Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: NIKONOS III(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
gabryfree
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 12 Giugno 2011
Status: Offline
Posts: 2
bullet Topic: NIKONOS III
    Postato: 12 Giugno 2011 alle 12:00
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Scrivo per avere più informazioni possibili sulla NIKONOS III, che ho acquistato col desiderio di imparare a fotografare in ambiente subacqueo prima in analogico che in digitale. Ho scelto la suddetta macchina perchè l'ultima completamente meccanica, quindi più resistente ad allagamenti. Posseggo il solo corpo acquistato da un conoscente che non l'ha mai immersa, + il 35mm classico. Quale manutenzione devo fare o far fare? Attendo consigli sull'uso e sull'acquisto di accessori come il flash. Ringrazio in anticipo e scusate la mia ignoranza!!
IP IP tracciato
Mister Foca
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Novembre 2005
Status: Offline
Posts: 25
bullet Postato: 12 Giugno 2011 alle 14:34
Se il conoscente che te l'ha data è stato il primo proprietario non dovrebbero servire particolari manutenzioni, ma valuta che la Nik.III è una macchina commercializzata a partire della metà degli anni settanta; tu controlla la guarnizione più grande, quella che sigilla il corpo interno con lo scafandro esterno e quella dell'obbiettivo, le guarnizioni non devono essere secche se lo sono allora è meglio far controllare l'intera macchina, comunque manovrando la leva di avanzamento-scatto questa deve avere un movimento fluido senza rumori o resistenze se non è così fai controllare la macchina, le guarnizioni devono essere tenute unte senza eccessi con il grasso Nikonos o un grasso siliconico.
Obbiettivi, ti consiglio un 28 mm o un 20 mm Nikon sub, sono ottimi
obbiettivi e li trovi su Ebay per poco specialmente dai venditori internazionali, ho visto che questi hanno prezzi più bassi, nel motore di Ebay metti nikonos e ti viene fuori tutto quello che c'è; ti serviranno anche un esposimetro, sempre su Ebay trovi i Sekonik sub oppure i Sekonik scafandrati Ikelite, un mirino perche il mirino della nik III non è molto efficente con la maschera e vanno bene gli Ikelite, questi hanno varie maschere per i vari obbiettivi, per flash vanno bene tutti quelli che trovi l'importante che abbiano il contatto a tre pin e la possibilità di variare la potenza.
Ricordati di lavorare con la tecnica di messa fuoco iperfocale per le foto di ambiente vicine o lontane, lontano in acqua è sempre relativo dipende dalla trasparenza, questo è il motivo per cui devi sempre preferire i grandangoli.
Hai scelto la via più difficile per le fotosub, comunque considera che fino a una quindicina di anni fa tutti passavano da quì.

Augh auguri da MisterFoca  
IP IP tracciato
gabryfree
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 12 Giugno 2011
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 12 Giugno 2011 alle 15:06
grazie delle info...e spero sia difficile come strada, ma non impossibile!!!
Qualcuno ha un manuale di istruzioni della macchina, anche per capire i vari attacchi? Grazie ancora
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet