreto la teoria, per chi si vuole cimentare nelle riprese sub e' molto meglio un mono sensore piuttosto che un tre sensori.

Ciao Daniele,
mi ha molto colpito il tuo intervento sicuramente valido tecnicamente e fatto da uno che se ne intende. Non entro nel merito dei commenti alle dimensioni dei CCD e del numero di pixel effettivi.. tutto vero, in un certo senso.. certo una DV a 3CCD da 1/2 o più e stabilizzatore ottico darà dei risultati migliori.. ma a parità di prezzo tra 1 CCD e 3 a parità o quasi di dimensioni....

Il punto è che se tutto il mondo dice che 3CCD hanno una qualità di ripresa di lunga migliore, intesa come resa dei colori, messa a fuoco e qualità in genere dell'immagine migliore, permettimi, io mi fido del resto del mondo!

E poi sott'acqua sarà anche come dici tu, ma penso che tutti finiremo per usarla in tutte le condizioni, vista la spesa.

Complimenti per la scelta della Panasonic 200... se ti avessero regalato la 400 ... eheheheh

Enrico

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Max&Bru
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 11 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 21 Marzo 2005 alle 17:56

Ciao Daniele

perdona la mia ignoranza ma se fosse vero quello che dici, una 3ccd dovrebbe riuscire a riprendere solo alla luce del sole (guai se ci fosse nuvoloso).

Non è dividento per 3 poi ti dimentichi di moltiplicare per 3?

Ripeto SONO IGNORANTE IN MATERIA.

Se ho sparato degli spropositi perdonatemi!

Comunque mo hanno regalato la GS150, ho provato ad insistere per la 200 ma niente da fare. Ho fatto delle prime riprese di prova e mi pare che il risultato sia più che soddisfacente (vista la mia inesperienza).

 

Ciao

Massimo

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 21 Marzo 2005 alle 18:15

Postato originariamente da Max&Bru


perdona la mia ignoranza ma se fosse vero quello che dici, una 3ccd dovrebbe riuscire a riprendere solo alla luce del sole (guai se ci fosse nuvoloso).
Non è dividento per 3 poi ti dimentichi di moltiplicare per 3?

Ciao Max
hai ragione. Il punto è che OGNI CCD ha un numero di pixel effettivi di 415k o più.
Non dimentichiamo che in caso si vogliano fare riprese a 16:9 reali il numero dei pixel effettivi necessari è maggiore.

La dimensione fisica del sensore CCD (quella che indicano in frazioni di pollice da 1/6 a 1/2 o più) e la sua qualità determinano la sua capacità di raccogliere la luce e quindi la sensibilità in caso di riprese con luce ridotta.

Spero aiuti a fare chiarezza!
E

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet