Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Domande su due curiosità viste in Indonesia(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
maddoc
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 13
bullet Topic: Domande su due curiosità viste in Indonesia
    Postato: 10 Marzo 2003 alle 20:43
Ciao ai biologi!
Ho due domande da porre su alcune cose che mi è capitato di vedere in Indonesia:

1)sui rami di un antipatario ho visto diverse coppie di gobidi sui due lati opposti di uno stesso ramo cominciare dei movimenti a scatti, una specie di vibrazione di pochi attimi. E' un comportamento rituale, di accoppiamento o ha altri significati?

2) In notturna mi è capitato di vedere un pesciolino argentato, di pochi cm di lunghezza, che davanti alla videocamera ha iniziato a muoversi come un pesce ferito, roteando e lasciandosi cadere sul fondo come se fosse in brutte condizioni, ha continuato questa pantomima sul fondo per alcuni secondi e poi ha ripreso il nuoto normale come nulla fosse. Che interpretazione dare a questo comportamento?

Grazie

Enrico Madini
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 13 Marzo 2003 alle 22:15
Ciao Enrico ti do le mie teorie su quello che hai visto!
Molto probabilmente i movimenti delle coppie di gobidi sono da ricondurre alla fregola, infatti in molte specie di gobidi le femmine depongono uova adesive che il maschio feconda in seguito, la fecondazione è visibile come un tremore.
la seconda domanda mi lasxcia molto più perplesso e ti rispondo secondo la mia esperienza. Ho visto spesso pesci che dopo essere stati colti da un forte trauma(per esempio dopo essere scappati da una rete) nuotano in maniere strana per poi riprendersi!
Ti ripeto le mie sono solo ipotesi
ciao

Fabio Russo
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 26 Aprile 2003 alle 20:59
Ciao Enrico,
per la prima domanda, avendo anche poi rivisto nei tuoi video quel comportamento, sono convinto che si tratti di corteggiamento. Comportamento che hai notato in diverse coppie e in immersioni diverse, se non sbaglio. Di quei gobidini ne ho visti tanti, su fruste di corallo, coralli molli, pennatule, spesso a coppie. Ma sempre spostandosi con movimenti rapidi, mai ballonzolando in quel modo.

Per la seconda domanda, mi verrebbe da chiederti se non l'hai per caso 'cotto' con i tuoi fari... Sono d'accordo con Fabio che potrebbe essere stato il comportamento temporaneo dopo un trauma. Non credo recitasse una parte: era controproducente mostrarsi ferito o vulnerabile, con tutte le seppie e calamari che giravano da quelle parti.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet