Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Carangide Mar Rosso Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
snorkel
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2010
Status: Offline
Posts: 82
Quota snorkel Rispondibullet Topic: Carangide Mar Rosso
    Postato: 26 Novembre 2017 alle 18:39
forse FERDAU ? ma le macchie scure di solito non le vedo







IP IP tracciato
snorkel
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2010
Status: Offline
Posts: 82
Quota snorkel Rispondibullet Postato: 26 Novembre 2017 alle 18:45
foto un po' più grande

IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 27 Novembre 2017 alle 23:28
Ciao Riccardo, non si tratta del "ferdau" che ha il muso più affusolato e la pinna dorsale più grande. Il tuo esemplare è un "Gnathanodon speciosus" che dal nome si penserebbe ad un dinosauro. Allo stadio giovanile, quando è più facile vederli vicino al reef sono tutti gialli e le fasce longitudinali marcatamente nere. Da adulti prettamente pelagici sono più difficili da incontrare e diventano bestioni fino ad 1 mt. Sei stato fortunato. Complimenti.
Gianemilio
IP IP tracciato
snorkel
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2010
Status: Offline
Posts: 82
Quota snorkel Rispondibullet Postato: 28 Novembre 2017 alle 19:05
Grazie Gianemilio, infatti avevo visto qualche volta i giovani, li ricordo in compagnia di un “peso massimo” (sul mio libro li chiamano pesce pilota dorato), mai visto prima invece gli adulti che infatti sono belli grossi.

Ti propongo anche questo non identificato, penso sia del genere Lethrinus, ma la specie non la so, di solito hanno qualche carattere evidente, questo invece no

IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 28 Novembre 2017 alle 23:26
Ci sono due Lethrinus papabili che la ripresa porta a considerare. Se la forma affusolata non è un risultato prospettico saremmo in presenza di un "microdon" . L'altra ipotesi il "nebulosus" ha un corpo più alto che la prospettiva potrebbe aver ridimensionato, tuttavia la riterrei  la più probabile per quella riga scura che si intravede ai bordi della pinna caudale. Hai solo questa immagine?
Gianemilio
IP IP tracciato
snorkel
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2010
Status: Offline
Posts: 82
Quota snorkel Rispondibullet Postato: 29 Novembre 2017 alle 10:27
Non ho altre foto. Avevo pensato al nebulosus, ma lo ho fotografato proprio perché non mi convinceva in quanto anche lì vicino ne avevo visti di "classici" un po' più grandi e con disegni blu sul corpo (scaglie) e sulla testa, ti confermo però la riga nera attorno alla coda che se è carattere distintivo lo classificherebbe nebulosus.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet