Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Raccolta Articoli (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Raccolta Articoli
Icona di Messaggio Topic: Un incontro curioso(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Topic: Un incontro curioso
    Postato: 30 Settembre 2004 alle 12:38

Un incontro curioso
(Sub di Giugno 2002, Angelo MOJETTA)

Parliamo di gasteropodi ed in particolar modo di quelli appartenenti al genere Tonna. Dall'aspetto innocuo e tranquillo, questi molluschi sono in realtà delle vere e proprie macchine da guerra, come ebbe modo di scoprire il naturalista tedesco Troschel ben 150 anni fa. Dotati di una potente arma chimica, composta da una miscela di amminoacidi e di acido solforico concentrato, le Tonna perlustrano il fondo marino alla ricerca delle loro prede preferite (ricci, stelle marine ed oloturie) che paralizzano e fanno a pezzi con la radula, speciale lingua a forma di raspa posta al centro della proboscide. Il veleno è talmente potente che in poco più di un'ora la Tonna è in grado di mangiare un'oloturia lunga poco più di un metro. Quando la Tonna si sposta sul fondo può assorbire una quantità d'acqua nei tessuti corporei tale che, per esempio, un mollusco con una conchiglia di 10-15 cm può raggiungere la ragguardevole dimensione di 50 cm. di lunghezza e 30 cm. di larghezza. In tali condizioni il mollusco mette in mostra particolarità anatomiche degne di nota, quali i due peduncoli oculari ed il sifone. Quest'ultimo assume una notevole importanza se si pensa che al suo interno sono contenute cellule atte ad analizzare continuamente l'acqua marina che lo circonda, un po' come si comportano le cellule olfattive del nostro naso. Questo è utile se si pensa che i Tonnidi possono seguire tracce chimiche, lasciate dalle loro prede, finchè non giungono alla loro tana.

Guarda le foto su MondoMarino.net



Modificato da Alex
Ciao
Alex
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet