Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Raccolta Articoli (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Raccolta Articoli
Icona di Messaggio Topic: Crinoidi, fiori nel mare(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Topic: Crinoidi, fiori nel mare
    Postato: 22 Dicembre 2004 alle 10:07

Crinoidi, fiori nel mare
(Aqua Speciale n. 200, Franco BANFI)

I crinoidi appartengono al phylum degli Echinodermi e la loro classe è suddivisa in 2 ordini: i comatulidi e gli isocrinidi. Gli isocrinoidi abitano ad elevate profondità, mentre le comatule stanno a profondità più accessibili, nuotano con eleganti movimenti delle loro braccia e si aggrappano al fondo, a gorgonie o altri organismi sessili, tramite il ciuffo di cirri prensili.Rispetto alle altre classi di Echinodermi, i crinoidi sono gli unici che filtrano l’acqua attraverso le loro braccia, le quali possono variare in numero dalle 10 a circa 200. Ciascun braccio è attraversato da un solco che porta sino alla bocca ed ha delle piccole ciglia denominate pinnule. Filtrano l’acqua di mare grazie ad un rivestimento muciparo atto a far attaccare le minute particelle di plancton. Ciascun crinoide è in grado di rigenerare le sue braccia in circa 20 giorni. I crinoidi non hanno molti nemici naturali, il più conosciuto è forse il pesce balestra. Il crinoide è più attivo nelle ore notturne in quanto vi è una maggiore concentrazione di nutrimento e di animali appartenenti allo zooplancton che risalgono dalle profondità. Molti animali trovano riparo tra le braccie dei crinoidi, tra questi vi sono galatee e gamberetti, ma si sono osservati, in perfetto mimetismo, anche pesci trombetta e gobidi, taluni dei quali posseggono una ventosa con la quale aderiscono al crinoide. Tali inquilini si cibano rubando il nutrimento al crinoide, ma sembra che questi non ne risenta affatto.

Guarda le foto su MondoMarino.net



Modificato da Alex
Ciao
Alex
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,086 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet