Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Aiutino(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Cassiopea
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Febbraio 2003
Status: Offline
Posts: 18
bullet Topic: Aiutino
    Postato: 22 Settembre 2004 alle 17:30

Carissimi,

potete aiutarmi a dare un nome a questa spugna fotografata a Sipadan nel Borneo Malese.

Vedi allegato.

Grazie.

 

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 22 Settembre 2004 alle 19:14
Ciao,
non sono biologo ma verosimilmente potrebbe essere una "Leucetta Chagosensis" Spugna tubolare.
Comunque non disperare; un biologo di MM risponderà quanto prima alla tua domanda.

Modificato da Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
benjamin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 56
bullet Postato: 22 Settembre 2004 alle 21:19

 

Ciao Cassiopea,

prima di tutto complimenti per la foto. La spugna che hai fotografato non ha ancora un nome specifico, si tratta di una Haliclona sp. 2 e, guarda un po', pare che la sua distribuzione geografica sia limitata al Borneo Malese, per la precisione a Sipadan, proprio la zona dove hai ripreso il porifero. Una curiosità: sopra questa spugna è stata osservata in diverse occasioni la presenza di un nudibranchio, la Jorunna funebris (  http://tinyurl.com/3ozgf  ) che ha l'abitudine di banchettare a spese della nostra amica azzurra.)

 

Escludo inoltre che possa trattarsi di una Leucetta chagosensis in quanto tale specie, a quanto mi risulta, presenta una colorazione gialla uniforme piuttosto vivace.

Un caro saluto.

Beniamino Usai

PS. Che ne diresti di iscriverti al Sito e inviarci le tue foto? La tua foto inoltre ci permetterebbe di arricchire il nostro database con una specie che ancora non abbiamo. 

 

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 22 Settembre 2004 alle 22:37
Ciao Beniamino,
grazie per la spiegazione e correzione.

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Cassiopea
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Febbraio 2003
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 23 Settembre 2004 alle 13:12

Ciao Beniamino,

innanzitutto grazie per i complimenti, fanno sempre piacere.

Grazie per avermi aiutato a dare un nome alla mia "spugna blu", l'ho inserita tra le foto scelte per la realizzazione di un calendario e mi dispiaceva non scrivere sotto il suo vero nome.

Ti informo che la foto è già inserita nel databse di Mondomarino insieme ad altre mie fotografie. Inoltre, ti invito a visitare il mio sito personale www.photodive.it, , dove puoi vedere altre immagini anche dei mari di casa nostra.

Grazie ancora e un saluto,

Daniele Giaffreda.

IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 23 Settembre 2004 alle 15:42

Ciao

volevo segnalarvi questo link, che forse già conoscete, a cui sono arrivato seguendo le indicazioni di Beniamino sul nudibranco.

http://www.seaslugforum.net/jorufune.htm

Da quello che si legge qui, sembrerebbe che la classificazione della spugna "blu" sia ancora un po' controversa fra Haliclona e Xestospongia

Comunque sembrerebbe che come "cibo" per la Jorunna funebris sia ben conosciuta, tanto che un signore di Jakarta dichiara che lui la compra regolarmente nel suo negozio di acquari per meno di un dollaro l'una.

Complimenti a Daniele per il sito e per le foto

Ciao massimiliano

 

IP IP tracciato
Cassiopea
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Febbraio 2003
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 23 Settembre 2004 alle 16:32

Ciao Massimiliano,

grazie dei complimenti per il sito e per le utilissime segnalazioni, non appena ho due minuti vado a curiosare sul sito che segnali.

Purtroppo, come penso un po' tutti, mi devo alternare tra lavoro e passione per il mare.

Saluti,

Daniele.

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 12 Febbraio 2005 alle 21:46
Postato originariamente da benjamin

...si tratta di una Haliclona sp. 2 e, guarda un po', pare che la sua distribuzione geografica sia limitata al Borneo Malese, per la precisione a Sipadan...


Ciao Ben,
rispondo un po' in ritardo a questo argomento per precisare che l'Haliclona sp.2 è molto frequente in tutta l'Indonesia, sia su pendii corallini che in acque basse e 'fangose'. Ecco la foto di un enorme esemplare di Jorunna funebris su una Haliclona, scattata a Secret Bay (Bali), famoso posto per il 'muck diving', a soli 5 metri di profondità:



Se è vero (come al momento si deduce - anche se ho qualche dubbietto) che questa spugna blu sia il solo alimento della Jorunna funebris, allora anche questa specie di nudibranco dovrebbe essere presente solo a Sipadan. Fortunatamente non è così...

A meno che la spugna blu dell'Indonesia non sia l'Haliclona, ma un'altra specie apparentemente identica, ma si aprirebbe l'interrogativo sull'alimentazione della Jorunna funebris...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
benjamin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 56
bullet Postato: 13 Febbraio 2005 alle 21:32

Postato originariamente da robertbob



Se è vero (come al momento si deduce - anche se ho qualche dubbietto) che questa spugna blu sia il solo alimento della Jorunna funebris, allora anche questa specie di nudibranco dovrebbe essere presente solo a Sipadan. Fortunatamente non è così...

A meno che la spugna blu dell'Indonesia non sia l'Haliclona, ma un'altra specie apparentemente identica, ma si aprirebbe l'interrogativo sull'alimentazione della Jorunna funebris...

Ciao Roby, consentimi una piccola puntualizzazione. Io veramente nel mio intervento avevo scritto che la Jorunna funebris ha l'abitudine di "...banchettare a spese della nostra amica azzurra..." ma non avevo affermato che la Haliclone sp.2 costituisce la sua pietanza esclusiva.

Nel momento in cui ho inviato il mio precedente messaggio su questo argomento i testi che ho consultato mi davano la distribuzione geografica della Haliclona sp. 2 limitata al Borneo malese e, per la precisione a Sipadan.

Come hai giustamente scritto in un tuo precedente messaggio:

"I libri sono 'statici', in una materia come questa in continua evoluzione spesso troviamo errori che non erano errori al momento della stampa. Internet è dinamico, si aggiorna, si evolve... "

Io aggiungerei che è grazie anche a segnalazioni come le tue che le conoscenze sulla vita marina vanno avanti.

Un caro saluto.

Beniamino Usai

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 13 Febbraio 2005 alle 21:57
Ciao Ben,
il mio messaggio non voleva contraddirti, ma appunto segnalarti che quanto riportato dai libri (e penso anche di sapere quale libro...) non era corretto, per quello che avevo potuto constatare di persona. Se parliamo dello stesso libro, indica anche che vive tra i blocchi corallini del reef, mentre dalla foto puoi vedere un ambiente ben diverso, sabbione scuro che nei mesi estivi si ricopre di uno spesso tappeto di alghe verdi che sembrano sottili fogli di plastica, tipo sacchetti per le pattumiere.

Riguardo all'alimentazione, è apparso ieri sul sealugforum un mio invio con delle Jorunna funebris giovanili su altre spugne. Bill Rudman dice che è sempre più convinto che la 'spugna blu' sia l'unico alimento e giudica gli esemplari giovanili in transito, sottolineando però che sono solo supposizioni. Gli ho risposto nottetempo che tra i tantissimi incontri che ho fatto di Jorunna funebris, giovanili o adulte, solo questa nella foto era sulla spugna blu, le altre in habitat molto diversi. Forse erano tutte in transito, ma, come ho detto prima, comincio ad avere qualche dubbio, comunque anche le mie sono solo supposizioni. Vedremo cosa mi risponderà.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,041 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet