Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: pesce nero?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Cyberchiara
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 31 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 3
bullet Topic: pesce nero?
    Postato: 04 Agosto 2010 alle 15:50
    Purtroppo non ho una foto dello strano "pesce" (potrebbe anche appartenere ad una diversa famiglia...) nerissimo, lungo più o meno 20 cm, mi sembrava... una buccia nera di banana, ma era un animale! Nuotava, sembrava avesse due ali ripiegate sul dorso (non l'ho visto con le ali aperte).
Un uomo sulla spiaggia di Selinunte (Sicilia)a cui ho descritto questo animale mi ha detto che si tratta di una "beep di mare", urticante: ho controllato e queste oloturie non assomigliano all'animale che ho visto io...
Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere? Grazie.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 20 Agosto 2010 alle 21:09
L`oloturia non nuota e non ha pinne, se fosse stato a galla fermo e senza ali... beh, avrei avuto una colibatterica ipotesi che tuttavia potrebbe magari avere anche le ali ma ti assicuro che non nuota e si muove solo grazie a corrente ed onde.
Oh, io non l`ho mai visti nuotare, poi non si sa mai!

Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
_valentina_
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 29 Agosto 2010 alle 18:29
    Salve a tutti!
Ho appena fatto la registrazione proprio per poter dire che anche io ho visto un pesce molto simile alla tua descrizione e non sono riuscita a trovare nessuna informazione on line in proposito!
Sono appena tornata da una vacanza a S.Vito Lo Capo e facendo snorkeling lungo la costa della riserva dello Zingaro, sul fondo ho visto passare questo strano pesce! Sarà stato sui 25/30 cm, a forma vagamente di banana che spiegazzava due ali laterali come se avesse un mantello e aveva la testa con due piccole protuberanze laterali che lo facevano assomigliare, per intenderci, ad un pesce martello! E soprattutto era totalmente nero...nerissimo!
Sarei molto curiosa di sapere cosa fosse!
Grazie mille!
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 14 Settembre 2010 alle 00:27
IL "pesce" che hai visto non è un pesce è un mollusco gasteropode opistobranco Aplisia depilans, detta lepre di mare in italiano in alcuni dialetti è associata all'organo genitale femminile, mentre l'oloturia è di solito associato al membro maschile
!!
Spero di essere stato utile, ricordatevi di postare queste domande nella sezione di riconoscimenti!!!
Ciao
Fabio
IP IP tracciato
_valentina_
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 14 Settembre 2010 alle 00:44
Siiiiiiiiiiii è questo!!!!! Grazie mille!!!
Non sarei mai riuscita a scoprire cosa fosse soltanto con la mia approssimata descrizione!

Grazie ancora per aver soddisfatto la mia curiosità.
Valentina
IP IP tracciato
Cyberchiara
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 31 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 14 Settembre 2010 alle 01:04
    Confermo anche io: probabilmente ho visto questo gasteropode! Il problema è proprio la classificazione, io cercavo tra i pesci... Grazie mille!
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 14 Settembre 2010 alle 01:26
Pensate che a volte sono così nere che a napoli sono dette anche Monache di mare
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,094 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet