Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Consiglio profondimetro(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
flangar
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 13 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Topic: Consiglio profondimetro
    Postato: 13 Settembre 2004 alle 16:01

Salve a tutti è il mio post su questo forum e il mio primo da OWD, da tempo pensavo di iniziare questa attività e finalmente circa un mese fa sono riuscito a trovare il tempo.

Comprata attrezzatura, adesso sto vagliando la possibilità di comprare un profondimetro con orologio integrato, visto i prezzi ero indeciso su prendere un computer usato, ma siccome preferisco i metodi manuali ripiego per il momento sul primo.

mi date qualche consiglio?

ho visto qualche Casio e Lorenz orologio/profonfimetro intorno a 120€ il primo 250€ il secondo, esteticamente preferisco il secondo.

grazie in aticipo Leonardo



Modificato da flangar
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 13 Settembre 2004 alle 16:14
Ciao Leonardo,

ti consiglierei, comunque, un computer anche usato.
Se la tecnologia ci offre delle possibilità, perchè non usufruirne ..........

Buone bolle!!!
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
flangar
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 13 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 13 Settembre 2004 alle 16:24

Postato originariamente da Ugo Gaggeri

Ciao Leonardo,

ti consiglierei, comunque, un computer anche usato.
Se la tecnologia ci offre delle possibilità, perchè non usufruirne ..........

Buone bolle!!!

Di computer usati ne ho trovati diversi on line, anche nuovi a buon prezzo, da 100 a 180€, Mares M1, Suunto Octopus, uwatec digital log,

IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 13 Settembre 2004 alle 16:55
Ciao Leonardo e benvenuto in MM. Oltre a confermare il suggerimento di Ugo, viste le tue intenzioni, ti consiglierei il ProMaster della Citizen o similari.
Ciao
Alex
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 13 Settembre 2004 alle 17:29
Ciao e benvenuto

uso un Citizen Aqualand in acciaio da diversi anni con cui mi trovo molto bene. In immersione sono sempre visibili il tempo trascorso dall'inizio e la profondità e, con la pressione di un pulsante puoi vedere la massima profondità raggiunta e la temperatura.

E' in grado per ogni immersione di registrare la profondità massima, quella media, la temperatura minima incontrata durante l'immersione e l'ora di inizio e fine dell'immersione. Il mio modello tiene in memoria questi dati per le ultime quattro immersione fatte.

Tieni presente che  l'immersione inizia in automatico non appena superi la profondità di un metro e termina quando ritorni al di sopra di questa profondità. Se però nell'arco di 10 minuti torni ad immergerti sotto il metro, le due immersioni vengono considerate come un'unica. Quindi se fai per esempio diversi tuffi in apnea intervallati a meno di dieci minuti, l'orologio considera tutto come se fosse un'unica immersione.

Puoi impostare due allarmi: uno per superamento della profondità massima e uno per superamento di un tempo massimo di immersione.

C'è anche un allarme per eccessiva velocità di risalita, utile per le immersioni con le bombole, ma che trovo molto fastidioso nelle immersioni in apnea.

Relativamente al confronto con un computer, condivido il suggerimento di Alex e Ugo, anche se forse non tutti la pensano così...
 
Ritengo, che non sia solo una questione di preferenza fra fare i conti "a mano" o farli fare al computer.

Il problema è che con orologio e tabelle sei costretto a considerare che tutta la tua immersione si sia svolta alla massima profondità che hai raggiunto indipendentemente dal fatto che tu ci sia stato anche per soli pochi secondi.

Questo, oggettivamente, riduce il tempo a disposizione prima di "uscire dalla curva di sicurezza" o nel caso che tu lo faccia, aumenta i tempi delle tappe di decompressione.

Diversamente, il computer ricalcola il tuo profilo di immersione diverse volte al minuto, aumentando, in alcuni casi anche di molto, il tempo" in curva" a tua disposizione.

Quindi, pur considerando un'ottima cosa dal punto di vista didattico che tu prenda confidenza con le tabelle, penso che il computer sia in termini di possibilità di goderti l'immersione un discreto passo avanti.

Rimane certo il rischio di affidarsi ciecamente allo strumento e perdere la cognizione di quello che si sta facendo, ma questo dipende molto dal tuo approccio al problema e non dallo strumento in sé 

Un saluto massimiliano

IP IP tracciato
giopei
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 96
bullet Postato: 14 Settembre 2004 alle 12:24
Sull'uso del computer concordo con LucidiMare, aggiungendo che, immergendosi con un compagno dotato anche lui di computer, dal confronto dei due migliora ancora la sicurezza, e quindi la possibilità di affidarsi.

Poi portarsi dietro le tabelle è sempre fondamentale; se non altro ti danno in anticipo un'idea sui tempi di fondo.
Giorgio, Amico del Blu
IP IP tracciato
flangar
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 13 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 14 Settembre 2004 alle 12:34

Postato originariamente da giopei

Sull'uso del computer concordo con LucidiMare, aggiungendo che, immergendosi con un compagno dotato anche lui di computer, dal confronto dei due migliora ancora la sicurezza, e quindi la possibilità di affidarsi.

Poi portarsi dietro le tabelle è sempre fondamentale; se non altro ti danno in anticipo un'idea sui tempi di fondo.

Ok, penso di prendere un computer, ho pensato proprio al fatto che ci si immerge minimo in due o anche più quindi aumentano i margini di sicurezza, per cui anche se il mio dovesse andare in tilt c'è sempre il computer del compagno, per quanto riguarda le tabelle penso di portarle dietro o comunque programmare prima l'immersione, profondità, durata, ecc...

IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 14 Settembre 2004 alle 17:55
Ciao Leonardo,

penso che tu abbia fatto la scelta più ragionata.

Per quanto riguarda un blocco del computer è un evento alquanto raro; importante poi è leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso al fine di evitare spiacevoli inconvenienti come la pila scarica.

Inoltre, qualora il nostro computer andasse in tilt, vale sempre la regola di finire l'immersione, risalire lentamente e di fare una sosta di sicurezza più lunga possibile, oltre i tre minuti a cinque metri (aria permettendo); non si deve continuare l'immersione affidandoci solo al computer del buddy!

Quando diventerai ADV, il computer diventerà fondamentale soprattutto per il fatto che la maggior parte delle immersioni che farai, come d'altra parte quelle che fai attualmente ma con un limite di 18 metri, sono multilivello con la possibilità di arrivare a 30 metri.

Buone bolle!!!!
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet