Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Pesce non identificato Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Paperus
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 30 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 81
Quota Paperus Rispondibullet Topic: Pesce non identificato
    Postato: 25 Maggio 2016 alle 18:42
    
Fotografato a marzo alle Maldives. Labride ? Forma giovanile Lutianide ? forma giovanile dolci labbra ?
Paolo
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
Quota rpillon Rispondibullet Postato: 09 Giugno 2016 alle 13:20
Sembra decisamente un giovane Macolor macularis con una livrea intermedia tra il giovanile e l'adulto.
Non ho comunque certezze in quanto ho poca esperienza nei mari tropicali.
    
    

Modificato da rpillon - 09 Giugno 2016 alle 13:32
Roberto
IP IP tracciato
Paperus
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 30 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 81
Quota Paperus Rispondibullet Postato: 14 Giugno 2016 alle 23:11
Quando ipotizzavo forma giovanile di lutianide anch'io avevo pensato a Macolor macularis. Grazie per la conferma. Un caro saluto e alla prossima.
Paolo
Paolo
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 02 Agosto 2016 alle 14:43
A mio avviso si tratta di un "Macolor niger", facilmente confondibile con il "macularis" di cui allego l'immagine di un esemplare.

Gianemilio
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
Quota rpillon Rispondibullet Postato: 02 Agosto 2016 alle 15:30
Sei sicuro Emilio? A me sembrano entrambe foto di Macolor macularis.
I Macolor niger mi sembra abbiano una fascia bianca che si estende dietro l'opercolo più estesa verticalmente (che poi scompare ma a questa fase di crescita dovrebbe almeno intravedersi) come a questo link:
http://america.pink/black-and-white-snapper_683216.html
    

Modificato da rpillon - 02 Agosto 2016 alle 15:35
Roberto
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 02 Agosto 2016 alle 18:06
Ciao Roberto, potrei quasi metterci la mano sul fuoco. La coda del "niger" è più appuntita, più arrotondata nel "macularis" anche le pinne branchiali sono diverse. Le macchie bianche, così mutevoli tendono a confondere maggiormente. La puntinatura sulla coda del "macularis" nel "niger" non è mai presente. Non si nota nemmeno sul "macularis" ma quando l'esemplare è di pochi centimetri, con una struttura completamente diversa. Dai un'occhiata a FishBase.
Gianemilio
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
Quota rpillon Rispondibullet Postato: 03 Agosto 2016 alle 11:17
Emilio, mi hai parzialmente convinto

Effettivamente non avevo notato la puntinatura sulla pinna caudale presente solo negli adulti e sub-adulti (non sui giovanili) in Macolor macularis (come si vede bene nella foto da te postata) che è sempre totalmente assente in Macolor niger. Però se andiamo poi ad applicare questo criterio all'esemplare fotografato da Paolo vedo una certa puntinatura chiara nella caudale, anche se in questa fase dello sviluppo si vede bene solo nella parte centrale bianca della pinna. Anche nella tua foto queste macchie chiare si vedono maggiormente nella parte centrale della caudale per cui nell'esemplare di Paolo, che è in una fase intermedia tra giovanile e sub-adulto (un po' precedente al tuo), mi sembra plausibile che si vedano solo li. Inoltre è effettivamente vero che nelle foto di Macolor niger queste macchie non si vedono assolutamente, ma neppure un minimo accenno, il colore nella caudale è sempre omogeneo, mentre nella foto di Paolo non c'è dubbio che qualcosa di veda.

Circa il criterio della coda appuntita mi sembra poco utilizzabile per questa foto. Guardando le foto di Macolor macularis su Fishabase mi sembra sicuramente vero per l'esemplare tipo ma allo stesso tempo vedo per esempio due foto di Patzner e una di Jim Greenfield in cui l'estremità della caudale è ben appuntita e questo mi fa pensare ci sia una certa variabilità individuale in questo carattere. Inoltre la foto di Paolo mostra un esemplare ancora in fase di sviluppo e non mi sembra abbia un'angolazione e nitidezza tale da poter vedere chiaramente questo aspetto.

Per pinne branchiali intendi le pettorali o le ventrali/pelviche?
    

Modificato da rpillon - 03 Agosto 2016 alle 13:19
Roberto
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 19 Agosto 2016 alle 14:56
Sono due specie molto simili e l'esemplare proposto, come hai giustamente commentato è nella fase intermedia tra la livrea giovanile e l'adulto. Il mio soggetto è volutamente scelto in questa fase dove, gli elementi di differenziazione cominciano a delinearsi maggiormente. Il mio "Macolor" era di circa 15 cm, l'esemplare di Paolo mi sembra simile. Proprio in virtù di questi elementi ormai rilevabili sono convinto che Paolo abbia incontrato un "niger".
La nomenclatura delle pinne, mediata dall'anatomia umana, la trovo discutibile. Pettorale per un non addetto ai lavori mi sembra enigmatico. C'è chi la chiama "toracica", forse meglio; trovandosi solitamente dietro le branchie .......     
Gianemilio
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet