Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: HELP! alle prime armi con CP5200(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
latiaxis
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Gennaio 2005
Status: Offline
Posts: 2
bullet Topic: HELP! alle prime armi con CP5200
    Postato: 24 Gennaio 2005 alle 16:56

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto al forum, mi servirebbero alcune info, spero ci sia una qualche anima pia che vorrà spendere un po del suo tempo per aiutarmi...

Mi è stata da poco regalata una  Nikon Coolipix 5200, macchina di cui sono contentissimo (forse anche perche sono un fotoamatore alle primissime armi!) e vorrei portare il nuovo giocattolino con me "in fondo al mar".

Ho visto che è disponibile uno scafandro originale Nikon ed essendo il mio un puro sfizio volevo sapere se con un acquisto basilare del genere (non vorrei ancora impregnarmi in acquisti di flash, etc) sia possibile iniziare ad avvicinarsi al mondo della fotografia subacquea, fermo restando che se la cosa si farà interessante potrà venirmi un giorno l'idea di espandere l'attrezzatura, ovviamente!

Il flash della macchina stessa riuscirà a fare il suo lavoro almeno decentemente?

Riuscirò a fotografare piccole conchiglie, (anche 2 o 3cm di dimensione) essendo queste i miei principali futuri soggetti?

Il limite dei 40mt. è tassativo o se ci scappano i 48 il tutto reggerà?

Consigli generali?

 

Un grande grazie a tutti e (a chi di dovere) complimenti per il sito, bello ed utile!

 

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 24 Gennaio 2005 alle 17:05

Lo scanfandro basta per iniziare? Sì. metti in conto anche molta pazienza :)

Il flash? Il borsellino di chi si accontenta gode.. un po' meno dei risultati

Conchiglie? direi di sì. Mi risulta che le Nikon abbiano un'ottima macro. Se però ci vai troppo vicino il flash interno entra in crisi perchè oscurato dall'obbiettivo, in genere.

Limite? è semplicemente un numero, una raccomandazione, come tutto. Se vai oltre e poi vedi delle piccole crepe nei punti di maggior sforzo statico.. quella sì è una raccomandazione.. a mio giudizio un po' più "seria".

Ciao
Enrico

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
latiaxis
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Gennaio 2005
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 24 Gennaio 2005 alle 17:23

Grazie mille per la rapidissima risp

Visto che ci sono ti farò ancora una o due domande, ho visto che sei uno dei membri più attivi del forum! Liberissimo di non ripondere se la cosa ti annoia :-)

-se volessi in seguito aggiungere un flash esterno al corredo di cui si parla? sarà possibile o dovrò ripartire da capo (nuovo scafandro)?

-premessa: domanda forse da vero ignorantello.. è possibile utilizzare un illuminatore a led per far luce sul soggetto? un mio compagno di immersioni dovrebbe esserne dotato, io uso le care vecchie vega2 che hanno però il lieve diffetto di essere leggermente ingestibili per dimensioni e peso..

Per quanto riguarda la pazienza, me ne armero! a propositò della profondità massima spero invece di non vedere mai crepe sullo scafandro!! la cosa mi terrorizzerebbe alquanto!

 

Grazie ancora e ciao

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 24 Gennaio 2005 alle 18:08

...eccomi.. oggi butta bene che sto festeggiando per il concorso di Catania!

il flash lo aggiungi quando vuoi. Se poi hai una nikon c'è rischio che tu possa collegare il tutto in TTL nativamente, se il tuo scafandro è dotato di connettore appostio...una bella comodità. Altrimenti fai come tutti e lavori in "auto" o pseudo TTL... argomento lungo questo

l'illuminatore andrà bene sì e no per aiutare l'autofocus... lascia stare altri usi che portano  a frustrazioni inevitabili per 3 motivi: angolo copertura, potenza necessaria, temperatura colore...

Ciao

E

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet