Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Presentazione nuovi iscritti
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Presentazione nuovi iscritti
Icona di Messaggio Topic: Non ancora morto, mi sono inscritto(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Giuseppe Mazza
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2005
Da: Monaco
Status: Offline
Posts: 148
bullet Topic: Non ancora morto, mi sono inscritto
    Postato: 19 Gennaio 2005 alle 22:52

Si, da poco, avendo trovato l'estratto di un mio articolo sulle pagine del vostro forum ...

Però nessuno si è fatto vivo ...

Non vi interessa sapere cosa ho fatto per il mondo marino, o lo sapete già ?

Giuseppe Mazza

http://www.photomazza.com/

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 21 Gennaio 2005 alle 12:13

Accidenti!! Che immenso onore poter "parlare" con lei!

Nella nostra lista interna, lei è stato nominato un "mare" di volte!

Ci racconti di tutto e di più! Scelga lei l'argomento che ritiene più idoneo per cominciare a parlarci di lei e del suo lavoro.

Aspettiamo tutti con ansia qualche perla dalla sua immensa collana di esperienza e saggezza.

A presto e grazie per averci scritto

Aida 

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 21 Gennaio 2005 alle 13:12
Caro Giuseppe benvenuto a bordo. Mi sono permesso di mettere nella sezione "Raccolta Articoli" alcuni link che puntavano al tuo sito. Mi auguro, anche io, che entrerai attivamente nel nostro mondo iniziando un piacevole rapporto di stima ed amicizia ed un continuo reciproco accrescimento culturale peculiarieta' di MondoMarino.net .
Ciao
Alex
IP IP tracciato
Giuseppe Mazza
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2005
Da: Monaco
Status: Offline
Posts: 148
bullet Postato: 21 Gennaio 2005 alle 13:14

Ma dai, mi prendi in giro ... io sono solo un appassionato di natura come voi, e il mare occupa circa il 10% del mio archivio.

Vi ho contattato perché ho visto che qualcuno nel vostro forum mi aveva citato ... e non mi dispiace farmi nuovi amici.

Ho compiuto da poco 60 anni; il mio lavoro, per i prossimi 20 anni, è cercare di salvare le foto migliori del mio archivio.

Ti racconto come passo le giornate.

A parte i nuovi scatti con la CANON a 12 milioni di pixel, parto da originali 6 x 6 e 6 x 7. Ogni foto ( fatta grande 1 m x 1 m in formato TIFF con l' IMACON ) richiede circa 2 ore di lavoro ( 30 minuti di digitalizzazione e il resto calibrazione e ritocchi ) col MAC.

Poi appena ho di che riempire un CD con le foto di una stessa famiglia, lo scrivo sul MAC, e lo porto sul PC. Parallelamente le stesse foto vengono copiate su un disco duro esterno gigantesco.

Sul PC - LATO LAVORO ( senza connessione internet per evitare i virus ) il CD viene copiato 2 volte : la prima copia viene accantonata per essere poi riunita ad altri 6 CD per essere copiata su un DVD ( diversificazione dei supporti a garanzia di una miglior durata nel tempo ); la seconda copia serve a creare delle foto più piccole e leggere ( 2.000 scatti su un CD ) in formato JPG da inserire con delle parole chiave nel programma CUMULUS per la ricerca dei soggetti.

Quindi copio tutti i dati aggiornati e le foto di CUMULUS e li porto sul PC - LATO INTERNET ( ho 2 due dischi duri separati da un interruttore ) a rischio virus.

Qui con CUMULUS ritrovo le ultime foto inserite, e le rifotografo ( 15 a 15 con cattura dello schermo ) per metterle su internet. In questo modo il blocco di 15 foto pesa appena 100 ko.

Devo rilavorarlo ancora; semplifico i colori per renderlo più leggero, e poi aggiusto la nitidezza con un filtro ...

Alla fine carico i blocchi di 15 foto sul server, vi copio i nomi scientifici sotto, e faccio una copia di sicurezza del sito ...

Le foto si possono vedere solo piccoline ... altrimenti sarebbero troppo pesanti per il server ...

Ho appena aggiunto 60 pesci qui

http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=156


Ciao. A presto.

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 21 Gennaio 2005 alle 13:27

Grazie Giuseppe,

una descrizione molto accurata del tuo (posso darle del tu?) modus operandi. Sarà sicuramente d'aiuto a chi è appassionato di fotgrafia, come quasi tutti noi. Il nostro sito è molto visitato, perciò ci picerebbe molto che intervenissi nelle discussioni che ti sembrano più congeniali

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Giuseppe Mazza
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2005
Da: Monaco
Status: Offline
Posts: 148
bullet Postato: 21 Gennaio 2005 alle 15:04

Certo che devi darmi del tu ...

Il sito l'ho messo in memoria e non mancherò di visitarlo ... perché sono io che debbo imparare ... e poi i viaggi mi interessano.

Il problema è dove pubblicare poi i servizi ... perché le mie testate sono estinte e non ve ne sono di nuove ...

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 21 Gennaio 2005 alle 15:46

Scrivi al nostro "capitano": webmaster@mondomarino.net

ti chiarirà ogni quesito che risulti essere più tecnico ed articolato

Per il resto ci siamo noi tutti di MM: basta chiedere e qualcuno risponderà sicuramente!

A presto

Aida

P.S.: abbi pazienza se il nostro capitano ti risulta più lento di una tartaruga marina sulla spiaggia, non è colpa sua è solo che riesce a gestire tante di quelle cose insieme, in modo egregio, che ha bisogno di un attimo in più rispetto a noi, ciurma nullafacente  se confrontata a lui.

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
polpo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 21 Gennaio 2005 alle 23:47

CHE BELLE FOTO !  COMPLIMENTI !

CI SIAMO SENTITI QUALCHE GIORNO Fà PER LA STORIA FOTOSUB CHE STO PUBBLICANDO. BEN RISENTITO SU QUESTO FORUM, IO SONO UNO DEI FOTOGRAFI SUBACQUEI DI MONDOMARINO.

ALBERTO ROMEO

Dr. Alberto Romeo
Medico e Fotogiornalista

Dirigente Medico Responsabile U.O. Medicina dello Sport Az. USL n.6 Palermo
Presidente Onorario Gruppo Ricercatori ed Operatori Subacquei
IP IP tracciato
Giuseppe Mazza
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2005
Da: Monaco
Status: Offline
Posts: 148
bullet Postato: 22 Gennaio 2005 alle 17:48

Come dicevo ALBERTO come fotografo subacqueo non valgo molto ... non ho avuto il tempo di cercare le mie foto con la muta ( oggi non credo d'entraci ) e non so nemmeno se ci sono ...

Certo ho un po' d'invidia per i sub attuali ... oggi far foto è molto più facile ...

Potrei riprendere a far foto subacquee ... ma non si può far tutto ... e poi mi sono accorto che le piante sono degli " animali diversi " ... e il mio cuore batte forse un po' più per la botanica ...

Poi c'è il problema che avevo sottolineato della mancanza di case editrici interessate alla natura ... sarà colpa della crisi economica ... sarà colpa di internet ... le riviste naturalistiche hanno chiuso o stanno per chiudere ... e un professionista non può far foto gratis ... altrimenti sarebbe un dilettante ...

Giusto ?

IP IP tracciato
polpo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 22 Gennaio 2005 alle 18:30

Caro Giuseppe,

da quello che dici, si capisce che sei stato uno dei pochi italiani che sono riusciti a fare della fotografia naturalistica l'unica professione ed a camparci bene.

 A parte l'ottima qualità del tuo lavoro, probabilmente il fatto di vivere a Montecarlo ti ha agevolato, ma comunque complimenti per esserci riuscito !

Visto che siamo tra amici, vuoi raccontarci delle tue esperienze fotosub ?

Quando hai iniziato ? Con Quale Attrezzatura? Chi ti ha dato i rudimenti dell'immersione e della ripresa sub ? Dove hai fatto immersioni ?

Ecc...... ecc...... ecc........

ciao e grazie

Alberto

Dr. Alberto Romeo
Medico e Fotogiornalista

Dirigente Medico Responsabile U.O. Medicina dello Sport Az. USL n.6 Palermo
Presidente Onorario Gruppo Ricercatori ed Operatori Subacquei
IP IP tracciato
Giuseppe Mazza
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2005
Da: Monaco
Status: Offline
Posts: 148
bullet Postato: 25 Gennaio 2005 alle 18:46

Alberto,

ho imparato in piscina a Milano, poi perfezionamento in mare in una località che non ricordo con un maestro che non ricordo ...

Avventure divertenti ?  Quando, essendo le bombole divenute leggere, mi sono trovato appicicato al soffitto corallino di una grotta ... un angelo custode mi ha dato in mano un sasso ... e tutto è tornato mormale ...

ciao

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet