Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: prima macchina sub(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
gaddoz
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Gennaio 2005
Status: Offline
Posts: 4
bullet Topic: prima macchina sub
    Postato: 04 Gennaio 2005 alle 23:54

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum,
mi chiamo gaddoz amo il mare e le immersioni.

Mi piacerebbe avvicinarmi alla fotosub,
quale attrezzatura mi consigliate?

Grazie

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 05 Gennaio 2005 alle 09:24

Ditiale o analogica?

Budget?

Livello di competenza in materia di fotografia tradizionale?

Vuoi scendere solo per fare foto?

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
gaddoz
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Gennaio 2005
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 05 Gennaio 2005 alle 09:30

Digitale o Analogica è un vero dilemma, il mio spirito IT mi porterebbe a dire digitale, mentre la mia coscienza IT mi porterebbe a dire analogica.
Per cui consigliatemi voi su questa scelta!

Il budget non è da re, ma quando facccio una spesa mi piacerebbe farla con senno.

In fotografia terrestre me la cavo anche con le reflex, anche se non ho mai nutrito troppo questa passione.

Io non faccio moltissime immersioni, ma ora che sto preparandomi per il Puerto Rico, sento di volermi portare a casa qualche bella foto ricordo.

CiaoCiao

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 05 Gennaio 2005 alle 12:16

A costo di attirarmi gli insulti del forum .. ti STRACONSIGLIO il digitale.

Per 3 buoni motivi
> Costo (nell'eventualità che la cosa non ti appassioni)
> Il tuo spirito IT ti tornarà molto utile nelle scelte presenti e future e nella gestione dell'immagine
> Uso: se vuoi portare a casa delle belle foto la curva di apprendimento con il digitale è mostruosamente più rapida...(fantozziano)

Se però trovi in vendita una F90 scafadrata igloo con bracci, staffe e flash subtronic a 200€ ... beh allora fossi in te mi darei all'analogico...

Non ho capisto il budget..anche perchè il senno è ciò che di più è opinabile, nel mondo della subacquea e soprattutto della fotosub...

Enrico

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
gaddoz
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Gennaio 2005
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 05 Gennaio 2005 alle 15:09

Grazie per la risposta... anche se spero di avere altri consigli!

Cosa volevi dire con??
>>> Costo (nell'eventualità che la cosa non ti appassioni) ???

Il budget è flessibile, potrei arrivare anche a 1.000, 1.200 €;
ma se devo spenderli per ottenere prestazioni pari ad un macchina da 500....
oppure se devo spenderli per avere prestazioni talmente avanzate che non riuscirei a capire....
oppure se devo risparmiare 100€ per trovarmi con una scatola in mano....

insomma... mi piacerebbe fare una bella spesa guardando al classico rapporto qualità/prezzo, e tenendo conto che sono un assoluto principiante, già in panico allagamento!

Grazie ancora

Matteo



IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 05 Gennaio 2005 alle 16:37

Fai bene ad aspettare altri pareri.. specie in materia di marche/prestazioni/modelli... ognuno ha la sua passione. Figurati poi con i prezzi.

Più che le prestazioni della macchina (anche se in questo c'è molto da dire.. tipo evitare le super compatte automatiche che sott'acqua vanno in crisi) dovresti valutare una spesa bilanciata sull'insieme delle cose che abbinerai... ovvero

puoi pensare a un kit macchina+scafandro e basta .. di ottimo livello consumer

puoi pensare a macchina + scafandro di fascia media e magari il flash subacqueo esterno...cosa che ti cambia la vita da così a pomì.

Le due spese potrebbero non essere così distanti... tra i risultati però c'è un abisso

Ti do un consiglio da amico: per un utilizzo amatoriale il numero di megapixel è l'ultimo dei tuoi problemi! Pensa alle ottiche, alla macro, al prezzo dello scafandro.. alla facilità flessibilità dell'utilizzo in condizioni di limitata mobilità!!!

Enrico



Modificato da sasuke
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 06 Gennaio 2005 alle 15:16
Ciao Matteo e benvenuto su MM.
La scelta è quasi sempre dettata dall'utilizzo della macchina.
Con il digitale fai presto ad acquisire e visionare la foto attraverso l'ausilio di un PC.
Ma attenzione, contrariamente a quanto si pensa, il digitale non perdona.
A questo punto per far si che la foto sia "accattivante" (nel senso bella da vedere) bisogna che venga corretta con apposito SW.
Qui ad ognuno la scelta.

La macchina tradizionale, ti perdona le sfaccettature, è un classico, è oramai ben testata ma i costi per sviluppo e stampa.........
A te la scelta.
Buon anno.


....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 11 Gennaio 2005 alle 20:01

Postato originariamente da Franco62


La macchina tradizionale, ti perdona le sfaccettature, è un classico, è oramai ben testata ma i costi per sviluppo e stampa.........

Più che lo sviluppo (diapo) o la stampa (gli ingrandimenti oggi hanno un prezzo simile tra diapo e digitale) quello che costano sono le pellicole buone come la Velvia o la Provia 100F.

Però anche i buoni sensori costano basta fare la differenza fra il prezzo di vendita fra una F80 e la D100 (che ha il corpo della F80).

Ciao,

Cristian

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 12 Gennaio 2005 alle 12:31
Ciao Cristian, grazie per la tua tecnica precisazione.
Infatti i costi, purtroppo, sono esagerati e tutto questo fa muovere l'orientamento verso la fotografia digitale.
Scelta di mercato????


Modificato da Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 12 Gennaio 2005 alle 17:23

Postato originariamente da Franco62

Ciao Cristian, grazie per la tua tecnica precisazione.
Infatti i costi, purtroppo, sono esagerati e tutto questo fa muovere l'orientamento verso la fotografia digitale.
Scelta di mercato????

Decisamente si, hanno qualcosa di nuovo da vendere e lo spingono come nella subacquea con le immersioni tecniche, oggi tutte le didattiche hanno il reparto tecnico perfino la PADI che non ne voleva sapere.

Uso sia DReflex che Reflex a pellicola (oltre ad una A75) per lavoro, le digitali le uso per aver la certezza del risultato in studio oppure la uso per lavoro a guadagno incerto (es. cresime e comunioni) visto che posso scattare tanto senza spendere in rulli e sviluppi, però per i matrimoni preferisco ancora di granlunga le pellicole. Come riprende l'incarnato una Fuji NPH o NPS nessun digitale che ho visto fin'ora c'è riuscito.

Senza contare che le digitali sono più delicate delle macchine a pellicola, la mia S2 è ora dal riparatore (in garanzia) perchè si è messa a fare foto bianche e senza parlare della polvere che c'era alla fine del mio viaggio in Malawi! Le altre 3 macchine a pellicola invece vanno tranquillamente da 14 anni senza problemi pur avendo preso spruzzi, ed una ha rischiato l'allagamento un paio di volte per una custodia difettosa.

Tanto per fare un esempio in Malawi ho scattato 73 rullini di diapo mentre ho fatto solo 500 scatti in digitale (quasi tutti gli scatti erano di animali e allora mi era venuto comodo il crop di 1,5x).

Ciao,

Cristian.

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 12 Gennaio 2005 alle 18:57
Ciao Cristian,
solo una curiosità: parlando di fotosub, tu, ultimamente, cosa prediligi????

So a priori che è una domanda "anomala" ma è anche per capire se l'orientamento dei professionisti tende sul Digitale.
Ah.......puoi anche non rispondere.
Con rispetto.
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 12 Gennaio 2005 alle 19:43

Postato originariamente da Franco62

Ciao Cristian,
solo una curiosità: parlando di fotosub, tu, ultimamente, cosa prediligi????

So a priori che è una domanda "anomala" ma è anche per capire se l'orientamento dei professionisti tende sul Digitale.
Ah.......puoi anche non rispondere.
Con rispetto.

Io non ho ancora scafandrato nulla di digitale, presto scafandrerò la S2 ma solo per lavori o eventi in cui sono abbligato a raggiungere un determinato risultato (es. foto pubblicitarie ad attrezzatura).

All'estero molti fotosub usano le reflex digitali, ma il problema spesso sta nelle alteluce se nell'inquadratura c'è il sole.

Ciao,
Cristian.

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 12 Gennaio 2005 alle 19:46
Grazie Cristian.
Semplice curiosità.


....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 08 Maggio 2005 alle 09:41

se non hai ancora le idee chiare e non vuoi spendere cifre astronomiche prenditi una digitale con una custodia in policarbonato ikelite, e comprati un buon flash .

Ad ogni modo un giorno che ti appassioni puyoi sempre tenere la vecchia atrezzatura, che puo' essere sempre comoda.

zanini marco
IP IP tracciato
Maurizio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Novembre 2005
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 02 Novembre 2005 alle 15:44

Ciao, per essere sincero passavo di qua per vedere se qualcuno aveva risposto alla mia di domanda. Quindi per spirito di gruppo vorrei anche io darti il mio parere(la forza del forum).

Premetto che non sono un esperto di foto subacqua, ma anche io sto affrontando la tua stessa problematica.
Da due anni uso una Sony P9 da 4Mgpixel e da poco ho acquistato anche un bel flash YS90 della Sea&Sea. Giusto per darti un prezzo sul flash mi è costato con staffa e cavo ottico (essenziale per far scattare il flah) 850€. L'acquisto del flash era dettato dalla voglia di cambiare macchian e passare a qualche cosa di più "professionale", una reflex.
Alla fine mi sono orientato per una CANON 350D (digitale) con il suo obiettivo dato a corredo (18-55) ed il prezzo migliore è 860€ poi avrei optato per una custodia NIMAR costo 500€ con oblò piano. Tieni presente che se vuoi fare foto usando un grandangolare è meglio un oblo sferico (per correggere la perdita di angolo di apertura pari a 1/3), altrimenti per la macro va bene un oblo piano.

quando ero pronto ad andare in negozio per comprare la CANON e quindi sucessivamente da un altra parte la custodia, mi sono rimesso a guardare le foto scattate con una NIKONOS IV che mi aveva imprestato un mio amico ed ora non sono poi più così sicuro di volere la digitale. Anzi ho fatto un'appello perchè se trovo una custodia NIMAR per la mia fedele CANON AE1 program riparto con la pellicola.

Vediamo i costi di gestione. che dire vedere le foto sul PC portatile o sul televisore in compagnia di amici è bello, ma la qualità è molto lontana da quella della stampa su carta fotografica. Stampare le foto digitali ti costa come le stampe da pellicola. Alla Fine anche se amo l'IT forse forse per la foto subacqua che è pura passione ci vuole qualche cosa di più. Anche perche se non lo fai di mestere, ma per diletto diciamo che l'hobby non ha prezzo (entro certi limiti)

Quindi ti posso assicurare che trovi delle belle NIKONOS V dove puoi usare anche il TTL (cosa che sulla digitale ad oggi non è possibile) a prezzi interessanti e che ti permettono di ottenere risultati soddisfacenti.

Questa è la mia personale esperienza, se ho detto caxxate o cose inesatte correggetemi, sarò felice di impare cose nuove.

Grazie buona giornata
PS: rispodete alla mia richiesta

IP IP tracciato
ferdycody
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 05 Giugno 2006 alle 14:24
Ciao
non riesco a trovare la custodia subacquea per Canon S2 Is
puoi farmi sapere se l'hai trovato o se lo troverai
grazie
ferdinando
ferdinando
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet