Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: succiascoglio Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
lagopus
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Luglio 2011
Status: Offline
Posts: 9
Quota lagopus Rispondibullet Topic: succiascoglio
    Postato: 30 Luglio 2011 alle 22:20
A Palau in Sardegna ho raccolto una pietra sul fondo con attaccate alcune ostriche (Ostrea edulis). Nel passarla a mia figlia si è rivelato un piccolo succiascoglio arancione-rosso che, abbandonato il rifugio della pietra ha deciso di rintanarsi tra le dita della mano di Lia. A questo punto ci siamo reimmersi e, avvicinatici al fondale, il piccolo ha provveduto a riinfilarsi tra le pietre.
Si trattava con grande probabilità del succiascoglio microcefalo (Apletodon dentatus) che però non mi risulta sia segnalato in Sardegna e sia piuttosto raro da osservare.
Qualcuno conosce la specie e sa dirmi se effettivamente le lacune dell'areale distributivo siano dovute più alle difficoltà di osservazione?
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
Quota Scercola Rispondibullet Postato: 31 Luglio 2011 alle 10:11
Ciao, a prima vista è difficilissimo identificare un succhiascoglio, che io sappiua le specie di succhiascoglio sono sei o sette, prova a dare un occhio qui:
http://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/Indice/IndicediCola.htm
appena ho sottomano un manuale ti faccio sapere meglio
IP IP tracciato
lagopus
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Luglio 2011
Status: Offline
Posts: 9
Quota lagopus Rispondibullet Postato: 31 Luglio 2011 alle 22:15
Per determinarlo ho utilizzato un manuale, il Louisy, ma non ne conosco altri per cui non so quale livello di accuratezza attendermi. Comunque sono riportate 7 specie di succiascoglio sensu strictu, delle quali potrei affermare possibili solo il microcefalo ed il s. comune (Lepadogaster condollei). 
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
Quota Scercola Rispondibullet Postato: 02 Agosto 2011 alle 09:46
Quel libro l'ho anche io, è ottimo se abbinato al libro di Costa, pesci dei mari italiani... senza una foto noon posso aiutarti ma, ricordati che i pesci non leggono i libri, nel senso che spesso si trovano in posti dove per i libri non dovrebbero esserci!!
l'areale di una specie è comunque ricalcolato sempre in base a segnalazioni, ovviamente la segnalazione deve essere avvalorata da foto o cattura dell'esemplare!!!
Ciao
IP IP tracciato
TrentMassey
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 21 Luglio 2012
Status: Offline
Posts: 17
Quota TrentMassey Rispondibullet Postato: 14 Novembre 2012 alle 02:11
l'areale di una specie è comunque ricalcolato sempre in base a segnalazioni, ovviamente la segnalazione deve essere avvalorata da foto o cattura dell'esemplare!!!





----------------------
A New Generation of DVDs, the Key to Getting Lucky in visit this site
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,141 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet