Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Reptadeonella violacea...aiutatemi(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
carpe diem
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Settembre 2010
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: Reptadeonella violacea...aiutatemi
    Postato: 22 Settembre 2010 alle 14:30
Salve ragazzi,
sono uno studente i Scienze Naturali che sta preparando un elaborato sui Briozoi ed in particolare sulla Reptadeonella violacea,ma purtroppo la letteratura su questa specie è scarsissima,oserei dire pressochè nulla...voi sapreste consigliarmi degli articoli interessanti (o anche dei libri che trattino tali argomenti) inerenti sia le biocostruzioni a Briozoi (ho già del materiale di Cocito e Chimenz,ma non credo basti) ed in particolare la Reptadeonella violacea ed i metodi per campionarla(gli articoli su di lei mi servirebbero non dico urgentemente,ma quasi...ho fatto un bel po' di ricerche tramite varie bibliografie,ma ho trovato pochissimo materiale...)?

Grazie anticipatamente

Andrea
IP IP tracciato
carpe diem
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Settembre 2010
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 25 Settembre 2010 alle 10:27
Ragazzi,mi andrebbe bene anche se sapeste indirizzarmi verso articoli che riguardino semplicemente il campionamento dei Briozoi incrostanti in senso lato...

Modificato da carpe diem - 25 Settembre 2010 alle 10:29
IP IP tracciato
carpe diem
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Settembre 2010
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 02 Ottobre 2010 alle 19:29
Mi aspettavo un po' di più da questo forum...
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 06 Ottobre 2010 alle 18:19
Effettivamente di esperti di briozoi in giro ce ne sono molto pochi... ti rispondo per quello che so visto che difficilmente porto libri in un internet cafè!!!
I briozoi si campionano per grattazione e se ne stima il ricoprimento per decimetro quadrato!
prova a vedere qui
http://www.ecology.unibo.it/page/MERS.2010-03%20(Ponti).pdf
per quanto ruguarda Reptadeonella violacea l'ho sempre osservata sul lato inferiore dei sassi, tutti carbonatici e perforati da spugne del genere cliona, non so se poi sia consuetudine di questo briozoo... per ulteriori info potresti consultare flora e fauna del mediterraneo di Rupert Riedl, all'iniziop dei paragrafi spesso spiega anche i metidi di campionamento...
Spero di essere stato minimamente di aiuto
ciao
Fabio
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 06 Ottobre 2010 alle 18:33
    Ciao, penso che non hai ricevuto alcuna risposte perchè la tua domanda risulta molto tecnica e una monografia su una singola specie è sempre un argomento ostico.
Posso solo consigliarti un testo classico sui briozoi: Fauna dels briozous dels Països Catalans di M. Zabala, Catalan Edition 1986. In ogni caso tratta la specie in sole due pagine.

Mi correggo, vedo sopra una risposta..:)
    

Modificato da giorupta - 06 Ottobre 2010 alle 18:34
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
carpe diem
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Settembre 2010
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 11 Ottobre 2010 alle 16:11
Grazie delle risposte ragazzi,potrebbero tornarmi molto utili! :D
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet