Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Dimensioni diapo scannerizzate in formato JPEG(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
madon49
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Maggio 2002
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 10
bullet Topic: Dimensioni diapo scannerizzate in formato JPEG
    Postato: 04 Dicembre 2002 alle 18:35
Utilizzavo Scanner Epson 1240U, Photoshop 6 e Windows ME: ora (causa fulmine) ho lo stesso scanner, ma Photoshop 7.0 e Windows XP: perchè le stesse diapo scannerizzate ed importate in Photoshop, poi salvate in JPEG, che prima occupavano circa 1 Mega, con il nuovo sistema occupano circa 300 kb? N.B.: i parametri dello scanner, della scannerizzazione e lo scanner stesso sono identici!!! Chi mi può aiutare? Può dipendere da Windows XP o dal nuovo Photoshop 7.0? Non riesco proprio a venirne a capo... Grazie!!!!



Scritto Da - Madon49 il 04/12/2002alle ore 18:41:21
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 08 Dicembre 2002 alle 19:15
Quello che descrivi potrebbe far pensare ad una diversa versione di compressione JPG utilizzata da Photoshop 7. E' già in libera distribuzione il Plug-in del JPG2000 che consente maggiore compressione con migliore resa qualitativa. Non mi risulta, comunque, che il plug-in sia stato inserito in Photoshop 7.
Verifica le impostazioni dello scanner (DPI e profondità colore) e poi mandami qualche foto in e-mail. Ti saprò dire.

Ciao, Mauro.
quote:

Utilizzavo Scanner Epson 1240U, Photoshop 6 e Windows ME: ora (causa fulmine) ho lo stesso scanner, ma Photoshop 7.0 e Windows XP: perchè le stesse diapo scannerizzate ed importate in Photoshop, poi salvate in JPEG, che prima occupavano circa 1 Mega, con il nuovo sistema occupano circa 300 kb? N.B.: i parametri dello scanner, della scannerizzazione e lo scanner stesso sono identici!!! Chi mi può aiutare? Può dipendere da Windows XP o dal nuovo Photoshop 7.0? Non riesco proprio a venirne a capo... Grazie!!!!



Scritto Da - Madon49 il 04/12/2002alle ore 18:41:21



~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

MondoMarino.net
http://www.mondomarino.net

Amministratore & WebMaster
Mauro ROMANO
mailto:webmaster@mondomarino.net

Invio Materiale per la Pubblicazione
mailto:pubblicazione@mondomarino.net

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
IP IP tracciato
madon49
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Maggio 2002
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 10 Dicembre 2002 alle 11:18
Ho probabilmente trovato la soluzione da solo: dipende dalla formattazione del disco al momento dell'installazione di XP: viene richiesto se a 32 od altro valore: 32 da' minore compressione dei files e maggiore velocità: scegliendo l'altra opzione il sistema operativo è leggermente più lento, ma la compressione in formato jpeg è maggiore.

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 13 Maggio 2003 alle 15:42
Postato originariamente da madon49

Ho probabilmente trovato la soluzione da solo: dipende dalla formattazione del disco al momento dell'installazione di XP: viene richiesto se a 32 od altro valore: 32 da' minore compressione dei files e maggiore velocità: scegliendo l'altra opzione il sistema operativo è leggermente più lento, ma la compressione in formato jpeg è maggiore.


Non conosco XP e non entro nel merito di quanto dici, che comunque non mi è chiaro. Io comunque ti consiglio di valutare foto per foto la compressione Jpeg, tramite Photoshop.

Prima di tutto ti consiglio di salvare la scansione in TIFF e di lavorare sulla foto e salvare sempre in TIFF (successivi salvataggi da Jpeg a Jpeg degradano la foto). Solo alla fine, quando hai sistemato la foto come desideri, passare al salvataggio in Jpeg. Per questo puoi utilizzare l'opzione 'Salva per Web' che ti consente di valutare qualità e 'peso' della foto con i diversi valori di compressione. Potrai vedere come ci sia un grosso degrado e un netto calo di dimensione, passando dal livello 51 al 50 (soprattutto i rossi ed i gialli, ma anche i blu accesi). Quindi cerca di non scendere mai sotto il valore 51. Ovviamente ogni foto va valutata separatamente, magari osservando al 200% i dettagli.

Un avvertimento, riguardo a Photoshop 7.0. Ci sono dei problemi, il più grave quello che i TIFF salvati con compressione LZW hanno dei problemi e non vengono letti da altri programmi. C'è una patch (di parecchi Mb) scaricabile dal sito dell'Adobe per sistemare la cosa, a fare l'upgrade alla versione 7.01.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet