Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Incidenza raggi del sole(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Topic: Incidenza raggi del sole
    Postato: 25 Gennaio 2005 alle 10:58
Ho letto da qualche parte che a qualunque ora del giorno, i raggi del sole penetrano sotto la superfice del mare sempre con la stessa angolazione. Voi ne sapete qualcosa??
Ciao
Alex
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 25 Gennaio 2005 alle 10:59

Risposta di Massimo Boyer:

A occhio mi sembra inesatto, mi parrebbe ovvio il contrario. Penso che si possa dire che l'angolazione con cui penetrano nell'acqua cambia a seconda dell'ora del giorno, ma meno rispetto a quanto cambia sulla terraferma, per via della rifrazione. Ma non che non cambia del tutto.

Su qualche testo di oceanografia ci sarà la risposta, ma non ne ho sottomano.

Ciao
Massimo

 

Ciao
Alex
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 25 Gennaio 2005 alle 11:02

Risposta di Angelo Renato Mojetta:

Confermo l'impressione di Massimo che coincide con le mie reminiscenze dei corsi di oceanografia. Ho recuperato dal mio testo di oceanografia quanto segue:
Quando il sole è allo zenith o prossimo a esso, l'intensità della luce incidente sulla superficie del mare è massima; quando invece il sole risulta basso sull'orizzonte, l'intensità è minima. Con il sole basso aumenta anche la percentuale di luce diffusa e riflessa dalla superficie del mare dal che deriva che il dì subacqueo è più corto di quello subaereo.
Se non bastasse le alghe, che di luce se ne intendono, hanno spesso un picco di attività fotosintetica nelle ore centrali della giornata.

Angelo

se interessa c'è una formula:
Iλ= I0e-Kλh

dove Iλ= intensità di un'onda luminosa data; I0 = intensità incidente
-Kλh = coefficente di estinzione per uno spessore h della lunghezza d'onda data.

 

Ciao
Alex
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 25 Gennaio 2005 alle 15:41

Solo per aggiungere che a causa dei vari effetti citati una certa frazione dei raggi viene deviata rispetto alla direzione principale e quindi  data una direzione scelta a piacere ci sarà sempre una certa quantità di luce (più o meno consistente) proveniente da quella direzione (effetto luce diffusa). Lo stesso effetto si ha con l'atmosfera ma in misura molto ridotta nelle giornate serene ma altrettanto accentuato in caso di nuvole o forte foschia. Una buona misura a spanne di quanto è diffusa la luce è data dalla presenza o meno di ombre e quanto queste sono nette.

Non so se questo poteva essere il senso dell'affermazione che hai letto. Rimane vero però che la maggior parte della luce proviene da una ben precisa direzione determinata dalla posizione del sole e che cambia quindi con l'ora del giorno.

Ciao

massimiliano

 

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet